Cloud Manufacturing e SAP, quale soluzione per innovare l’industria

Il Cloud Manufacturing rappresenta una delle nuove sfide che le aziende manifatturiere devono affrontare per restare competitive e resilienti, sfide che portano a scelte con un forte impatto sia in termini sociali ed economici che ambientali.

Il mercato odierno rende infatti evidente la necessità di pensare a nuovi paradigmi per creare un futuro sostenibile, in cui principali protagonisti siano sia gli individui che le organizzazioni.

Un futuro in cui SAP S/4HANA Cloud è elemento abilitante per innovare i modelli organizzativi e di business, con la finalità di creare soluzioni su misura, basate su best practices specifiche e strumenti verticali in grado di accelerare il ritorno sugli investimenti, lasciando alle spalle soluzioni on premise.

In particolare, il settore manifatturiero non è più caratterizzato da processi lineari e semplici come la produzione e la consegna dei beni: il requisito indispensabile è diventato infatti una produzione sempre più sostenibile, ottimizzata e capace di rispondere alle crescenti esigenze dei consumatori finali.

Quest’ultimi, infatti, sono sempre più attenti a temi come quelli ambientali e di personalizzazione del prodotto, che impattano sia a livello di singolo processo sia sull’intera catena del valore. In questa prospettiva, SAP S/4HANA Cloud può supportare le manifatture nel soddisfare queste nuove esigenze, fornendo una soluzione completa e coerente che abilita i paradigmi del Cloud Manufacturing.


Cloud Manufacturing, verso una produzione di successo

Le imprese del settore devono necessariamente attivare nuovi approcci per generare nuovi risultati partendo dai prodotti che dai processi esistenti e sviluppando modelli di business caratterizzati da strategie finalizzate a rispondere ai mutamenti del mercato.

Nella supply chain, la produzione e la logistica devono essere sempre più connesse in modo intelligente al resto del business, garantendo così una maggiore agilità e resilienza. Questo approccio è indispensabile poiché supporta le manifatture nel rispondere alle perturbazioni di carattere esogeno ed endogeno di domanda e offerta, oltre che alle fluttuazioni del mercato o ai cambiamenti di singolo ordine dei clienti.

Al tempo stesso, diventare una Smart Factory e sfruttare i benefici del Cloud Manufacturing porta a dover guardare verso modelli di business basati su un’offerta di soluzioni complete e orientate ai risultati e ai servizi a disposizione dei clienti. Il tutto nell’ottica di generare nuove opportunità con un flusso economico sostenibile nel lungo termine.

Inoltre, considerato il contesto globale, la sostenibilità deve essere considerata una priorità. Oltre a rispettare le normative vigenti e future, le organizzazioni devono supportare clienti e fornitori all’interno del nuovo modello economico in cui la sostenibilità deve essere considerata un elemento tangibile per rimanere competitivi.

Pertanto, le imprese intelligenti nel manufacturing devono reinventare le proprie attività, utilizzando modelli di produzione atti a risparmiare energie e risorse naturali, oltre ad avere un impatto positivo sugli stakeholder.


Cloud Manufacturing e SAP S/4HANA Cloud, l’innovazione per l’industria

Elemento cardine dell’architettura dell’impresa intelligente nell’ambito manifatturiero è SAP S/4HANA Cloud, soluzione SaaS che comprende strumenti cloud avanzati e specifici per il settore, per  gestire e ottimizzare i processi, grazie a una visione end-to-end, che mette a disposizione le migliori best practices, garantendo scalabilità ed elevata affidabilità.

La suite SAP permette, nel dettaglio, di avere sotto controllo l’intera catena di produzione partendo dalla domanda, passando per l’inventariazione fino alla produzione e la logistica. Nel dettaglio, le soluzioni analitiche, predittive e l’impiego del machine learning permettono di accelerare e supportare i processi decisionali, automatizzando attività ripetitive a basso valore aggiunto, con l’obiettivo di liberare maggiori risorse che possano essere dedicate ad attività strategiche per un maggior vantaggio competitivo.

Non solo, grazie alla soluzione SAP è possibile adeguare la produzione in base agli ordini con elevata flessibilità, tenendo traccia di ciascun prodotto. Così facendo è possibile abilitare una personalizzazione di massa, attraverso una metodologia di gestione coerente delle specificità di ogni singola commessa, all’interno della catena del valore, mantenendo i costi il più vicino possibile a quelli di un ordine standard.

Con un occhio all’innovazione targata Cloud Manufacturing, le soluzioni SAP mettono a disposizione delle manifatture la possibilità di creare e gestire una rete di fornitura che sia resiliente e affiancata da una produzione intelligente e modulare.

Tutto ciò si concretizza con soluzioni innovative con alti livelli di integrazione macchina-macchina (m2m), introducendo processi plug-and-play e instradamento dinamico per rispondere in tempo reale ai mutamenti del mercato.

Per quanto concerne la sostenibilità, l’adozione di SAP S/4HANA consente di attivare processi e tecnologie che permettano di certificare la conformità della produzione in relazione agli obblighi normativi, supportando l’innovazione all’interno della produzione, nell’ottica di ottimizzazione delle risorse a disposizione e conseguente minimizzazione degli sprechi.

SAP S/4HANA Cloud nel settore manufacturing è lo strumento ideale per tutte le aziende che desiderano sbloccare nuovi livelli di efficienza, supportare la crescita ed estendere processi aziendali end-to-end verso l’Edge, consentendo l’adozione di modelli di business innovativi, resilienti, capaci di rendere sostenibili e redditizie le attività produttive.


Cloud Manufacturing, perché scegliere Present

Anche nel manufacturing, può essere complesso affrontare la sfida della migrazione al cloud. Per questo è essenziale trovare consulenti specializzati che possano essere di supporto lungo tutto il processo e capire come indirizzare al meglio le specifiche necessità di ogni utente.

In questo contesto, Present, Gold partner di SAP, possiede competenze certificate e un'ampia gamma di servizi pensati per aiutare le manifatture a valorizzare le funzionalità della piattaforma SAP S/4HANA Cloud.

Present è infatti in grado di accompagnare le manifatture nel loro percorso di trasformazione digitale per cogliere tutte le opportunità del Cloud Manufacturing, mettendo a disposizione dei suoi clienti best practice specifiche e strumenti capaci di velocizzare e aumentare il ritorno sugli investimenti, indipendentemente dalla strategia scelta.

I servizi di Present sono stati appositamente progettati per consentire alle manifatture di diventare intelligent enterprise, attraverso l'adozione della tecnologia cloud e l'uso delle soluzioni SAP S/4HANA Cloud.


New call-to-action

Torna al Blog