SAP in Cloud: governance e innovation con Present

L'integrazione dei sistemi aziendali con SAP, e specialmente con le suite disponibili in cloud, è il primo passo per migliorare la governance e sprigionare il vero valore dei progetti Industry 4.0. Come? Accrescendo la produttività, aumentando l'efficienza e rendendo i processi responsive attraverso workflow automatizzati.

Il segreto sta nella capacità dell'ecosistema SAP di accentrare su specifici punti di attenzione gli insight derivati dall'analisi dei dati provenienti dai vari dipartimenti aziendali – dalle vendite all'amministrazione, passando per la supply chain, fino ad arrivare alla produzione – che danno ai responsabili di business la possibilità di monitorare l'intera filiera e all'occorrenza modificarla prendendo decisioni informate. Il Cloud computing, la nuova piattaforma applicativa RISE with S/4HANA in particolare, d'altra parte, eleva all'ennesima potenza la rapidità, l'agilità, la scalabilità e la sicurezza dei sistemi, garantendo a qualsiasi tipo di impresa, a prescindere dalla sua dimensione, dalla sua complessità organizzativa e dal dislocamento geografico delle sue unità produttive, flussi standardizzati e user experience omogenee.


Da digital platform a intelligent enterprise: diventare efficienti significa evolversi

Una premessa indispensabile, questa, per stimolare la raccolta sistematica dei dati generati da ciascuna attività e per dare vita, gradualmente, al processo di trasformazione che porterà le aziende a evolversi in digital platform prima, in data-driven company poi e, infine, in intelligent enterprise.

L'ultimo stadio prevede una governance così strutturata da generare come effetto complessivo l'ottimizzazione dell'efficienza operativa a tutti i livelli e, di conseguenza, la riduzione del time to market. Si innesca in altre parole un circolo virtuoso di continuous improvement in ciascuna delle fasi che compongono la catena del valore, e questo beneficio risulta evidente soprattutto in settori industriali complessi come quelli dell'EPC (Engineering, Procurement & Construction), del Moulding, del Chemistry e del Packaging.

In ambiti come quelli citati, è sufficiente raggiungere lo stadio di data-driven company per cominciare a cogliere i primi significativi vantaggi che l'integrazione con SAP comporta rispetto alla capacità di interpretare i dati: l'introduzione di logiche RPA (Robotic Process Automation) e l'adozione di sistemi di intelligenza artificiale consentono di orchestrare con maggiore facilità ed efficacia i flussi operativi da cui dipendono le attività di controllo di gestione, di contabilità e di sviluppo dei progetti, integrando supply chain e impianti produttivi con le strutture che governano il ciclo dell'ordine. Si ottimizzano così i meccanismi di approvvigionamento delle materie prime e dei servizi a corredo del processo produttivo, con ricadute positive sul cronoprogramma di ciascun progetto, migliorando al tempo stesso le funzioni di acquisto e aumentando la precisione delle attività di controllo dei costi.


Present, un partner di valore per garantire l'integrazione con SAP

Anche se grazie alla logica on demand parliamo di strumenti e soluzioni ormai largamente accessibili, la capacità di sviluppare processi data integrated rimane vincolata a metodologie e competenze che non tutti possiedono. Sapersi muovere lungo un orizzonte applicativo e tecnologico in continua evoluzione come quello dell'ecosistema SAP, sempre più integrato nel cloud, non è affatto semplice. La collaborazione con un partner certificato è in questo senso imprescindibile:

  • per gestire correttamente la fase di assessment;
  • per elaborare una strategia coerente;
  • per implementare soluzioni, ambienti ed esperienze d'uso;
  • per far evolvere insieme alle piattaforme tecnologiche anche la cultura aziendale del dato.

Present, Gold partner di SAP, mette a disposizione delle imprese il suo Competence Center per intercettare le loro esigenze di innovazione e tradurle in progetti concreti di trasformazione digitale. Il Gruppo (che può contare sulle professionalità di 1.450 collaboratori dislocati in otto sedi, a cavallo di Milano, Torino, Roma, Padova, Bologna, Napoli, Perugia e Londra) è specializzato nella consulenza rivolta alle organizzazioni attive nel settore industriale.

Present aiuta le aziende manifatturiere a mettere in relazione gli ambienti esistenti con un parco applicativo in costante evoluzione. L'integrazione con SAP in cloud, in particolare, consente di raggiungere nuovi standard sul piano dell'agilità e delle performance dei sistemi. A prescindere dal substrato tecnologico su cui si intende innestare il cambiamento, Present affianca i propri clienti nella definizione della roadmap del processo di trasformazione: l’obiettivo è quello di definire un percorso di crescita coerente e dinamico che porti qualsiasi tipo di impresa a ottenere i risultati migliori possibili sul piano della governance e dell'innovation.


Le soluzioni Present per colmare il gap tra tecnologie standard ed esigenze peculiari

Più nello specifico, per fornire ai propri clienti un innovativo sistema di Enterprise Resource Planning, Present punta su SAP S/4HANA. La piattaforma, concepita per dialogare con l'in-memory database SAP HANA, integra in maniera nativa una serie di tecnologie evolute, tra cui artificial intelligence, machine learning e advanced analytics, consentendo a qualsiasi tipo di organizzazione di ridurre sensibilmente i tempi di elaborazione dei dati e di fare leva sui vantaggi della standardizzazione per accedere a una serie di funzionalità tanto avanzate quanto user-friendly. Una combinazione perfetta, quando si è alla ricerca di una governance improntata all'innovazione continua.

Ma Present è andata oltre: è infatti necessario implementare declinazioni preparametrizzate in grado di colmare i gap fra la standardizzazione tipica del Digital Core di SAP S/4HANA e le peculiarità di ciascun comparto andando incontro alle specifiche esigenze che le imprese manifestano settore per settore. Dall'esperienza maturata da Present in alcuni dei settori critici per il Made in Italy hanno così preso forma quattro soluzioni preparametrizzate:

PresentPackaging

Dedicata all’industria del confezionamento e dell'imballaggio.


PresentMoulding

Per il settore della trasformazione di plastica e gomma.


PresentEpc

Specifica per il mondo dell’Engineering, Procurement e Construction.


PresentChemistry

Creata su misura per gestire i processi delle aziende di produzione e distribuzione di prodotti chimici, farmaceutici e di ingredienti per l’industria alimentare.


Ciascuna soluzione coniuga l'innovazione tecnologica di SAP con l'expertise di Present, componendo un'offerta ampia e allo stesso tempo focalizzata per tutte le imprese che aspirano a trasformarsi in intelligent enterprise.


cta_streamline_process_e_industria_4.0

Torna al Blog