SAP Managed Services: perché è un vantaggio competitivo

Scegliere i Managed Services quando si tratta di gestire piattaforme potenti e complesse come quelle offerte da SAP significa ottimizzare gli investimenti, rendere la catena del valore sempre più efficiente e, in ultima analisi, generare vantaggio competitivo nei confronti di un mercato in continua evoluzione grazie alla flessibilità del cloud. La ragione è semplice: SAP ha sviluppato un portafoglio integrato di servizi e applicazioni che sprigionano il massimo potenziale nel momento in cui si sfruttano la logica as-a-service e la standardizzazione tecnologica che sottendono all'intero ecosistema.

La standardizzazione del linguaggio con cui comunicano aree e strumenti aziendali è, d'altra parte, alla base della capacità dei vari ambienti di scambiare e condividere dati, a sua volta premessa indispensabile per dare vita a una intelligent enterprise. È infatti attraverso l'analisi degli input provenienti da ciascuna divisione aziendale e dai flussi informativi attivati anche con fornitori e partner, che l'organizzazione può maturare una visione d'insieme sui propri processi. E da qui, facendo leva sulle risorse del cloud, sviluppare la capacità di ottimizzarli – in tempo reale e in funzione delle variabili esterne – automatizzando, grazie anche all'intelligenza artificiale, le operazioni di routine. L'obiettivo è quello di liberare le risorse umane dalle attività a basso valore e massimizzare l'output riducendo i costi.


La forza della standardizzazione, l'agilità dei Managed Services

Più nello specifico, i moduli di SAP S/4HANA - la suite di business intelligente progettata per sfruttare l’in-memory database di SAP HANA - consentono di sostituire in maniera end-to-end gran parte delle soluzioni custom normalmente utilizzate per gestire supply chain, ciclo dell'ordine e linee di produzione. La piattaforma si contraddistingue infatti per flussi di lavoro up-to-dated che collegano e orchestrano l'intera azienda in ottica cloud first, erogando per ciascun tipo di settore e di attività processi e strumenti standardizzati preconfigurati, con specifici acceleratori di progetto che agevolano e velocizzano eventuali nuove implementazioni.

È qui che entrano in gioco i Managed Services. Affidandosi a partner specializzati (e soprattutto certificati da SAP), le aziende possono partire dalle best practice proposte dal vendor tecnologico per ideare e implementare direttamente dal cloud sistemi pre-parametrizzati in grado di colmare i gap tra la standardizzazione tipica del Digital Core di SAP S/4HANA e le peculiarità del proprio business.


Semplificare l'IT management di SAP grazie ai Managed Services

Cloud e Managed Services non sono risposte efficaci solo alle esigenze di specifici verticali. I gestionali SAP sono ormai piattaforme mission-critical ad ampio raggio, essenziali per qualsiasi tipo di organizzazione che punti a migliorare la visibilità sui propri processi introducendo continui elementi di miglioramento all'interno della catena del valore.

I Managed Services consentono di godere di tutte le prerogative di un ambiente SAP senza dover sostenere interamente l'onere dal punto di vista della gestione. Il team IT può infatti collaborare con i partner SAP, che mettono al servizio dell'impresa competenze specialistiche e certificate per semplificare i processi, ridurre il TCO, aumentare la scalabilità delle soluzioni e raggiungere gli obiettivi di performance più rapidamente. Il merito è di una conoscenza profonda delle soluzioni, fin da SAP Basis - l'elemento di base su cui si innesta l'intera piattaforma - che permette agli esperti di valutare i "pro e contro" delle applicazioni nelle loro specifiche declinazione e di aiutare le organizzazioni a gestire il loro ambiente SAP su base quotidiana.


L'expertise di Present, Gold Partner di SAP

È esattamente quello che fa Present, Gold Partner di SAP e Solution Innovation Architect.

Attraverso i Managed Services, Present garantisce la disponibilità, la robustezza, la sicurezza dell’architettura IT senza soluzione di continuità, guidando i clienti nella progettazione e nell’ammodernamento delle infrastrutture digitali sfruttando la competenza maturata sull’intera full stack tecnologica e la capacità di innovazione continua al servizio del business sviluppata con la creazione di progetti ad alto valore aggiunto.

Più nello specifico, Present mette a disposizione dei clienti una struttura organizzata e dislocata su due control room (situate a Torino e a Napoli) che offre sul piano dei Managed Services velocità di intervento, prossimità fisica e supporto 24 ore su 24, sette giorni su sette.


Present - White Paper - Intelligent Enterprise e SAP

Torna al Blog