Comunicazione unificata aziendale più efficiente con ComApp

Non c’è dubbio che adottare una piattaforma di comunicazione unificata aziendale renda più agili, veloci ed efficienti le imprese. In particolare, qui parliamo di efficienza, che potremmo inquadrare come il rapporto tra i risultati ottenuti e i costi sostenuti: uno dei grandi benefici della comunicazione unificata aziendale è proprio la riduzione di tutte quelle inefficienze che inevitabilmente si vengono a creare quando l’azienda non ha gli strumenti per gestire in modo centralizzato ed efficace le proprie comunicazioni interne e anche quelle verso l’esterno, contact center incluso.


L’esigenza di una comunicazione unificata aziendale

L’attualità ci aiuta molto a contestualizzare e a comprendere quanto appena affermato: la workforce sta diventando sempre più mobile e meno legata a una postazione lavorativa, al punto che molti imprenditori si stanno interrogando su quello che sia – e possa diventare – l’ufficio nel prossimo futuro, giungendo alla conclusione che lo spazio fisico diventerà una delle molteplici facce dell’experience lavorativa. Avere a che fare con un modello di lavoro che potremmo definire fluido, apre alle aziende tante nuove opportunità (si pensi anche solo ai saving sugli spazi) ma anche molte sfide, una delle quali sarà proprio quella di rendere efficienti le comunicazioni quando il paradigma stesso di lavoro non sarà più fondato sulla presenza. Senza andare troppo in là, non dimentichiamo che già oggi i dipendenti devono poter fare tutto ovunque si trovino, e questo non significa unicamente accedere all’e-mail o al proprio desktop in forma remota, ma anche poter contattare un collega, lavorare in team, organizzare una riunione, parlare con un cliente, inoltrare materiali marketing a un venditore, tutto con estrema velocità ed efficacia senza perdersi tra telefonate a numeri fissi, numeri privati, e-mail, fax, videoconferenze e chat non sincronizzate tra loro.


L’efficienza della comunicazione unificata aziendale e la proposta ComApp

La comunicazione unificata aziendale è la soluzione alle esigenze di cui sopra. I benefici delle soluzioni UC sono indubbi, ma il fatto di accentrare tutti gli strumenti, i canali di comunicazione e i tool di collaboration in una sola piattaforma, per di più dalla user experience ottimizzata e accessibile con tutti i dispositivi, rappresenta concretamente quel concetto di efficienza che è alla base di questo articolo.

A tal fine, ComApp ha progettato una soluzione per la comunicazione unificata aziendale basata su tecnologia Unify (OpenScape Business e Circuit) che si rivela particolarmente adatta a soddisfare le esigenze di tutte quelle PMI che cercano una piattaforma che sia al tempo stesso flessibile e scalabile, all-in-one per definizione ma anche semplice da implementare e da gestire, nonché rigorosamente ottimizzata a livello di user experience e dal costo competitivo.

La soluzione scelta da ComApp affida la componente telefonica a OpenScape Business, che grazie ai suoi client intuitivi (rigorosamente disponibili anche in versione mobile) e all’integrazione con gli strumenti aziendali diventa il cuore pulsante delle comunicazioni tra la workforce e verso i clienti, potendo fungere da basamento per un Contact Center efficiente e produttivo. Oltre a integrare strumenti di comunicazione voce, di conferencing, messaging, e anche Fax, la piattaforma si distingue per la flessibilità e la ricchezza di funzioni, ma anche per un modello di deployment flessibile che permette al cliente di scegliere tra una soluzione software-only (on-premise, hosted o cloud), oppure basata su appliance fisica.

Per quanto concerne, invece, la parte di collaboration e team working, la scelta è caduta su Circuit, il software Unify che include tutte le funzionalità che permettono a una workforce sempre più diffusa di produrre con efficacia, facendo inoltre perno sui benefici del cloud e del modello di distribuzione SaaS. Rigorosamente integrato con OpenScape Business, Circuit si pone dunque come destinazione privilegiata per la collaborazione: videoconferenza, chat, condivisione dello schermo, instant messaging, file sharing e molto altro, con l’obiettivo di replicare la naturalezza dell’esperienza tradizionale e di sommarle i benefici di immediatezza ed efficienza forniti dalle soluzioni tecnologiche più avanzate.


ComApp - White paper - Unified Communication- La guida per riprogettare il lavoro e renderlo agile

Torna al Blog