Processi SAP: come ottimizzarli con il supporto di Present

Ottimizzare i processi SAP significa rendere i flussi operativi sempre più snelli, riducendo drasticamente il time-to-market, migliorando l'esperienza d'uso dei collaboratori e arricchendo la relazione con i clienti.

Le potenzialità della piattaforma SAP S/4HANA sono infatti enormi: concepita come un vero e proprio ecosistema di applicazioni con funzionalità specifiche innestate su una serie di tecnologie intelligenti, la suite consente all'organizzazione di sviluppare una visuale completa sull'intera catena del valore. È fondamentalmente questo che permette alle aziende di comprendere il funzionamento di ciascun task per automatizzare le operazioni di routine e aiutare le risorse umane a concentrarsi sugli aspetti strategici del business.

Come recitava un fortunato slogan pubblicitario, la potenza è nulla senza controllo.

E in questo caso controllo non è soltanto sinonimo di governance ma anche di pianificazione, di ascolto, di adattamento e più di ogni altra cosa di miglioramento continuo nell'adozione e nell'utilizzo degli strumenti messi a disposizione di SAP. Come facilmente intuibile, tutto ruota intorno all'analisi dei dati e alle capacità che l'organizzazione deve maturare per mettere a fuoco KPI efficaci per misurare con precisione i risultati ottenuti lungo il percorso di digital transformation.

Sviluppare un approccio del genere non è semplice: bisogna assumere un punto di vista esterno e integrare metodologie che superino le prassi e le strategie consolidate, spesso colpevoli di far divergere il business dalle opportunità insite nel cambiamento.


Il ruolo di un partner strategico nella gestione dei processi SAP

È qui che entra in gioco la partnership con un consulente strategico. Il ruolo delle tech company si è infatti evoluto man mano che la digitalizzazione ha preso piede nei più disparati ambiti di attività: da “semplici” system integrator a supporto dell'IT management, le tech company stanno diventando veri e propri punti di riferimento per l'identificazione delle priorità organizzative e operative all'interno dei nuovi e sempre più complessi framework digitali.

Più nello specifico, i player che negli anni hanno sviluppato competenze e soluzioni per semplificare l'implementazione delle tecnologie e dei processi SAP sono riusciti a maturare una profonda consapevolezza delle tappe da seguire per trasformare un'azienda in una intelligent enterprise settore per settore.

Quali strumenti del portfolio SAP rispondono meglio alle esigenze dell'impresa?

Su quali aspetti devono focalizzarsi le iniziative di change management per far sì che le nuove piattaforme siano adottate e utilizzate in modo appagante dalla maggior parte dei collaboratori? Che rotta è meglio seguire nell'ottica di sintonizzare efficacemente le soluzioni digitali acquisite con la costante evoluzione dello scenario tecnologico?

Sono tutte domande a cui è possibile dare una risposta solo facendo sponda su chi, per mestiere e per vocazione, ha sempre rivestito il ruolo di controparte per il developer.

D'altra parte, SAP fa da sempre leva sui propri partner per sostenere concretamente le aziende che intendono affrontare una metamorfosi che non varia solo da verticale a verticale ma anche da impresa a impresa.


Present aiuta a ottimizzare i processi SAP in maniera mirata

Present, in qualità di Gold Partner di SAP, mette a disposizione di qualunque tipo di organizzazione competenze certificate in grado di semplificare l'individuazione degli elementi dell'offerta di SAP più idonei a sostenere la digital transformation, oltre a un’ampia gamma di servizi appositamente disegnati per valorizzare le peculiarità di SAP S/4HANA.

Attraverso l'implementazione di una serie di declinazioni pre-parametrizzate della suite, Present indirizza e accompagna ciascun percorso di trasformazione offrendo ai clienti best practice specifiche e strumenti preconfigurati che li aiutano ad accelerare il time-to-market e, in ultima analisi, il ritorno sugli investimenti.

Nel corso degli ultimi anni, Present ha infatti costruito attorno alle esigenze e agli obiettivi di business di alcuni comparti strategici per l'economia italiana – come il packaging, il moulding, l'EPC e il chemistry – una serie di soluzioni proprietarie che fanno leva sull'elevata personalizzazione degli strumenti, garantendo il massimo controllo sui processi SAP lungo l'intero percorso evolutivo dell'organizzazione.


cta_streamline_process_e_industria_4.0

Torna al Blog