Sicurezza cloud: come garantirla passo dopo passo con il supporto del partner giusto

La sicurezza del cloud è oggi uno dei temi più importanti per le aziende, vista anche la vasta adozione, a vario titolo, di soluzioni di questo tipo. Tuttavia, quando il dibattito si sposta dall’adozione delle soluzioni alla messa in sicurezza di risorse, dati e asset, la maggior parte delle realtà è in difficoltà. Un approccio completo e competente è essenziale per qualsiasi azienda che desideri salvaguardare i propri dati e le proprie applicazioni nel cloud da intrusioni, incidenti e compromissioni. Fortunatamente, ci sono passaggi che le aziende possono intraprendere con il supporto di un partner fidato per proteggere i propri dati e mantenere l'affidabilità quando si tratta di sicurezza nel cloud.


Iniziare dalle basi

Per cominciare, le aziende dovrebbero iniziare comprendendo le basi della cloud security: per esempio, di quale tipo di sistemi di controllo degli accessi hanno bisogno, quali protocolli di sicurezza dovrebbero essere utilizzati per l'autenticazione e l'autorizzazione, quali metodi di crittografia sono consigliati e come monitorare le attività sulla propria rete.

Grazie a un partner esperto nel settore come Present, che sappia guidare l’azienda in questi passi fondamentali, si potranno identificare le minacce e i rischi esistenti, pianificando poi le soluzioni per chiudere eventuali vulnerabilità potenziali, implementando ulteriori livelli di protezione come firewall e sistemi di rilevamento delle intrusioni (IDS).


I primi step per la messa in sicurezza del cloud

I passi fondamentali per garantire la sicurezza in cloud possono variare a seconda della specifica azienda e delle sue esigenze, ma, in termini generali, possiamo identificare alcuni suggerimenti che un'azienda potrebbe prendere in considerazione per attivare un percorso efficace nel miglioramento della cloud security. Eccoli qui riassunti.

  • Appoggiarsi a un partner affidabile e con una buona reputazione, che offra soluzioni e misure di sicurezza solide e trasparenti.
  • Assicurarsi che i dati sensibili siano criptati durante il trasferimento e il salvataggio in cloud, utilizzando tecnologie di cifratura come HTTPS e SSH.
  • Implementare un sistema di autenticazione a più fattori per garantire che solo gli utenti autorizzati possano accedere ai dati in cloud.
  • Monitorare costantemente l'accesso ai dati in cloud per rilevare eventuali attività sospette o tentativi di violazione della sicurezza.
  • Utilizzare una strategia di backup e ripristino affidabile per proteggere i dati in caso di perdita o danneggiamento.
  • Assicurarsi di avere un piano di risposta a incidenti per gestire tempestivamente qualsiasi violazione della sicurezza o interruzione del servizio in cloud.

In sintesi, è importante sottolineare soprattutto la centralità di un partner affidabile, che aiuti l’impresa a implementare misure di sicurezza robuste e criptare i dati sensibili, monitorare costantemente l'accesso ai dati e avere un piano di risposta a incidenti in caso di emergenza. Nelle proprie collaborazioni, il ruolo che Present ha scelto come partner è proprio quello di guida nel processo di trasformazione digitale, anche per quanto riguarda la sicurezza del cloud, supportando le aziende nella costruzione di un proprio sistema di processi e buone pratiche.


Quali sono le caratteristiche da cercare in un partner?

Per aiutare un'azienda a costruire la propria sicurezza in cloud, un system integrator dovrebbe possedere alcune caratteristiche importanti, tra le quali vanno sottolineate:

Competenza tecnica: il system integrator dovrebbe essere esperto nelle tecnologie e nelle best practice relative alla sicurezza in cloud, in modo da poter consigliare e implementare soluzioni efficaci per proteggere i dati aziendali.

Conoscenza del settore: il partner giusto è quello che conosce le esigenze specifiche del settore dell'azienda e le normative a cui è soggetta, per fornire soluzioni di sicurezza personalizzate e conformi. Present, forte di una lunga esperienza nel campo IT, ha avuto modo di consolidare esperienze in tutti i principali settori, esprimendola attraverso team e operatori specializzati.

Esperienza: un system integrator con esperienza nella sicurezza in cloud sarà in grado di affrontare eventuali problemi o sfide che possono sorgere durante l'implementazione delle soluzioni di sicurezza, e offrire soluzioni efficaci per risolverli.

Capacità di comunicazione: il system integrator dovrebbe essere in grado di comunicare in modo chiaro e trasparente con l'azienda, fornendo aggiornamenti regolari sullo stato dell'implementazione delle soluzioni di sicurezza e rispondendo tempestivamente alle domande o preoccupazioni dell'azienda.

In sintesi, un system integrator che aiuti un'azienda a costruire la propria sicurezza in cloud dovrebbe essere esperto nella tecnologia, conoscitore del settore dell'azienda, esperto nella sicurezza in cloud e capace di comunicare in modo chiaro e trasparente. In Present abbiamo fatto nostra questa filosofia: supportare con competenza ed esperienza le aziende dai passaggi preliminari fino alla gestione quotidiana della sicurezza in cloud.


msp-abilita-al-cloud

Torna al Blog