Latteria Soresina ottimizza l’efficienza con i servizi gestiti Present

Avvalersi dei servizi gestiti di Present è stata la chiave che ha permesso a Latteria Soresina - storica cooperativa Made in Italy del settore lattiero caseario, attiva su sette stabilimenti e undici depositi - di garantire efficienza e business continuity al proprio sistema gestionale. A seguito di una importante crescita di fatturato (che oggi tocca quota 400 milioni di euro), infatti, l’azienda ha visto aumentare anche il numero di dipendenti e di conseguenza, la richiesta di disponibilità dei sistemi informativi necessari a garantire un flusso operativo efficace: puntando sui servizi gestiti in outsourcing, l’azienda è riuscita a garantire il monitoraggio h24 del proprio sistema centrale, risparmiando sui costi e sulla gestione delle risorse.


La necessità: assicurare maggiore disponibilità del sistema centrale
 

I prodotti caseari, per loro natura, sono soggetti al deterioramento nel tempo. Per questo motivo le attività di produzione e vendita non possono subire interruzioni: rompere la catena significherebbe allungare i tempi e mettere a rischio la qualità della merce (e la salute dei consumatori). Per supportare adeguatamente la crescita aziendale senza il rischio di incorrere in disservizi, per Latteria Soresina era quindi diventato fondamentale garantire una maggiore disponibilità del sistema centrale. Il punto era riuscire ad assicurare il corretto svolgimento delle attività pianificate in chiusura, allo spegnimento del sistema centrale, e in apertura, ovvero al momento della riaccensione. Il tutto avendo la capacità di intervenire prontamente in caso di eventuali anomalie. Ciò che ha spinto i responsabili aziendali verso il modello dei servizi gestiti è il fatto che tutte queste attività devono essere effettuate al di fuori dell’orario di lavoro, soprattutto di notte, per tutti i giorni dell’anno senza interruzione: è parso subito evidente come le modalità e le tempistiche di questi processi fossero insostenibili da gestire internamente.

Per questo motivo si è deciso di individuare un partner esterno che potesse garantire assistenza e monitoraggio h24, 365 giorni all’anno. Dopo un’attenta analisi delle soluzioni disponibili sul mercato, i responsabili aziendali hanno scelto Present come fornitore di servizi gestiti a cui demandare il compito di controllo e primo intervento delle attività nel proprio sistema centrale.


Due control room e un team dedicato h24: come funzionano i servizi gestiti di Present

Present, grazie al suo team di tecnici esperti suddivisi in tre turni (nell’arco delle 24 ore) presso le control room di Pomigliano D’Arco e Torino, garantisce un’offerta di servizi gestiti senza soluzione di continuità, tutti i giorni dell’anno, festivi compresi. I tecnici altamente specializzati sono in grado di amministrare efficacemente infrastrutture di diversa complessità, garantendo servizi di monitoraggio e automazione sia su sistemi on premise sia in cloud, con mansioni di system administration, database administration, storage, backup & restore management.

In particolare, per Latteria Soresina, Present ha schierato i tecnici di primo livello che si occupano di verificare la corretta esecuzione dei job di chiusura e riattivazione del sistema AS400, in uso presso l’azienda. Gli operatori Present sono in grado di intervenire prontamente - in accordo con le specifiche riportate nel Manuale di Servizio definito allo scopo - per scongiurare un eventuale blocco delle attività. Nell’offerta di servizi gestiti è compresa inoltre la redazione di report giornalieri relativi ai controlli effettuati e, nel caso, alle iniziative intraprese per rimediare a situazioni non conformi.


I risultati raggiunti con i servizi gestiti in outsourcing: più controllo ed efficienza, meno costi

Perfettamente in linea con gli obiettivi di partenza, i risultati ottenuti da Latteria Soresina grazie ai servizi gestiti in outsourcing forniti da Present hanno portato vantaggi trasversali. In primo luogo, come auspicato dai responsabili, il team IT interno è stato sollevato dall’onere di dover impiegare un numero maggiore di risorse per coprire la turnazione notturna e festiva. In questo caso, affidarsi a un partner esterno già strutturato e operativo 24h non stop per le attività di monitoraggio di un consistente parco clienti ha permesso a Latteria Soresina di risparmiare su costi e gestione delle risorse interne, sfruttando le comprovate competenze messe in campo da Present.

In secondo luogo, l’intervento di professionisti specializzati in caso di malfunzionamenti notturni ha permesso di evitare l’inaspettata comparsa di criticità in fase di attivazione della giornata lavorativa che avrebbero potuto compromettere, se non bloccare del tutto, i quotidiani processi di produzione. Grazie ai servizi gestiti h24 da Present, inoltre, la prassi di esecuzione del monitoraggio nottetempo ha notevolmente anticipato le tempistiche di presa in carico - e pertanto di risoluzione - dei problemi: un beneficio che riduce concretamente i tempi di disservizio, assicurando maggiore efficienza e disponibilità del sistema.


CTA_PRESENTMSP_ISERVIZIGESTITI

Torna al Blog