L'Anywhere working di Present
L’emergenza epidemiologica causata dal coronavirus ha determinato il ricorso massiccio da parte di molte aziende e della PA al lavoro agile. Le grandi imprese avevano già introdotto modalità di Smart Working consentendo il lavoro con efficienza da remoto a decine di migliaia di lavoratori.
Per il solo settore dell’ICT, in pochi giorni, si è arrivati a coinvolgere circa 70.000 addetti.
Diversa la realtà delle PMI. La grande maggioranza delle piccole e medie imprese è risultata impreparata all’emergenza: solo il 30% di queste, infatti, si è trovata nelle condizioni di potersi immediatamente avvantaggiare del lavoro agile.
Molti IT Manager sono stati letteralmente travolti dalla nuova e necessaria esigenza che ha dettato le regole di una esternalizzazione di tanti dei servizi aziendali che dovevano essere resi disponibili ai propri collaboratori.
Soluzioni che sono state approntate spesso in tempi ridottissimi e hanno avviato un processo che, in tempi normali, avrebbe richiesto diversi anni per poter essere recepito dalle varie organizzazioni che hanno sempre espresso la loro poca disponibilità a portar fuori del perimetro aziendale i propri processi.
In questo processo di razionalizzazione delle modalità di esternalizzazione delle funzioni IT che deve necessariamente seguire questa prima fase di entropia organizzativa, Present ritiene di poter dare supporto con la propria offerta di Servizi IT alle imprese che intendono dare sistematicità alla digitalizzazione dei propri processi.
Per questo motivo sono state analizzate le tematiche affrontate dalle aziende che necessitano di mettere a disposizione alcune, se non tutte, delle funzionalità operative in modo che queste possano essere eseguite senza richiedere necessariamente la presenza presso l’azienda degli operatori che sono chiamati ad eseguirle.
Un nuovo modo di lavorare è richiesto e bisogna che questo venga eseguito con semplicità ma nello stesso tempo garantendo tutti parametri necessari di sicurezza che il compito richiede, senza esporre l’azienda a rischi che potrebbero rilevarsi molto alti per l’azienda.
Quali sono le domande a cui bisogna dare risposta
Le domande a cui un IT Manager si è trovato a dover dare risposta in questo periodo travagliato e schizofrenico, in cui l’urgenza ha spesso governato la messa a disposizione dei sistemi informativi alla totalità dei collaboratori, sono state diverse.
Present ne ha identificato alcune e si propone di dare una risposata ad ognuna di essa al fine di pianificare una risposta efficace alla nuova organizzazione delle aziende.
Queste sono:
- Come rendere possibile il co-working
- Come dare Assistenza Remota agli utenti
- Come scegliere la dotazione tecnologica
- Quale sw per la collaboration utilizzare
- Come individuare i sistemi di sicurezza per il controllo degli accessi
- Come provvedere a digitalizzare alcune procedure aziendali
La nostra esperienza
L’offerta del Gruppo Present copre molti aspetti del mondo dei Servizi IT.
Relativamente alle tematiche proposte dallo Smart Working, opportunamente ridefinito da Present come Anywhere Working, le peculiarità che riteniamo più interessanti sono:
Competenza
- +70 Tecnici esperti nella gestione degli utenti remoti
- +800 Specialisti per supporto di 2° e 3° livello
- Service Management e Governance
Servizi
- Help Desk H24
- 6 lingue
- 000 pdlin gestione
- Servizio VIP
- Monitoring e Patching
Soluzioni
- Installazione e Training Videoconferenza
- Solution Architect per proposta e consulenza Remote Desktop
- Authentication
La proposta
La proposta sarà essenzialmente articolata sui seguenti servizi:
Gestione degli utenti
- Config. Ambiente Anywhere
- Virtual Workplace
- Servizio H24 Multilingua
- Service Management
Device
- Assessment
- Configurazioni e immagini
- Migrazioni
- Gestione device mobili
- Manutenzione e Assistenza
Collaboration
- Sw Videoconferenza
- Integrazione
- Migrazione Posta in Cloud
Networking & security
- Gestione degli accessi
- NW Management
- Antivirus
- Endpoint Management
- Backup PdL
Cosa possiamo fare per voi
Present ha disegnato un percorso attuabile in piccoli passi che consente alla aziende di iniziare il proprio percorso di razionalizzazione dello Smart Working.
I passi previsti son i seguenti:
- Videoconferenza gratuita con un esperto nel ripensare l’Home Working
- Proposta di servizi e soluzioni per il governo del lavoro remoto
- Assessment del parco installato e della situazione network e security