Warehouse Management: ottimizza le operazioni di magazzino con SAP S/4HANA e Present

Ottimizzare e semplificare il warehouse management oggi vuol dire integrare le operazioni di magazzino nelle tattiche e nella strategia di business. In questo modo si ottengono due risultati: in primo luogo, si generano efficienze lungo la supply chain, favorendo l'approccio just in time e migliorando il planning; in seconda battuta, si consente ai processi produttivi di sviluppare quell'agilità ormai imprescindibile per intraprendere il percorso dell'Industry 4.0 e dello smart manufacturing propriamente detto.

Mai come in questo caso l'aggettivo “smart” è calzante: alla base di una catena del valore capace di rimanere resiliente in qualsiasi condizione economica e in qualunque scenario competitivo c'è lo sviluppo e l'accrescimento di un'intelligenza che deve essere estratta dai dati e infusa in tutti i processi mission critical dell'impresa, da quelli che riguardano le attività di acquisto e di vendita a quelli che coinvolgono la progettazione e la produzione di beni e servizi, senza naturalmente dimenticare tutte le operazioni di approvvigionamento e di gestione del magazzino, indispensabili per assicurare il corretto funzionamento dell'intero meccanismo.


Integrare il warehouse management con i processi aziendali

Bisogna ora passare dalla teoria alla pratica. In che modo un'impresa manifatturiera può integrare il warehouse management col resto dei processi e orchestrare ricezione, stock e distribuzione delle merci in funzione degli obiettivi di business rendendo il magazzino sempre più efficiente e reattivo? La parola d'ordine è digitalizzazione. Ogni attività, ogni operazione, ogni scelta compiuta durante l'iter decisionale va trasformata in un input digitale e condivisa con il resto dell'organizzazione in tempo reale. Al tempo stesso, le informazioni contenute nei database aziendali (storico degli ordini, reportistica relativa a incidenti e fermi macchina, valutazioni dell'affidabilità dei fornitori e tutto ciò che può contribuire a una migliore conoscenza della supply chain) vanno indirizzate, dopo essere state opportunamente elaborate, all'attenzione dei team che hanno a che fare con il warehouse management, nel momento e nel luogo in cui viene massimizzato l'apporto di questi insight al processo decisionale.

Occorre in altre parole creare una rete di comunicazione stratificata, granulare e pervasiva che consenta ai vari team di conoscere le reciproche esigenze, di evidenziare best practice – nuove o già note – per gestire le attività e soprattutto di agire con una logica collaborativa. Un'architettura del genere però può funzionare solo a patto che ci sia un elemento in grado di monitorare tutti gli input, catalizzarli verso un unico punto di osservazione, analizzarli e trasformarli e in un patrimonio informativo accessibile sempre e ovunque fondato su dati corretti, aggiornati e coerenti. Ed è qui che entrano in gioco gli ERP di ultima generazione.


Oltre il Warehouse Management System: il ruolo dell'ERP

Le piattaforme WMS (Warehouse Management System) moderne sono infatti in grado di offrire molte delle funzionalità di gestione del magazzino ma mancano per l'appunto di quell'intelligenza necessaria a fare il vero salto di qualità nel mondo 4.0. Solo attraverso l'integrazione con una soluzione Enterprise Resource Planning avanzata, infatti, diventa possibile attivare un flusso informativo in real time e trasmettere a decisori e operatori la conoscenza approfondita dello status quo e la prospettiva di business necessarie a orientare i processi all'interno di una intelligent enterprise.

È esattamente l'approccio che ha scelto di sviluppare SAP, che ha dato vita a un ambiente digitale integrato che fa leva sul database in-memory SAP HANA. La tecnologia in-memory consente, rispetto alle architetture tradizionali, di garantire al sistema maggiore velocità di accesso ai dati, che vengono elaborati e trasmessi in tempi rapidissimi. Scegliere SAP S/4HANA, l'ERP espressamente progettato per sfruttare tutte le potenzialità del potente database, vuol dire consentire alla dashboard di mettersi in comunicazione con gli strumenti deputati al warehouse management e, infondendo loro intelligenza, di innescare il circolo virtuoso improntato alla logica data-driven che permetterà all'azienda di ottimizzare le operazioni di magazzino e, laddove possibile, automatizzarle.


Così Present aiuta le imprese a integrare SAP S/4HANA con il warehouse management

Chi conosce la suite SAP sa bene che si tratta di soluzioni che sprigionano il loro massimo potenziale nel momento in cui lavorano sui formati standard della tecnologia fornita dal vendor: customizzazioni spinte o integrazioni con piattaforme che divergono troppo dalla logica SAP rischiano di ingessare i processi anziché snellirli. Ed è per questo che non è sufficiente migrare a SAP S/4HANA per potenziare il warehouse management: è necessario anche farlo con cognizione di causa, espandendo il sistema con estensioni realizzate ad hoc, in grado inoltre di evolversi man mano che aumentano le funzioni e la potenza della piattaforma, destinata ad affrontare scenari di business che cambiano a ritmi altrettanto frenetici.

Diventare una intelligent enterprise e interiorizzare l'approccio 4.0 vuol dire infatti intraprendere un percorso di trasformazione continuo. Il vero senso della digitalizzazione, della dematerializzazione e dell'automazione dei processi, del resto, è proprio questo: l'azienda acquisisce e amplifica la conoscenza necessaria per rendere le operazioni – specialmente quelle legate al magazzino e alle catene di approvvigionamento – agili, capaci di rispondere in modo dinamico alle sollecitazioni registrate a monte e a valle della catena del valore.

Risulta chiaro che si tratta di una metamorfosi che varia non solo da settore a settore ma anche da impresa a impresa. Ed è per questo che SAP fa affidamento sui propri partner per sostenere concretamente e da vicino le aziende che ambiscono a diventare organizzazioni 4.0.

In qualità di Gold partner di SAP, Present mette a disposizione delle imprese manifatturiere italiane competenze e soluzioni avanzate, frutto dell'esperienza maturata sul campo al fianco di importanti attori del packaging, del moulding, dell'EPC del chemistry e della cosmesi. Studiando approfonditamente le esigenze e gli obiettivi di business di ciascun verticale e del prepacchettizzato sulla Cosmesi, Present non solo ha sviluppato soluzioni preconfigurate per facilitare l'adozione dell'approccio data-driven nei principali comparti strategici dell'economia italiana ma ha anche elaborato strategie di integrazione e sviluppo degli ambienti produttivi dell'ecosistema SAP che riducono sensibilmente i tempi di ritorno sugli investimenti.


New call-to-action

Torna al Blog