Tracciabilità cosmesi: zero dubbi con l'ERP dedicato

Chi punta a garantire la massima tracciabilità nella cosmesi non risponde solo ai dettami di un settore regolato da un framework normativo decisamente complesso ma riesce anche a migliorare i processi logistici, ponendosi lungo la filiera come un player affidabile ed efficiente.

Questo assunto vale a prescindere dal ruolo ricoperto nella catena del valore: che si lavori come licenziatari, che si svolga la funzione di operatori II Tier o che si gestisca un business a ciclo completo, offrire ai propri partner prodotti di qualità comprovata accompagnati da servizi logistici che permettano di monitorare facilmente materie prime, processi produttivi e compliance di ciascuno stock, fa senz’altro la differenza in un comparto sempre più competitivo.


Tracciabilità cosmesi, il ruolo chiave dei dati

Il mercato impone oggi un demand planning scrupoloso che deriva dalla richiesta di cosmetici realizzati con ingredienti sicuri, sostenibili e certificati. Gli strumenti per la tracciabilità nella cosmesi diventano così essenziali, sia che ci si rivolga direttamente ai consumatori, sia che si lavori su commissione, offrendo servizi di produzione, distribuzione e ottimizzazione logistica alle griffe della moda e ai gestori di licenze.

Tuttavia, all’aumentare delle funzionalità e dei processi di controllo, cresce anche la complessità organizzativa: riuscire a far quadrare il cerchio implica la capacità di catalizzare informazioni di valore, soluzioni all’avanguardia, buone pratiche e professionalità ad hoc all’interno di ambienti di lavoro condivisi e unificati, che consentano anche di sfruttare i vantaggi di automazione e digitalizzazione per aiutare gli operatori a limitare le attività a basso valore e a concentrarsi sui processi da cui dipende la definizione delle linee strategiche a monte e a valle della filiera. Più di ogni altra cosa, è fondamentale imparare a sfruttare i dati e trasformarli in input preziosi per la tracciabilità.


Tracciabilità cosmesi, l’ERP al centro del controllo dei processi

Questi ambienti, oggi, possono essere validamente supportati da un ERP di nuova generazione come SAP S/4HANA. Questa piattaforma innovativa di Enterprise Resource Planning – basata sull’in-memory database HANA e progettata per sprigionare il massimo potenziale nel Cloud – supera il concetto di gestionale tradizionale: si contraddistingue per una logica modulare che attraverso specifici connettori permette di integrare all’interno di un’unica piattaforma interdipartimentale tutti i tool utili a ottimizzare i processi che sottendono alla catena del valore del settore cosmetico, con particolare riferimento al tema della tracciabilità.

Collegando all’ERP, per esempio, workflow e processi di data analysis che consentono ai responsabili di filiera di verificare in tempo reale le operazioni di controllo qualità e preparazione delle spedizioni, diventa possibile monitorare la situazione, contestualizzarla e intervenire per mitigare i rischi e ridurre eventuali colli di bottiglia. Allo stesso tempo, si assiste a un miglioramento della capacità previsionale rispetto alle attività di approvvigionamento, stock, packaging e invio delle merci, nel pieno rispetto delle disposizioni di legge del settore.


Tracciabilità cosmesi, come rendere efficiente la gestione merci

La tracciabilità nella cosmesi è indispensabile anche nell’ottica di costruire statistiche e serie storiche e utilizzarle per affrontare argomenti chiave, quali la tutela degli operatori e la sicurezza delle merci.

Gli addetti ai lavori sanno bene che gestire correttamente le materie prime durante le fasi di ricezione, stoccaggio e trasformazione significa anzitutto essere informati sulla potenziale pericolosità di alcuni componenti, sulle procedure da attivare per garantire la compliance normativa e sull’effettivo valore economico di ingredienti che necessitano di particolare attenzione nell’essere movimentati in magazzino.

La catena logistica, nel suo complesso, è pronta a soddisfare nel migliore dei modi le commesse sia dal punto di vista della sicurezza che della compliance normativa? Rispondere a questa domanda significa concentrare su un unico punto d’attenzione flussi di dati generati in tempo reale, anagrafiche peculiari, nomenclature internazionali e tradurre l’intero patrimonio informativo in un linguaggio comprensibile per qualunque attore della filiera, a partire dai subcontractor dell’azienda.


Cosmetic Smart Solution, come Present rivoluziona la tracciabilità nella cosmesi

Proprio per supportare i vari attori del settore ad affrontare le sfide insite nelle operazioni di tracciabilità nella cosmesi, Present ha creato Present Cosmetic Smart Solution, il qualified package per SAP S/4HANA Cloud che integra nell’ERP funzionalità avanzate per gestire e monitorare i processi di approvvigionamento e distribuzione, garantendo la conformità alla normativa internazionale e semplificando il controllo qualità.

Le operazioni di logistica in e out possono così essere orchestrate in tempo reale, approntando per esempio le spedizioni con una gestione parametrica per tipologia di processo, applicando criteri coerenti con la procedura di fatturazione scelta e integrando registri di magazzino specializzati e specifici vincoli contrattuali.

Present Cosmetic Smart Solution sfrutta l’interfaccia Fiori per snellire le operazioni di ricerca sui lotti selezionati per le analisi di controllo qualità, abilitando la gestione tramite unica app di diversi layout di creazione di documenti. Il cruscotto unificato consente di emettere attestati a norma effettuando controlli automatici per verificare l’aderenza di ciascuna tipologia di documento (dalla lettera istruzioni alla scheda sicurezza del prodotto, passando per la dichiarazione del produttore e la lettera di non pericolosità) ai framework normativi internazionali di settore (ADR, IATA, DGR, IMDG).

La soluzione è anche in grado di associare a livello anagrafico le nomenclature internazionali (INCI, ICID), così da ridurre potenziali barriere linguistiche tra i vari attori della filiera e di esporre sulla dashboard i numeri CAS, che consentono la ricerca delle sostanze chimiche all’interno dei database molecolari attualmente esistenti. La piattaforma, infine, calcola in real time la percentuale degli ingredienti presenti nei prodotti finali durante la compilazione della distinta base e offre funzionalità avanzate di verifica del peso. 

Present Cosmetic Smart Solution, in altre parole, mette a fattor comune l’esperienza di Present come Gold partner di SAP e la profonda conoscenza dei processi del settore cosmetico maturata negli anni dal gruppo, andando incontro a tutti i modelli di business attualmente presenti nel comparto grazie a tre declinazioni dell’offerta: Licenziatario, II Tier e Full (Licenziatario + II Tier). In particolare, le versioni II Tier e Full soddisfano i requisiti di business delle imprese che necessitano, sul fronte della logistica e della tracciabilità, di sistemi flessibili basati sull’accuratezza dei dati previsionali e sulla costante interazione con partner e clienti.


CTA_PREPACK_COSMESI

Torna al Blog