SAP Signavio, come funziona e perché rivoluziona la manifattura

La rivoluzione dell’Industria 4.0 è spesso interpretata come una accelerazione dello Smart Manufacturing verso l’automazione totale dei sistemi di produzione e logistica. Ma questa è solo una visione parziale delle potenzialità insite nell’adozione di un approccio data-driven.

Le piattaforme di nuova generazione, infatti, sfruttano i big data analytics non soltanto per automatizzare i processi ma soprattutto per annullare il divario tra mondo fisico e mondo digitale, con lo scopo di dare vita a imprese manifatturiere dinamiche, interconnesse e capaci di prendere decisioni obiettive e basate sui fatti all’interno di ecosistemi sempre più complessi e integrati. Per questo c’è SAP Signavio.


SAP Signavio e Industria 4.0: la rivoluzione si chiama gemelli digitali
 

In quest’ottica, il termine Industria 4.0 assume un significato completamente diverso. Introducendo il concetto di gemelli digitali o digital twins, ovvero repliche virtuali dell’infrastruttura fisica e delle operazioni che consentono l’avanzamento della supply chain e dei cicli produttivi, si possono generare modelli di processo in grado di definire il ritmo della produzione in funzione degli obiettivi di business e dello scenario competitivo.

Come funziona? Gli insight ottenuti attraverso lo svolgimento di sessioni di process mining aiutano a tenere costantemente il polso della situazione, misurando senza soluzione di continuità le prestazioni effettive dei macchinari e creando rappresentazioni virtuali dei processi di produzione.

I gemelli digitali in ambito Industria 4.0, infatti, da una parte permettono ai responsabili di proiettare il funzionamento dei processi per quello che dovrebbe essere l’optimum, mentre dall’altra forniscono una visione in tempo reale di come i processi si dispiegano effettivamente, rendendo possibile una vera e propria gap analysis.

Si possono così identificare di volta in volta inefficienze, colli di bottiglia e margini di miglioramento e abilitare piani di intervento fondati su un approccio collaborativo. Il che significa che tutti gli attori coinvolti riceveranno le stesse informazioni e otterranno indicazioni coerenti per raggiungere all’unisono il medesimo risultato: il miglioramento delle prestazioni.


SAP Signavio, come funziona per l’Industria 4.0
 

Questo è ciò che consente di fare SAP Signavio, piattaforma all-in-one che offre alle imprese manifatturiere uno strumento web-based per la modellazione dei processi aziendali.

La piattaforma combina la potenza della modellazione dei dati con la precisione del mining per definire e monitorare i processi manifatturieri. In altre parole, Signavio supporta i progetti Industria 4.0 attraverso avanzati strumenti di simulazione che mettono al servizio della C-Suite e dei responsabili delle decisioni dati aggiornati e una profonda conoscenza dello stato attuale del business. È questo, sostanzialmente, che permette di isolare le cause de rallentamenti ed effettuare correlazioni e valutazioni d’impatto tra gli eventi che attraversano la supply chain, anche in presenza di diversi stabilimenti.

Difatti, grazie a Signavio, processi, prodotti e materiali vengono collegati sul piano virtuale per generare un gemello digitale dell’organizzazione, consentendo la continua ottimizzazione dell’intera catena del valore.


I benefici di SAP Signavio per la manifattura

I benefici che le imprese manifatturiere possono ottenere dall’adozione di una soluzione come Signavio sono molteplici. Rispetto ai flussi di lavoro e ai processi operativi critici, lo strumento consente di ridurre al minimo gli errori umani migliorando le prestazioni delle procedure aziendali attraverso una logica di continuous improvement.

La tecnologia adattiva di Signavio è concepita poi per avvisare gli operatori di potenziali colli di bottiglia prima che si verifichino ma costituisce anche una solida base di partenza per identificare il potenziale dei macchinari in ottica RPA. Essendo scalabile, Signavio permette di costruire gemelli digitali che si accrescono man mano che si evolve il business, acquisendo la capacità di gestire multiple attività e compiti, processi e flussi di lavoro diversi.

Il monitoraggio dei flussi in tempo quasi reale, con piena trasparenza su tutte le fasi di produzione, contribuisce poi a individuare i salti non pianificati tra le diverse linee, identificarne le ragioni e regolare di conseguenza i piani produttivi. Con Signavio, inoltre, le aziende possono dare vita a un sistema unico e seamless, standardizzando i processi a tutti i livelli dell’organizzazione, a prescindere dai distaccamenti geografici. Allo stesso tempo, diventa possibile valutare l’utilità dei sistemi back-end legacy e aggiornarli, se necessario, sbloccando le opportunità critiche per migliorare l’infrastruttura IT e l’allineamento tra business e sistemi informativi.

Ultimi, ma non per importanza, i vantaggi sul fronte della gestione del rischio, della compliance normativa e della governance. La creazione di un ambiente di processo stabile e coerente semplifica notevolmente l’individuazione di eventuali violazioni della conformità e la rapida mitigazione delle minacce. Il merito, ancora una volta, è della capacità del sistema di simulare scenari, testare controlli e migliorare i tempi di risposta dell’organizzazione con controlli di conformità completamente automatizzati.


SAP Signavio, come vincere la sfida dell’Industria 4.0 con Present

Adottare le soluzioni SAP che, come SAP Signavio, risultano indispensabili per affrontare la sfida dell’Industria 4.0, significa per le imprese manifatturiere disporre di competenze certificate che aiutino a semplificare l’individuazione delle componenti tecnologiche più adatte a intraprendere il percorso di trasformazione in intelligent enterprise.

In qualità di Gold partner di SAP, Present non si limita a ricoprire il ruolo di system integrator ma propone un’ampia gamma di servizi per la valorizzazione del patrimonio informativo aziendale su cui potrà essere innestato il digital twin dell’organizzazione.

Facendo leva sulle piattaforme dell’ecosistema SAP e arricchendole con competenze specifiche per settore di attività, Present è in grado di indirizzare e accompagnare le imprese manifatturiere lungo il proprio iter di Digital Trasformation, condividendo in particolare con le imprese del manufacturing casi d’uso, servizi e strumenti avanzati in grado di accelerare il ritorno sugli investimenti e migliorare il time-to-market nello sviluppo di un approccio evoluto all’Industria 4.0.


industry4.0-abilita-automazione

Torna al Blog