Catena di approvvigionamento: perché è importante digitalizzarla. Scopri i vantaggi per le imprese di costruzione

Come purtroppo stanno dimostrando le ripetute crisi abbattutesi su diversi settori dell'economia globale, poter fare affidamento su una catena di approvvigionamento efficace è essenziale per continuare a operare. Se infatti non viene garantita la resilienza dei processi legati all'acquisizione, al trasporto e al corretto trattamento delle materie prime, dei servizi e dell'energia che alimentano il business, le attività prima o poi saranno costrette a fermarsi. O, nella peggiore delle ipotesi, a chiudere. L'assunto è tanto più vero se lo si applica all'ambito delle costruzioni, e soprattutto delle grandi imprese che hanno adottato il modello contrattuale EPC (Engineering, Procurement and Construction).

Prendendo in carico, con un unico contratto, tutto ciò che riguarda le fasi di progettazione (Engineering), i processi di approvvigionamento (Procurement), la costruzione (Construction) e le operazioni di attivazione e manutenzione di un impianto, le aziende del settore oggi si trovano infatti ad affrontare scenari di rischio estremamente complessi. Solo una filiera flessibile, basata su una catena di approvvigionamento affidabile e allo stesso tempo in grado di far fronte a imprevisti ed emergenze, può consentire di portare a termine le grandi commesse senza incappare in penali per lo sforamento dei tempi o in perdita di valore per gli improvvisi aumenti di prezzo delle materie prime.


Cosa significa digitalizzare la catena di approvvigionamento

La catena di approvvigionamento, in altre parole, deve essere digitalizzata. Questo significa non solo dotare supply chain e magazzino di soluzioni digitali con lo scopo di snellire e connettere, integrandole, le procedure a cavallo di progettazione, procurement e costruzione ma anche (e soprattutto) dare vita a un sistema di monitoraggio e analisi che permetta di comprendere la situazione dell'intera filiera (anche esterna all'impresa) in tempo reale.

Più di ogni altra cosa, la digitalizzazione della catena di approvvigionamento deve abilitare la comunicazione profonda tra piattaforme IoT, soluzioni di data analytics e sistemi di intelligenza artificiale, aiutando l'impresa ad automatizzare l'ordinaria amministrazione, così da devolvere tempo e risorse allo studio e alla gestione delle eccezioni. L'approccio data-driven, inoltre, sarà essenziale per elaborare modelli predittivi efficaci, prendere con tempestività decisioni informate e mitigare eventuali criticità con largo anticipo o, se necessario, in corso d'opera.


SAP S/4HANA e PresentEPC: i vantaggi di una catena di approvvigionamento digitale

Al centro di questo ecosistema digitale esteso dovrà esserci l'ERP, il gestionale per eccellenza, che fungerà da cabina di regia e punto d'attenzione unificato rispetto alle attività di monitoraggio e di intervento lungo l'intera catena di approvvigionamento.

Pensando alle sfide che oggi una aspirante intelligent enterprise deve affrontare, SAP ha sviluppato un ambiente modulare in grado di sprigionare il massimo potenziale della data analytics e metterlo al servizio di qualsiasi tipologia d'impresa. Parliamo naturalmente di SAP S/4HANA, l'ERP costruito per offrire le potenzialità dell'in-memory database HANA ai business che si muovono in scenari competitivi dove consapevolezza, agilità e velocità di reazione sono fattori critici di successo.

A sua volta, Present, Gold Partner di SAP, ha dato vita a PresentEPC, un sistema preparametrizzato basato su SAP S/4HANA che consente di gestire in modo end-to-end tutti i processi legati al mondo delle costruzioni, e in particolare la catena di approvvigionamento nei contratti EPC. La soluzione colma i gap tra le peculiarità del settore e le best practice di SAP e permette di definire, pianificare e seguire tutte le fasi realizzative degli impianti, conciliando il rigore di un sistema integrato con la flessibilità richiesta a chi tratta commesse uniche, differenziate e tendenzialmente molto lunghe. Grazie a PresentEPC, per esempio, le imprese di costruzione possono adottare sistemi di codifica dei materiali acquisibili tramite interfaccia CAD, con la facoltà di importare gli elenchi direttamente dalla produzione e di creare cronoprogrammi di pianificazione & controllo e acquisti con clausole specifiche. Una premessa indispensabile per migliorare la qualità e la resilienza della supply chain in un'epoca in cui offrire maggiore flessibilità vuol dire guadagnare vantaggio competitivo.


cta_streamline_process_e_industria_4.0

Torna al Blog