SAP 2027: tutto quello che bisogna sapere sulla deadline

Le imprese più innovative hanno diverse ragioni per avviare tempestivamente il processo di migrazione a SAP S/4HANA, e non è solo questione di deadline ma anche e soprattutto di ROI: il 31 dicembre 2027, come è noto, è la data fatidica in cui il colosso delle soluzioni per l’Impresa Intelligente dismetterà i servizi di aggiornamento e di assistenza tecnica per le suite applicative di vecchia generazione (SAP ECC).

Per cominciare a cogliere tutti i benefici insiti nella transizione all'ecosistema più completo e tecnologicamente più all'avanguardia del mercato, è meglio predisporre una roadmap sicura e trasparente. Gli sforzi di SAP si stanno concentando sulla piattaforma creata col preciso obiettivo di sprigionare, attraverso moduli specializzati e integrati, tutto il potenziale dell'approccio data-driven. E per quanto - grazie alla presenza sul mercato di specialisti dell'offerta SAP - le operazioni di migrazione siano sempre più rapide e “indolori” per l'IT, è bene pianificare una serie di step per garantire che le organizzazioni massimizzino i vantaggi legati all'utilizzo del nuovo ambiente nel minor tempo possibile.


Pianificare con estrema cura ciascun intervento

Prima di ogni altra cosa, chi intende scegliere SAP S/4HANA deve maturare una visione sul tipo di azienda che si aspira a diventare. Una presa di coscienza indispensabile nel momento in cui si avrà l'opportunità di modificare processi e modelli di business (anche) in funzione delle soluzioni offerte dall'ecosistema di servizi SAP.

Bisogna a questo punto considerare il lavoro necessario per la preparazione dei sistemi, a partire dalla selezione del partner che accompagnerà – dall'assessment alla messa in produzione vera e propria – le varie divisioni aziendali lungo il percorso di migrazione al nuovo ambiente. La roadmap per una transizione corretta al nuovo ambiente richiede diversi mesi di lavoro. E nonostante l'interfaccia semplificata Fiori garantisca una user experience immediatamente intuitiva, bisogna considerare l'iter di change management da seguire per aiutare tutti i collaboratori a sprigionare il massimo potenziale dai nuovi strumenti.

Ultimo, ma non per importanza, il tema del cloud. È fondamentale capire che approccio sviluppare nei confronti di una tecnologia – ma sarebbe meglio dire di un approccio – che costituirà un preziosissimo alleato per le imprese che puntano a trasformarsi in intelligent enterprise, facendo leva sugli strumenti offerti da SAP S/4HANA. In particolare, i vantaggi ottenibili grazie alla combinazione tra la piattaforma modulare e l'agilità del modello on demand sono molteplici, e comportano ritorni sugli investimenti misurabili:

  • Monitoraggio delle esigenze e degli obiettivi di business in costante evoluzione;
  • Un front-end unico per accedere a tutte le funzioni e tutti i tipi di analisi;
  • Innovazione continua grazie agli aggiornamenti senza soluzione di continuità del cloud;
  • Massima interoperabilità tra le soluzioni online e l'installato on-premises;
  • Standardizzazione e semplificazione dei processi;
  • Estrema flessibilità nell'accesso alle varie licenze tramite un solo contratto.

 

RISE with SAP: prepararsi al salto che spiccheranno i sistemi nel 2027

È quindi fondamentale programmare con estrema accuratezza ciascuna fase di intervento. In primis, valutando lo stato attuale dei sistemi e individuando insieme al proprio partner quali sono, da qui alla soglia del 2027, gli standard tecnologici a cui l'azienda dovrà far riferimento, stabilendo inoltre se si rendono necessari degli upgrade al parco applicativo SAP in uso o se conviene invece creare un ambiente ex novo. La migrazione a SAP S/4HANA cambia le carte in tavola rispetto a diversi requisiti, sia di natura informatica che operativi, implicando passaggi che possono richiedere alle aziende massive migrazioni di dataset.

L'identificazione delle strategie di migrazione più adatte alle esigenze del business include anche la progettazione di architetture che aiutino a trovare il giusto compromesso tra standardizzazione delle piattaforme SAP e la personalizzazione delle soluzioni. A prescindere che siano on premise o in cloud, o che si punti su un approccio private, public o hybrid.

Consapevole della sfida che molte aziende hanno di fronte a sé, SAP ha dato vista al programma RISE with SAP, un'offerta per la trasformazione olistica in impresa intelligente che si adatta alle condizioni e ai tempi di qualsiasi organizzazione. Anche grazie all'apporto dei partner del gruppo, ciascuna impresa può risolvere le complessità del percorso evolutivo facendo leva su una serie di soluzioni e servizi che consentono di accelerare il ROI e di ottenere la flessibilità necessaria senza dover sostenere pesanti investimenti iniziali.

In qualità di Gold Partner di SAP e Solution Innovation Architect, Present è il compagno di viaggio ideale per cogliere tutte le opportunità del programma RISE with SAP e affrontare la progettazione, la realizzazione e la gestione di sistemi SAP S/4HANA in cloud e on-premise in vista della deadline del 2027.


cta_streamline_process_e_industria_4.0

Torna al Blog