Automazione nel packaging: scopri le nuove frontiere con l'AI

L'intelligenza artificiale è sempre più indispensabile nell'automazione del packaging. Se da un lato l'obiettivo primario del packaging è quello di conservare e mantenere integre le merci trasportate, dall’altro l'AI apre le porte verso nuove frontiere, in un’ottica di crescita e differenziazione. 

In particolar modo, le aziende che operano nell'industria del packaging si trovano di fronte alla necessità di reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato. Le crescenti esigenze e aspettative dei clienti stanno portando verso lo sviluppo di modelli innovativi da adottare per aumentare il grado di competitività dell’organizzazione, abilitando la creazione di nuove opportunità di business. Al contempo, vi sono anche aspetti di sostenibilità e impronta ecologica da tenere in primo piano.

In questo contesto complesso mercato è indispensabile applicare tecnologie intelligenti di ultima generazione e adottare una soluzione pre-parametrizzata come PresentPackaging, con il fine di ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, per garantire qualità, sostenibilità e un'esperienza personalizzata, realizzata su misura, per ogni singolo cliente.


Connettersi con il cliente finale

Per le aziende del packaging, l'intelligenza artificiale è una grande opportunità per ampliare l'interazione con i clienti finali. Attraverso una varietà di mezzi, canali eterogenei e la continua acquisizione di dati, l’AI abilita la possibilità di aggregare i dati e comprendere quale sia l'effettivo sentiment degli utenti, per definire potenziali strategie di business nel breve, medio e lungo termine.

Seppur già oggi la struttura del packaging possa essere parzialmente personalizzata, impiegando l'intelligenza artificiale le aziende accedono a una più ampia gamma di scenari. Infatti, l'AI consente di produrre confezioni di diverse forme e dimensioni per adattarsi a prodotti specifici, pensati e prodotti persino sulla base di ogni singola commessa.  Non solo, la personalizzazione è fondamentale nel packaging perché fidelizza l'acquirente rendendo il pacchetto più personale e vicino alle aspettative, creando un rapporto di fiducia tra cliente e l’azienda produttrice.


Ridurre i costi e garantire la sostenibilità

Un’altra frontiera abilitata dall’AI passa attraverso l'acquisizione di dati provenienti da una rete di sensori eterogenei, dalla sua analisi in tempo reale e dalle connessioni digitali tra i diversi attori della filiera. In questo caso, l'intelligenza artificiale può garantire significativi miglioramenti nei processi di produzione, oltre a fornire l’opportunità di concentrarsi sul grado di riciclabilità delle materie che compongono il packaging, durante la fase di progettazione. Al contempo, l'AI può prevenire i tempi di fermo macchina attraverso l’impiego di algoritmi di analisi predittiva, riducendo così minimo potenziali tempi di inattività dell’intera produzione.

L’utilizzo di algoritmi intelligenti abilita un'ottimizzazione dei processi di acquisizione della materia prima da siti sostenibili, monitorando costantemente il prezzo e i livelli di consumo durante la produzione. In questo contesto, grazie al continuo monitoraggio si riesce a garantire un totale tracciamento lungo l'intera filiera, dall'origine fino al cliente finale.


AI per una produzione intelligente ed efficientamento dei processi

Per trasformarsi in un'impresa data-driven, per un’azienda del packaging è imprescindibile l'implementazione di algoritmi che apprendono dai dati esterni e interni, al fine di generare maggiori profitti riducendo i costi del lavoro, aumentando la produzione e la relativa qualità del prodotto finale.

Le macchine che sfruttano le potenzialità delle nuove tecnologie si integrano con soluzioni come PresentPackaging rendendo possibile processare modifiche a livello di acquisizione e produzione in tempo reale, assicurando un elevato grado di integrazione lungo l'intero processo di realizzazione e mantenendo sotto controllo sia gli ordinativi sia il magazzino e molto altro. Di fatto, con l’adozione di PresentPackaging, le aziende possono ottenere un sistema di gestione centralizzato più semplice e veloce, capace di integrarsi con tecnologie all’avanguardia attivando il processo di trasformazione in “Intelligent Enterprise”.

Quindi, l'intelligenza artificiale offre un enorme potenziale nei processi di trasformazione dell'industria del packaging. Attraverso una corretta implementazione si può ottenere un valore tangibile all'interno di tutta la supply chain, partendo dalla gestione dei prodotti all'interno del warehouse fino al cliente finale.


New call-to-action

Torna al Blog