Automazione vendite: come farla in modo efficace con il supporto di Present

Il continuo progredire della tecnologia e, in particolare, dell’automazione e della digitalizzazione dei processi, ha fortemente influenzato e trasformato diversi settori aziendali, compresa l’area vendite, grazie ai servizi offerti dall’automazione vendite, tramite i quali è possibile personalizzare e snellire l’intero processo di vendita.

Le aziende che riescono ad adeguare il proprio team di vendita ai trend e alle competenze richieste da un mercato in continua evoluzione, saranno quelle che in futuro realizzeranno i maggiori profitti. Questa evoluzione, tuttavia, è possibile solo se le competenze si spingono oltre la vendita, abbracciando anche conoscenze tecnologiche, capacità di analisi e interpretazione dei dati. Per questo servono appositi strumenti software: Vtiger CRM Open Source è uno di questi, soprattutto se affiancato al giusto know-how.


Come migliorare l’automazione vendite

Il CRM, acronimo per Customer Relationship Management, è una filosofia di business centrata sul cliente essenziale per l’automazione vendite grazie alle molteplici funzioni offerte per la gestione delle attività di pre-vendita, vendita, post-vendita e analisi. Con questo strumento, infatti, le aziende monitorano, migliorano e ottimizzano nel tempo le interazioni con i clienti, potenziali e attuali, correlando tutte le informazioni tra i diversi soggetti e automatizzando i processi di business, con il fine ultimo di aumentare le vendite. Avere accesso allo storico completo del cliente in un’unica piattaforma aumenta l’efficienza del reparto commerciale e migliora la sua produttività. Infatti, la possibilità di effettuare analisi multidimensionali sull’andamento storico delle vendite, di monitorare costantemente la situazione corrente, nonché effettuare valutazioni previsionali sugli andamenti delle trattative e sugli scostamenti rispetto ai budget prefissati, consente di utilizzare il sistema anche come strumento di supporto alle decisioni strategiche dell’azienda.


CRM open Source: perché è importante scegliere il partner giusto

A parità di funzioni base, le soluzioni CRM Open Source, come Vtiger CRM Open Source, senza costi di licenza, offrono oggi diversi vantaggi rispetto a quelle proprietarie, garantendo soprattutto la possibilità di sviluppare nuove funzioni e nuovi moduli in base alle esigenze del cliente, grazie a veri e propri framework di sviluppo che consentono la creazione di nuovi moduli ad hoc. Inoltre, a differenza di molte soluzioni disponibili in commercio, Vtiger CRM Open Source può essere distribuito sia on premise che su cloud, pubblico e privato; include funzioni essenziali per l’automazione vendite, quali la gestione dei contatti, moduli di supporto per i clienti, funnel di vendita efficaci e l’automazione delle operazioni di marketing e di vendita. È una soluzione adatta alle aziende di tutte le dimensioni, particolarmente utile per le piccole e medie imprese, ed altrettanto valida per le grandi aziende e le PA, perfettamente integrabile con i più noti ERP e i sistemi informatici già presenti in azienda. Estremamente flessibile e potente, utilizzabile dal browser o da una comoda applicazione per dispositivi mobile, è caratterizzato da una elevata configurabilità che garantisce la possibilità di realizzare una soluzione per ogni azienda, in ogni momento. Una estrema libertà di personalizzazione e parametrizzazione che, in alcuni casi, per gestire tematiche specifiche o per realizzare funzioni particolari, può richiedere il know-how e l’esperienza di consulenti esperti, in grado di supportare il cliente e fornire assistenza strategica nella configurazione del prodotto e nella risoluzione di possibili bug del sistema. È qui che Present può fare la differenza. 


Automazione vendite: la formula vincente di Present

Per supportare i percorsi di trasformazione digitale delle imprese e delle PA attraverso soluzioni che abilitino l’innovazione tecnologica e di business, Present, uno dei principali player del mercato ICT italiano, mette a disposizione un know-how unico, basato su una riconosciuta competenza e notevole esperienza, innovatività nella progettazione, nello sviluppo e nella realizzazione di progetti su misura per le esigenze del cliente.

Una solida realtà composta da esperti di CRM, presente sul mercato da oltre trent’anni, che per migliorare l’automazione vendite propone una soluzione basata su Vtiger CRM Open Source ed offre un servizio tecnico di assistenza e supporto per l’inserimento di questo strumento nell’azienda, sviluppando progetti CRM a 360°.

Present gestisce sia la fase di installazione del prodotto, su macchine o in ambiente cloud proposto dal cliente, e, con un’offerta chiavi in mano che comprende, laddove richiesto, anche la macchina virtuale Amazon, quella di configurazione, formazione e consulenza per l’utilizzo ottimale della soluzione, e di supporto a posteriori con soluzioni di assistenza e manutenzione, sviluppo di personalizzazioni su misura e, soprattutto, integrazione con altri prodotti presenti in azienda, quali ERP o sistemi di marketing avanzato. I servizi offerti si rivolgono tanto alle piccole imprese, per le quali è sufficiente il prodotto standard, affiancato ad una attività di formazione e consulenza, anche per facilitare il passaggio al sistema della forza vendita, quanto alle medie e grandi realtà imprenditoriali, per le quali sono più forti le esigenze di personalizzazione della soluzione e di sviluppo di funzionalità ad hoc, il costo delle licenze può diventare nel tempo molto importante e la scalabilità di un sistema CRM Open Source diventa strategica in termini di ottimizzazione dei costi.

Oltre alle realtà imprenditoriali, Present offre soluzioni anche per le Pubbliche Amministrazioni, incentivate all’uso di strumenti Open Source anche da una legislazione favorevole a questo tipo di tecnologia.

Tutto ciò è possibile grazie alle tante competenze tecniche certificate presenti all’interno della società e alle oltre 700 certificazioni tecniche, che attestano le sue competenze e capacità tecnologiche sui temi della governance, delle operation e della gestione sia dei processi sia delle infrastrutture IT. Present è anche Gold Partner di Microsoft nell’Application Development e Gold Partner di SAP come Solution Innovation Architect.


CTA_PRESENTMSP_ISERVIZIGESTITI

Torna al Blog