Servizi di Unified Communication: potenzia la produttività con ComApp

Qual è il rapporto tra i servizi di Unified Communication e la produttività di un’azienda, o meglio delle persone che vi fanno parte? Solitamente si dice che la produttività sia legata a quattro fattori: l’efficienza, cioè la capacità di sfruttare le risorse nel miglior modo possibile in funzione di un certo obiettivo; la velocità di esecuzione, che ovviamente va massimizzata in ogni caso; la collaborazione, ovvero quanto ci si può avvalere di competenze e contributi esterni; la versatilità, ovvero la capacità di svolgere più compiti contemporaneamente. A ben vedere, i servizi di Unified Communication hanno un ruolo e un impatto su ognuno di questi fattori, andando così a potenziare la produttività dell’azienda in senso lato.


PMI: i benefici dei servizi di Unified Communication

I servizi di Unified Communication sono nati nel mondo enterprise, ma nel corso degli anni hanno trovato nelle PMI un target perfetto. I motivi sono diversi, ma principalmente il fatto che le PMI hanno proprio nell’agilità e nella velocità due elementi fondanti e devono sfruttare al 100% le potenzialità della tecnologia per massimizzare da un lato la produttività interna, e dall’altro la qualità del servizio che offrono ai clienti. Unified Communication è vincente su entrambi i versanti, al punto che la sua adozione si tradurrebbe, proprio nei confronti delle PMI, in un +52% di workplace productivity e un +45% di efficienza (fonte: Eastern Management Group). Tutto ciò presuppone, ovviamente, il fatto che ad esse venga indirizzata una soluzione light a livello di costi e fondata sulla semplicità d’uso, di deployment e anche su quella gestionale. Il che, peraltro, è del tutto logico: poter contare su un ambiente unificato che centralizza tutti i canali e strumenti di comunicazione, sviluppando automazione e sinergia tra di loro, non può che rappresentare una vera e propria manna per tutte le aziende che vogliono tenere lo stesso passo del mercato.


Servizi di Unified Communication: la proposta di ComApp

Sempre in tema di servizi di Unified Communication, in che modo ComApp interviene per massimizzare la produttività delle imprese? L’azienda ha sostanzialmente ‘costruito’ una soluzione completa e tecnologicamente avanzata in grado di coprire tutte le esigenze di comunicazione e collaborazione tipiche di una PMI: sì, perché oggi il fattore collaborativo, cioè la possibilità non solo di comunicare su più canali ma anche di condividere documenti, lavorare sugli stessi, gestire workflow e fare gioco di squadra è letteralmente essenziale all’interno di un modello di smart working. Si parte dunque dalla comunicazione telefonica, che il mercato dice non stia per nulla scomparendo, le si fornisce quella flessibilità tipica delle migliori soluzioni UC, e vi si aggiungono funzionalità avanzate di comunicazione e collaborazione, di modo tale che la workforce possa essere produttiva, raggiungibile e connessa ovunque operi e con qualsiasi dispositivo. La finalità è proprio questa: poter concentrare in un unico ambiente, accessibile da tutti i device e da qualsiasi posizione, non solo gli strumenti e i canali di comunicazione con cui organizzare il lavoro, ma anche i tool essenziali con cui svolgerlo.

La soluzione proposta da ComApp si basa sull’integrazione di due prodotti di riferimento nel settore, entrambi a marchio Unify: OpenScape Business, che si pone sul mercato come soluzione di telefonia e Unified Communication all-in-one perfetta per le PMI, e Circuit, la piattaforma di collaboration e team working basata sul cloud. ComApp, in quanto system integrator, suggerisce tale accoppiata ma non vincola la propria soluzione ad essa: il cliente può infatti decidere di voler integrare la parte telefonica, affidata a OpenScape Business, con altri tool e piattaforme di collaboration scelte o già in uso nella propria struttura. Com’è noto, OpenScape Business dispone di client per qualsiasi postazione o modello di lavoro, è fortemente incentrato sulla semplicità d’uso e l’ottimizzazione della user experience, supporta ogni infrastruttura del cliente finale e può essere un’appliance fisica o una soluzione software-based e quindi, eventualmente, basata su cloud: tutto ciò dà inoltre alle aziende la massima flessibilità nelle opzioni di utilizzo, sia CapEx che OpEx. A questo si aggiungono i vantaggi dell’integrazione con Circuit, la piattaforma cloud flessibile e scalabile che abilita un vero e proprio modello di lavoro collaborativo, permettendo di organizzare meeting, comunicare, lavorare in team, condividere e contribuire alla crescita dell’azienda con una semplicità quasi disarmante. A tutto beneficio, per tornare al titolo di cui sopra, della produttività.


ComApp - White paper - Unified Communication- La guida per riprogettare il lavoro e renderlo agile

Torna al Blog