Managed services operations: come migliorare la produttività

Le managed services operations rendono la tua impresa più efficiente, riducono i fermi aziendali e permettono di concentrare le risorse più importanti sui progetti a lungo termine. Molte aziende interpretano la propria infrastruttura IT con un approccio “break/fix”: la rete, per esempio, viene usata finché è operativa; nel momento di un guasto, allora viene contattato un tecnico con la massima urgenza perché nel frattempo l’attività è ferma. La gestione dell’IT deve cambiare per mantenere l’azienda sempre operativa. Ecco perché le managed services operations sono tanto importanti: garantiscono un monitoraggio costante delle attività, offrono alle imprese l’opportunità di focalizzare le risorse per trovare nuove fonti di ricavi e, inoltre, migliorare l’esperienza per i suoi clienti. Il business diventa più efficiente perché i flussi di lavoro vengono potenziati dall’adozione di servizi gestiti che tolgono al management il peso della gestione dell’infrastruttura IT, in modo da potersi concentrare sugli obiettivi commerciali.


Managed services operations: la soluzione dei problemi spetta a qualcun altro

I servizi gestiti applicati alla gestione dell’infrastruttura IT migliorano la produttività aziendale. Perché? Alla soluzione degli eventuali problemi si occupa un team di esperti, il cui unico compito è quello di monitorare l’attività sulla rete aziendale, lavoro per la quale sono stato specificamente formati. Anzi, i managed services più avanzati lavorano in chiave preventiva: analizzano i parametri dell’infrastruttura IT dell’azienda in modo da identificare anomalie e altri problemi tecnici prima che possano allargarsi e diventare un problema più serio. Ciò garantisce all’impresa costi minori, in quanto si riducono al minimo gli interventi in sede, e una maggiore stabilità dell’IT permette di concentrarsi solo sulle attività che garantiscono il maggiore ritorno dell’investimento e accelerano la crescita dell’azienda. Per le imprese sarebbe difficile implementare nuovo personale che possa occuparsi in modo altrettanto efficiente ed efficace della gestione dei problemi che riguardano l’IT. I managed services risparmiano tempo e denaro per arrivare a un risultato migliore.


Con le managed services operations il personale lavora meglio e ovunque

Permettere ai dipendenti di lavorare da qualunque posto, con il dispositivo che preferiscono e sempre con la stessa efficienza del lavoro in sede. Fantasia? No, è una piena realtà grazie all’implementazione delle managed services operations, che permettono di abilitare, per esempio, soluzioni di virtualizzazione del desktop e degli applicativi. In questo modo, il personale può continuare a lavorare come se fosse in sede, ma usando qualunque dispositivo, anche lo smartphone. La virtualizzazione permette di estrapolare l’ambiente desktop e gli applicativi dalle risorse locali perché viene elaborato da un server centrale. Ciò garantisce benefici nella produttività, che viene svincolata dall’ambiente dell’ufficio, e inoltre offre numerosi vantaggi nella gestione della sicurezza informatica e nell’aggiornamento hardware e software.


Meno tempo per i problemi, più risorse per la crescita

Se ai problemi tecnici sta pensando un’azienda esperta e specializzata, l’impresa può concentrarsi sulla costruzione di nuove strategie commerciali e sul perseguirle. I dipendenti possono dedicare il 100% delle proprie abilità, per le quali sono stati assunti, al raggiungimento degli obiettivi del proprio team e rispondere alla mission aziendale. Ciò è possibile solo con le managed services operations: la gestione dell’IT viene demandata a un partner, mentre l’azienda deve pensare a come evolvere il suo giro d’affari e come migliorarlo. Anzi, l’adozione dei servizi gestiti permette alle figure manageriale di esplorare nuove fonti di ricavi e nuovi settori in cui inserirsi. I dipendenti, inoltre, ne escono più leggeri, perché i bug e gli impedimenti tecnici sono soltanto un fastidio che rallenta il lavoro quotidiano: non averli rende l’ambiente di lavoro più efficiente. Ciò si ripercuote, a sua volta, sull’esperienza per i clienti finali, che ottengono dall’impresa un servizio sempre attivo ed efficiente.


Present - White Paper - Digital Workspace: la guida ai servizi gestiti che abilitano lo smart working

Torna al Blog