IT Help Desk: maggiore efficienza grazie ai servizi gestiti

L’IT Help Desk rappresenta la solida base della business continuity aziendale e i servizi gestiti offrono tutta l’efficienza di cui questo delicato reparto ha bisogno. Supportare i dipendenti nel caso di un problema software o hardware significa evitare tempi morti che possono rallentare i flussi operativi a causa di un baco, per esempio, che sta impedendo di completare un’operazione.

Non sempre le imprese riescono a ottenere buoni risultati in autonomia: le risorse da investire possono essere insufficienti oppure non si può assumere abbastanza personale qualificato per avere una vera squadra di IT Help Desk a disposizione del resto dell’azienda. Per tale ragione, i servizi gestiti rappresentano un modo intelligente ed evoluto per massimizzare i risultati, rendere più efficiente il supporto tecnico e raggiungere risultati elevati, come l’operatività 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana.

I managed services applicati all’IT Help Desk, soprattutto ora che la pandemia ha accelerato la diffusione dello smart working, sono un’esigenza sia delle grandi imprese sia delle PMI per supportare il proprio staff nel miglior modo possibile.


Gestione dell’IT Help Desk da remoto: i vantaggi

I benefici di esternalizzare l’IT Help Desk a un Managed Services Provider (MSP) sono molteplici. In primis, il fatto che l’IT Help Desk da remoto rappresenta per molte aziende il core business: hanno investito per anni e hanno assunto personale altamente specializzato verticalmente su queste soluzioni. Le imprese in autonomia non potrebbero fare altrettanto, perché devono concentrare le risorse tecnologiche, economiche e umane sulla propria crescita, che non riguarda direttamente l’help desk. Consegnare il supporto tecnico nelle mani di un MSP significa, quindi, avere a disposizione l’esperienza pluriennale di un partner specializzato e accedere a un bagaglio di soluzioni innovative, come il monitoraggio degli applicativi da remoto, un supporto multilingua e costi facilmente preventivabili.


IT Help Desk, supporto 24/7 grazie ai servizi gestiti

Uno dei principali vantaggi di esternalizzare l’IT Help Desk è la possibilità di accedere al servizio 24 ore al giorno. Nessuna impresa potrebbe mai farlo da sola. In questo modo, le aziende (e soprattutto i dipendenti) possono chiedere supporto tecnico a una squadra di esperti in qualunque momento. Si tratta di una caratteristica essenziale del servizio soprattutto nel contesto del lavoro agile: i dipendenti lavorano da qualunque postazione con dispositivi che coniugano esigenze personali e lavorative.

IT Help Desk e Anywhere working

Infatti, oggigiorno si parla di Anywhere Working, con tutte le sfide che ne conseguono. E se il lavoratore prosegue la sua attività con orari flessibili, allora ha bisogno che l’IT Help Desk sia a sua volta operativo con orari flessibili, pena un’esperienza di bassa qualità. L’operatività 24/7, festivi inclusi, è la caratteristica dei MSP più attenti e specializzati, che hanno fatto del supporto alle imprese il proprio fiore all’occhiello.


Il monitoraggio preventivo nell'IT Help Desk

In particolare, un’azienda specializzata nell’IT Help Desk sa quali parametri analizzare e cosa controllare per identificare eventuali problemi sottotraccia. Quando un dipendente contatta il supporto tecnico perché ha un problema software e hardware è già troppo tardi: sta già avendo un disservizio e, in quel momento, non può continuare a lavorare. I migliori MSP, quindi, operano in chiave preventiva: continuano a monitorare e analizzare il traffico di rete e gli applicativi aziendali per assicurare che funzionino al meglio, soprattutto nelle aziende che hanno implementato la virtualizzazione desktop e dove, quindi, gli utenti accedono da remoto all’ambiente desktop virtuale e centralizzato. In questo modo, le anomalie tecniche non diventano mai un potenziale fermo dell’operatività. Ogni fermo in meno sono soldi risparmiati per interventi tecnici urgenti e lo staff può lavorare in un ambiente efficiente e produttivo.


Present - White Paper - Digital Workspace: la guida ai servizi gestiti che abilitano lo smart working

Torna al Blog