SAP S/4HANA On Premise vs Cloud: tre differenze da considerare

Quali elementi bisogna prendere in considerazione quando si valuta la migrazione a SAP S/4HANA, e soprattutto, che differenze corrono tra la versione On Premise e quella in Cloud dell'ERP di nuova generazione? Prima di scendere nel dettaglio, è bene precisare che in realtà la scelta non è tra due, bensì tra quattro alternative: esistono infatti tre declinazioni dell'offerta in Cloud di SAP, chiamate rispettivamente SAP S/4HANA Cloud Essentials, SAP S/4HANA Cloud Extended e SAP S/4HANA AnyPremise Private Cloud. E poi c'è la modalità SAP S/4HANA AnyPremise, che costituisce la proposizione specificamente dedicata a chi intende far girare l'ecosistema sui server residenti all'interno dell'azienda.


On Premise vs Cloud, Personalizzazione vs Standardizzazione

Come suggeriscono i nomi scelti da SAP, si va gradualmente da un prodotto contraddistinto da un elevato tasso di standardizzazione all'implementazione di soluzioni sempre più personalizzabili. Il primo fattore da considerare nella scelta è quindi il grado di controllo che si intende sviluppare sugli strumenti messi a disposizione della piattaforma. Tendenzialmente, maggiore è l'esigenza di personalizzare, anche a livello di codice, il software – rendendolo quindi disponibile agli sviluppatori interni – maggiore sarà la convenienza nello scegliere l'implementazione On Premise.

La contropartita per chi fa questa scelta è, come accennato, quella di una complessità superiore sul piano dell'IT management, a partire dalle attività periodiche – ordinarie e straordinarie – di aggiornamento degli applicativi SAP, per arrivare alla manutenzione e al potenziamento dell'infrastruttura tecnologica, che, con il passare del tempo, dovrà continuare a rispettare i requisiti dell'ecosistema man mano che questo si accresce. Non solo: la pianificazione, i test, il controllo e tutte le modifiche all'interno del sistema saranno sempre appannaggio esclusivo del fruitore.

Se in questo senso SAP S/4HANA AnyPremise Private Cloud rappresenta un compromesso tra i due approcci, visto che la piattaforma viene ospitata su server dedicati gestiti dai cloud provider o dalla stessa SAP, con ampi margini per interventi di customizzazione, le due offerte in Cloud tout court sfruttano le caratteristiche degli ambienti pubblici per garantire un prodotto in grado di rispondere con la massima coerenza ai requisiti qualitativi di SAP S/4HANA, massimizzando l'agilità nelle operazioni di aggiornamento e garantendo i più elevati standard di sicurezza e scalabilità by design.


Due modelli di costo differenti

C'è poi naturalmente da considerare l’impatto economico di ciascuna delle due scelte. Dovrebbe ormai essere chiaro per chiunque che erogare una piattaforma complessa come SAP S/4HANA in modalità as-a-service permette non solo di abbattere il TCO (Total cost of ownership), ma anche di ridurre drasticamente gli oneri sul piano finanziario e immobiliare, contenendo gli investimenti in hardware, formazione e manutenzione.

Una soluzione On Premise genera inoltre a cascata una serie di costi ricorrenti correlati alla gestione dei server: si parla di conto energetico, di potenziamenti della sicurezza fisica e logica, di risorse umane che vanno devolute alle attività routinarie di controllo.

D'altra parte, ricorrere al Cloud senza aver prima compreso appieno il tipo di servizio a cui si vuole accedere e il potenziale impatto delle funzionalità acquistabili on demand può implicare spese impreviste, che fanno lievitare anche in maniera sensibile le fee da corrispondere al proprio provider.

Occorre dunque effettuare un assessment accurato, identificare gli obiettivi da raggiungere e condurre un’analisi costi/benefici su entrambi gli approcci prima di operare qualsiasi scelta.


Il tema della flessibilità organizzativa

Ultimo, ma non per importanza, il tema della flessibilità organizzativa a cui ambisce l'impresa. Se parliamo di business consolidati, che anche nelle fasi di crescita sono in grado di pianificare accuratamente gli step operativi e gli investimenti necessari a gestire l'inserimento di eventuali nuove postazioni e funzionalità, puntare sulla versione On Premise di SAP S/4HANA non comporta alcun tipo di controindicazione.

Se invece l'azienda pensa di dover sviluppare la massima resilienza per affrontare improvvisi mutamenti di scenario e rapide trasformazioni dell'organizzazione, è senz'altro meglio scegliere un ambiente Cloud, che garantisce a qualsiasi tipo di struttura aziendale soluzioni scalabili e flessibili anche nel momento in cui ci si deve confrontare con un ecosistema esteso come quello SAP.


Il valore di un partner come Present

Soppesare i pro e i contro di ciascun approccio non è affatto semplice. E altrettanto sfidante è affrontare correttamente il processo di migrazione lungo la roadmap identificata. Per fortuna le aziende che puntano a trasformarsi in intelligent enterprise facendo leva su SAP S/4HANA oggi possono contare su consulenti specializzati come Present, che mettono a disposizione di qualunque tipo di impresa competenze certificate in grado di semplificare l'individuazione degli elementi dell'offerta On Premise e di quella in Cloud che meglio rispondono alle specifiche necessità di ogni utente.

In qualità di Gold partner di SAP, Present ha sviluppato un’ampia gamma di servizi pensati per aiutare le organizzazioni a valorizzare le funzionalità della piattaforma SAP S/4HANA. Attraverso l'implementazione di una serie di declinazioni preparametrizzate, Present riesce a indirizzare e accompagnare ciascun percorso di trasformazione mettendo al servizio dei clienti best practice specifiche e strumenti preconfigurati in grado di accelerare il ritorno sugli investimenti, a prescindere dalla strategia scelta.


cta_streamline_process_e_industria_4.0

Torna al Blog