Di cosa ha bisogno il tuo sistema informatico aziendale enterprise

Il tuo sistema informatico aziendale deve restare al passo delle ambizioni della tua azienda. Se la tua azienda si è evoluta e ha esteso il proprio giro d’affari, è giunto il momento di avere un’infrastruttura IT altrettanto grande, funzionante 24 ore su 24, e anche nei festivi. Quando un’impresa passa al grado enterprise vive un momento di svolta: si accorge, cioè, che gestire internamente il monitoraggio infrastrutturale e applicativo, insieme a tutte le operazioni legate all'assistenza tecnica necessaria ai dipendenti per operare in smart working non è fattibile.

La soluzione è esternalizzare la gestione del sistema informatico aziendale per poter garantire un elevato livello di affidabilità, efficienza e sicurezza. Un Managed Services Provider (MSP) di qualità è ciò che serve per poter estendere l’infrastruttura IT, mantenere il controllo e ottimizzare le risorse, appoggiandosi alle competenze verticali di un partner altamente specializzato.


Se un’azienda cresce, il sistema informatico aziendale ha bisogno di più attenzione

Nel momento in cui un’impresa diventa enterprise subentrano situazioni più articolate, e quindi complesse da gestire dal punto di vista del sistema informatico aziendale, che coinvolgono molteplici aree aziendali. Si tratta di un processo aziendale nel quale vengono aperte filiali all’estero, i reparti interni vengono espansi con nuove risorse umane, che a sua volta necessitano di assistenza per poter accedere alle risorse remote come file, software virtualizzati e strumenti in cloud. Significa che l’impresa deve essere operativa tutti i giorni, anche nei festivi, tutto il giorno: ciò è ancora più importante nel caso, per esempio, delle attività che operano attraverso l’ecommerce.

Tante PMI, divenute enterprise, iniziano gestendo queste operazioni internamente finché non realizzano che non è possibile farlo mantenendo uno standard qualitativo soddisfacente. Lo smart working, inoltre, ha aumentato le richieste di assistenza: i dipendenti si aspettano, lavorando da remoto, di poter usufruire delle risorse salvate sul server in qualsiasi momento della giornata. In caso contrario, ne consegue un consistente impatto sulla produttività e sul grado di coinvolgimento del personale: tutto ciò si traduce, infine, in un aumento dei costi provocato dalle inefficienze del sistema informatico aziendale, che non ha tenuto il passo con la crescita dell’impresa.


Costi ottimizzati e risultati garantiti

Il tema dei costi, quindi, è primario: un sistema informatico aziendale che non funziona adeguatamente causa problemi ai dipendenti e crea una disconnessione reale tra il personale e l’azienda. In altre parole, il risultato è quello di un’impresa, nel frattempo diventata enterprise, che si trova a dover fare i conti (reali) con un’infrastruttura IT sottodimensionata rispetto alle crescenti ambizioni commerciali.

L’esternalizzazione della gestione del sistema informatico aziendale permette di risparmiare e di ottenere benefici significativi. Infatti, questo permette all’infrastruttura IT di funzionare meglio, il che si traduce, inoltre, in minori richieste di assistenza tecnica, maggiore fluidità operativa e un minore grado di frustrazione dei dipendenti che, da remoto, possono lavorare al massimo livello.


La gestione interna del sistema informatico aziendale non è un’opzione affidabile

Le imprese che vogliono un sistema informatico aziendale efficiente hanno bisogno di una serie di soluzioni abilitanti e innovative:

  • monitoraggio infrastrutturale e applicativo proattivo e predittivo, 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno;
  • supporto tecnico costante e anche multilingua, per affiancare sia le filiali italiane sia quelle estere;

è imperativo, inoltre, che le connessioni VPN, necessarie per garantire la dovuta sicurezza dei collegamenti tra il dispositivo del dipendente - ovunque esso sia - e le risorse di rete dell’azienda, siano pienamente funzionanti e operative.


Per raggiungere tali risultati è necessario essere affiancati da un partner esperto, che abbia sviluppato competenze altamente specializzate e verticali sui servizi gestiti. Le aziende enterprise hanno bisogno di curare nel dettaglio la propria offerta per mantenere elevata la soddisfazione dei clienti, e per farlo è necessario che sia un’azienda esterna a gestire il sistema informatico aziendale.


Present - White Paper - Digital Workspace: la guida ai servizi gestiti che abilitano lo smart working

Torna al Blog