Gestionale per la cosmetica, i vantaggi offerti da Cosmetic Smart Solution di Present

Nel settore della cosmetica, il gestionale è destinato a ricoprire un ruolo di primaria importanza rispetto all'obiettivo delle aziende di rafforzare costantemente l'intera catena del valore. Questo a patto che si ricorra a soluzioni che non solo garantiscano stabilità, facilità d'uso e sicurezza senza compromessi ma che offrano anche funzionalità specifiche, in grado di soddisfare in modo puntuale le esigenze e i requisiti delle imprese che operano in un settore estremamente delicato e sempre più interconnesso.

Proprio pensando alle necessità delle organizzazioni che lavorano in una filiera sempre più integrata, Present ha dato vita a PresentCosmetic Smart Solution, un qualified package per SAP S/4HANA CLOUD che integra all'interno dell'ERP di ultima generazione tutti gli strumenti per l'orchestrazione dei processi di approvvigionamento, produzione, vendita e distribuzione peculiari del verticale. Questo significa che la piattaforma tiene conto anche della funzione (o delle funzioni) a cui ciascuna azienda assolve lungo il percorso che porta le materie prime a trasformarsi in prodotti pronti per essere acquistati e usati dai consumatori finali.


Le esigenze intorno a cui va pensato un gestionale per la cosmetica

Nella cosmetica, il gestionale deve poter infatti mettere qualsiasi tipo di operatore in condizione di accedere a tutti e soli i tool che gli competono rispetto al tipo di ruolo che riveste nella filiera e alla tipologia di commessa che riceve. Si tratta spesso di specializzazioni di cui ambienti evoluti che puntano nativamente sulla standardizzazione delle suite per assicurare flussi di lavoro stabili ed efficienti non dispongono. Non si parla semplicemente di mera consequenzialità nell'esecuzione di task e nello svolgimento di iter approvativi ma anche di logiche per l'aggregazione dei dati e regole di compliance riscontrabili solo in quest'ambito.

Di solito, quindi, un'azienda del settore cosmetico deve fare ricorso a soluzioni sviluppate in casa o da partner terzi, che integrandosi con l'ERP rischiano di aumentare la complessità dell'ecosistema IT aziendale, riducendo inoltre la fluidità dei processi sul piano gestionale e operativo.

Al contrario, il qualified package di Present, è un software certificato che, pur connotandosi per precise verticalizzazioni ed elementi di business intelligence specializzati, costituisce una naturale estensione di SAP S/4HANA CLOUD.

In altre parole, la soluzione consente agli addetti ai lavori di utilizzare il gestionale come vero centro nevralgico di tutte le attività normalmente poste in essere dalle aziende che si pongono sul mercato della cosmesi come licenziatari, operatori II Tier e produttori end-to-end.


Le caratteristiche di PresentCosmetic Smart Solution

Cosmetic Smart Solution è offerta in tre versioni, concepite per innestarsi su altrettante tipologie di player del mercato cosmetico.

La prima è la versione Full, che copre i processi di distribuzione e vendita diretta dei prodotti all'interno di organizzazioni che hanno anche la necessità di gestire meccanismi di incentivazione del dipartimento Sales. Prevede quindi elementi di scenario coerenti con la mission aziendale e aspetti di contrattualistica peculiari di questa categoria d, arricchendo l'ERP con funzionalità legate ai premi elargiti a fronte della vendita degli stock.

La seconda è la versione Licenziatario, che aiuta i brand e le griffe a gestire con maggiore agilità le royalties e a ottimizzare le attività di ricerca e creazione di partnership strategica nei confronti degli operatori a monte e a valle della filiera.

C'è infine la versione II Tier, che risponde in maniera puntuale ai requisiti di business di un'impresa che effettua soprattutto produzione conto terzi, con sistemi di pianificazione flessibili basati sui dati previsionali e sull’interazione con i principali clienti che agevolano il demand planning.

Tutte le versioni sono studiate per abilitare il controllo sistematico dello stato delle materie prime durante le fasi di ricezione, stoccaggio e trattamento, grazie anche alla capacità di includere e aggiornare anagrafiche dati ad hoc, integrabili con le nomenclature internazionali e all'occorrenza esponibili nei confronti dei subcontractor dell'azienda.

Cosmetic Smart Solution, fruibile su SAP S/4HANA Cloud, prevede infine connettori standard verso le soluzioni che si interfacciano con i processi tipici del settore (Mes, Wmw, Aps) e si rivolgono alle società che richiedono garanzia di conformità alle normative internazionali e la gestione dei certificati e della reportistica di legge. In una parola, la soluzione di Present è in grado di trasformare SAP S/4HANA CLOUD nel gestionale della cosmetica per antonomasia.


CTA_PREPACK_COSMESI

Torna al Blog