Automazione dei processi aziendali: più facile con SAP S/4HANA Cloud e Present

L'automazione dei processi aziendali è la chiave per aumentare efficienza e produttività. Ma non solo. È anche lo strumento con cui diventa possibile migliorare la qualità del lavoro dei collaboratori, che possono fare a meno di occuparsi di mansioni ripetitive e a basso valore aggiunto per dedicarsi ad attività di valore strategico per il business. Grazie alla digitalizzazione dei task, all'affermazione dei modelli operativi introdotti dal cloud e all'integrazione negli ERP di tecnologie di frontiera come Big data analytics, Intelligenza artificiale e Machine learning, oggi l'automazione dei processi aziendali è a portata di qualsiasi tipo di organizzazione.

È il mantra di SAP, che intorno a SAP S/4HANA in cloud ha costruito un ecosistema modulare che anche grazie alla logica on demand trasforma l'RPA (Robotic Process Automation) in un approccio accessibile anche alle imprese meno strutturate. Gli use case sviluppabili nell'ambito dell'automazione dei processi aziendali sono molteplici, e vanno dall'orchestrazione del ciclo dell'ordine, attivo e passivo, all'ottimizzazione delle operazioni di magazzino, passando per la gestione dei flussi comunicazionali in ambito HR.


Automazione dei processi aziendali: focus sulla fatturazione

Automatizzare il ciclo di fatturazione con SAP significa eliminare in toto l'elaborazione manuale dei documenti di vendita e di acquisto, velocizzando le operazioni e abbattendo gli errori tipici del data entry. Ma non solo: SAP consente di estrarre e classificare i dati contenuti nelle fatture a prescindere dal supporto e dal formato utilizzato. Facendo leva su tecnologie OCR (Optical Character Recognition) combinate con soluzioni di Machine learning, le procedure di registrazione e gli iter di approvazione delle fatture possono essere automatizzati in funzione di pattern predefiniti e policy specifiche. Il che significa che ciascun documento può essere condivisosenza l'intervento di operatori umani con tutte e sole le persone coinvolte nel processo approvativo: ciò elimina alla base gli errori di processo, accelera l'evasione degli ordini e, in ultima analisi, migliora il time-to-market dell'impresa.


Così l'automazione di SAP potenzia le attività delle HR

Anche la gestione delle risorse umane può essere ottimizzata grazie alle soluzioni presenti nell'ecosistema SAP. Il processo di onboarding, per esempio, implica di solito una certa ridondanza operativa per i responsabili HR: l'inserimento delle medesime informazioni personali dei nuovi dipendenti in sistemi diversi è un classico. Ma proprio perché basato su regole rigide, un processo del genere può essere automatizzato con estrema semplicità. La soluzione raccoglie, classifica e inserisce i dati provenienti dalle diverse fonti, anche non strutturate (file Excel, documenti dei dipendenti, curricula, domande di reclutamento, ecc.) nel modulo SAP e nei programmi utilizzati per la gestione dei dipendenti, e organizza i flussi comunicazionali in base alla struttura organizzativa dell'azienda. Anche i cambi di posizione, le riassegnazioni, le cessazioni di collaborazione o altre variazioni nello stato di servizio del dipendente possono essere governate in modo del tutto automatico, sincronizzando eventuali modifiche di dati in tutti i sistemi.


Ottimizzare logistica e gestione del magazzino

Grazie alla pervasività delle funzioni di SAP S/4HANA, l'automazione può coinvolgere anche aree tipicamente distanti dagli uffici amministrativi. Parliamo in questo caso del magazzino e delle attività legate alla logistica e alla catena di approvvigionamento. È possibile, per esempio, automatizzare il movimento delle scorte relative ai materiali richiesti per periodi specifici, garantendo sempre la massima visibilità a tutti gli owner di processo. Allo stesso tempo il sistema è in grado di aggiornare autonomamente gli elenchi di stock di magazzino per materiale e di ordinarne il trasferimento dal magazzino all'impianto, rendendo più fluido il funzionamento della catena di approvvigionamento e, di conseguenza, i processi produttivi.


Semplificare l'automazione dei processi aziendali con Present

Per quanto, grazie alle soluzioni in cloud SAP, sia diventato relativamente semplice abilitare l'automazione dei processi aziendali, qualsiasi progetto di trasformazione non può prescindere da un'attenta pianificazione e da una esecuzione impeccabile. Per fortuna le imprese italiane oggi possono contare su una vasta rete di partner certificati che il vendor mette a disposizione di tutte le organizzazioni che ambiscono a diventare intelligent enterprise.

In questo contesto, Present, Gold partner di SAP, aiuta le aziende a identificare le proprie esigenze di innovazione e a tradurle in progetti concreti di trasformazione digitale. Con una vocazione per il settore industriale, il gruppo è specializzato nell'ideazione di soluzioni che consentono alle realtà manifatturiere di mettere in relazione gli ambienti esistenti con un parco applicativo in costante evoluzione. L'integrazione con SAP in cloud, in particolare, consente di raggiungere nuovi standard sul piano dell'agilità e delle performance dei sistemi, facendo leva sull'automazione.

Present affianca i propri clienti nella definizione della roadmap del processo di trasformazione con l’obiettivo di definire un percorso di crescita coerente e dinamico, tenendo presente anche le specifiche esigenze che le organizzazioni manifestano settore per settore.

Ecco perché Present ha sviluppato una serie di declinazioni preparametrizzate in grado di colmare i gap fra la standardizzazione tipica del Digital Core di SAP S/4HANA e le peculiarità di ciascun comparto. Dall'esperienza maturata da Present in alcuni dei verticali critici per il Made in Italy hanno così preso forma quattro soluzioni e un prepack certificato da SAP:


PresentPackaging

Dedicata all’industria del confezionamento e dell'imballaggio.


PresentMoulding

Per il settore della trasformazione di plastica e gomma.


PresentEpc

Specifica per il mondo dell’Engineering, Procurement e Construction.


PresentChemistry

Creata su misura per gestire i processi delle aziende di produzione e distribuzione di prodotti chimici, farmaceutici e di ingredienti per l’industria alimentare.


Present Cosmetic Smart Solution – PREPACK CERTIFICATO

Offerta in tre versioni (Full, Licenziatario e II Tier) per rispondere ai requisiti di business dei vari attori del settore cosmetico.


cta_streamline_process_e_industria_4.0

Torna al Blog