Provvigioni agenti: come gestirle e monitorarle in tempo reale in cloud

Nell'era dell'hybrid work, della mobility e dei processi di vendita gestiti in real time, diventa sempre più complesso monitorare e orchestrare le provvigioni degli agenti. Si moltiplicano infatti i ruoli, oltre che le funzioni, e i rapporti lungo la catena del valore si stratificano seguendo le nuove esigenze di flessibilità e immediatezza del mercato, specie quando si opera a livello internazionale. La tempestività è tutto: sia per i commerciali sia per le imprese “avere le mani libere” per negoziare e portare a termine un contratto in molti casi è decisivo per aggiudicarsi una commessa e battere la concorrenza. Ed è per questo che le provvigioni degli agenti, nel momento in cui non vengono gestite in modo smart, rischiano di rendere meno efficiente o addirittura di rallentare l'iter decisionale proprio nel momento più delicato di una possibile transazione.


Provvigioni agenti, cosa serve per migliorare l'orchestrazione dei processi decisionali

Superare – o meglio ancora prevenire – eventuali impasse significa integrare il sistema di gestione delle provvigioni degli agenti direttamente all'interno della piattaforma ERP, innescando un processo end-to-end automatizzato che consenta a ciascuno degli attori in gioco di muoversi agilmente lungo procedure spesso caratterizzate da lungaggini burocratiche, difficoltà derivanti dall'utilizzo di lingue e logiche fiscali differenti e clausole contrattuali non sempre note a tutti i soggetti coinvolti nell'iter.

Ma abbattere le barriere geografiche e ridurre i tempi di reazione della forza commerciale significa anche poter fare affidamento su un sistema disponibile sempre e ovunque, con un'interfaccia semplificata che abiliti il monitoraggio delle attività e il calcolo corretto delle provvigioni degli agenti da qualsiasi schermo, a prescindere dal luogo fisico in cui ci si trova e dal device in uso.

La risposta a entrambe le sfide risiede nel cloud, inteso non tanto come tecnologia abilitante ma come modello operativo in grado di offrire on demand e in modalità pay-per-use soluzioni trasversali e flessibili ma al tempo stesso standard e sicure.

Soluzioni che richiamino, aggregandole, tutte e sole le funzionalità verticalizzate indispensabili per dare vita a un'anagrafica agenti il più completa e interattiva possibile: un database intelligente capace di aiutare il team commerciale e l'amministrazione a gestire con un'adeguata profondità storica le date di validità in base alla tipologia di collaboratore (agente, procacciatore, depositario) e alle caratteristiche della società per cui opera (società di capitale, individuale), considerando anche gli estremi del contratto, il tipo di liquidazione concordata (incassato totale o parziale, fatturato), il periodo di liquidazione (mensile, trimestrale, ecc.) e naturalmente le regole per il calcolo degli oneri accessori. Il tutto contemplando anche la lingua con cui si esprime l'agente.


Man-Agent, la soluzione in cloud di Present per gestire le provvigioni agenti

Serve, in altre parole, una soluzione come Man-Agent di Present. Un'offerta SaaS (Software as-a-Service) erogata via cloud completamente integrata con gli ambienti digitali SAP. Basato su SAP S/4HANA, Man-Agent è quindi complementare alle funzionalità di uno degli ERP più avanzati del mercato. Essendo sviluppato da Present, Gold partner di SAP, secondo gli standard del vendor, il prodotto garantisce inoltre una user experience omogenea e risulta del tutto configurabile per la gestione delle provvigioni agenti che maturano in percentuale sulla base dell’ordinato, del fatturato e dell’incassato.

Alla flessibilità del cloud si aggiunge la potenza sprigionata dalla tecnologia del nuovo ambiente digitale SAP HANA, che mette a disposizione delle imprese che vogliono accelerare il processo di trasformazione digitale la strabiliante capacità computazionale dell’in-memory database e una serie di servizi intelligenti.

In questo modo, anche rispetto alla gestione delle provvigioni degli agenti, la piattaforma SAP S/4HANA Cloud abilita infatti l'aggiornamento dei processi e degli strumenti che collegano tutti gli attori della catena del valore, consentendo a ogni collaboratore di prendere decisioni tempestive e massimizzare le performance. Ma la soluzione ha anche un altro punto di forza: sfruttando i servizi della Business Technology Platform e innestandosi sull’expertise maturata da Present nei progetti in questo ambito, Man-Agent colma i gap fra l’esigenza di standardizzazione e le peculiarità dei vari settori di business.


New call-to-action

Torna al Blog