Source to pay, come ottimizzare la strategia di supply chain

L'ottimizzazione della supply chain è diventato un fattore critico di successo per le aziende che vogliono migliorare l'efficienza della filiera, e le soluzioni source to pay rappresentano in quest'ottica un prezioso alleato, da implementare non solo con l'obiettivo di ridurre i costi operativi, ma anche, in prospettiva, di rendere sempre più trasparente e – di conseguenza – più performante la catena del valore.


Cosa consentono di fare le soluzioni source to pay

Le soluzioni source to pay sono piattaforme tecnologiche che fanno convergere i processi di approvvigionamento, sourcing e pagamento in un'unica architettura end-to-end. Integrando, automatizzando e semplificando le operazioni che sottendono a tutte queste funzioni, dunque, le aziende possono ottenere una maggiore visibilità e controllo sulle loro catene di fornitura, il che implica un notevole miglioramento del processo decisionale e un sensibile risparmio sui costi.

I tool che compongono le soluzioni source to pay, utilizzati in modo sinergico, possono in effetti aiutare i buyer a identificare e ridurre le spese superflue, supportandoli nelle operazioni di cost controlling. Infatti, è centralizzando i processi di acquisto e imponendo il rispetto dei contratti e degli accordi di prezzo prenegoziati che le aziende riescono così a evitare acquisti fuori contratto e assicurarsi di ottenere sempre il miglior rapporto qualità-prezzo.

Inoltre, le piattaforme source to pay giocano un ruolo determinante per i Chief Procurement Office a cui è stato dato il preciso mandato di identificare i margini di miglioramento insiti nella gestione dei processi. Analizzando i dati di spesa e le metriche di performance dei fornitori, i manager possono inoltre scandagliare interi ecosistemi, ipotizzando scenari futuri e prendendo decisioni più informate, in modo da delineare strategie e tattiche sempre più accurate sulle attività di sourcing, sui prezzi e in generale sulle pratiche di approvvigionamento.


I vantaggi offerti dalle piattaforme source to pay

Ma questo è solo l'inizio. Uno dei principali vantaggi delle soluzioni source to pay risiede nella possibilità di abilitare la totale automazione dei processi di procurement: digitalizzando i task e inserendoli in iter predefiniti: attività come la selezione dei fornitori, la negoziazione e i processi di approvazione possono essere gestite direttamente dal sistema riducendo in modo significativo il tempo e le risorse necessarie per perfezionare ciascuna transazione. Il che non solo libera manodopera preziosa da indirizzare verso attività più strategiche o a maggior valore aggiunto ma abbatte anche drasticamente il tasso di errori umani attribuibili al data entry manuale, a tutto vantaggio di una riconciliazione sempre più accurata delle informazioni.

Un altro aspetto essenziale è la capacità delle soluzioni source to pay di individuare e risolvere i colli di bottiglia nella catena di fornitura. Fornendo visibilità in tempo reale sull'intero processo di approvvigionamento, le aziende possono identificare rapidamente le aree in cui si verificano ritardi o inefficienze e adottare misure proattive per impedire che si trasformino in vere e proprie interruzioni, evitando perdite di denaro e garantendo che l'output arrivi ai clienti nei tempi previsti.

Infine, utilizzate in modo sistematico, le piattaforme source to pay possono migliorare l'efficienza dell'intera catena del valore. Snellendo i processi e promuovendo la collaborazione tra i reparti interni e i fornitori esterni, è possibile migliorare la comunicazione, ridurre i tempi di consegna e, in ultima analisi, fornire un prodotto o un servizio migliore ai clienti.


Perché scegliere SAP Ariba per implementare una soluzione source to pay

In generale, l'adozione di soluzioni source to pay costituisce un investimento strategico per le aziende che vogliono generare vantaggio competitivo facendo leva sull’ottimizzazione delle operazioni della supply chain e minimizzando l'impatto degli imprevisti causati da uno scenario globale in continua e rapida evoluzione.

Tuttavia, sfruttare al massimo queste piattaforme rappresenta una sfida tecnologica e operativa che non tutte le imprese possono permettersi di affrontare, e alcune organizzazioni necessitano ancora di supporto strutturato per l'automazione di processi aziendali specifici che precedono, accompagnano e seguono le transazioni di sistema. Ecco perché Present, Gold Partner di SAP, propone alle aziende che cercano una soluzione source to pay evoluta ma semplice da implementare: la piattaforma SAP Ariba.

SAP Ariba offre infatti un set di funzionalità di e-procurement e supply chain management preconfigurate e pronte all'uso che possono essere rapidamente adattate alle specifiche esigenze aziendali. Questo consente sia di semplificare la gestione dei dati e dei documenti provenienti da fonti e da applicazioni eterogenee, sia di elevare i livelli di servizio e la conformità delle procedure nella prospettiva di automatizzare il processo. Il tutto con la possibilità di tenere sotto controllo ciascuna operazione attraverso una dashboard dall'interfaccia intuitiva.

Tra le prerogative di SAP Ariba c'è anche quella di prevedere procedure di manutenzione dei record di informazioni sugli acquisti, attraverso la creazione di convalide e approvazioni personalizzate e l'aggiornamento dei flussi di lavoro in base ad attributi specifici. Solo così, d'altra parte, diventa possibile far convergere strumenti e processi in una strategia dinamica di ottimizzazione dell'intera supply chain.

Torna al Blog