Smart Packaging: sostenibilità e personalizzazione con Present

L'industria del Packaging richiede alle aziende una continua capacità di reagire ai cambiamenti imprevedibili del mercato.

Le crescenti aspettative dei clienti e le incertezze della globalizzazione, soprattutto a livello di approvigionamento di materie prime e di gestione della logistica, rappresentano sia una sfida che un'opportunità per tutte le imprese che pongono in primo piano la sostenibilità, sempre più spinta dalla crescente consapevolezza dei consumatori riguardo all’aderenza ecologica dei prodotti acquistati.

Considerato il contesto, risulta evidente la progressiva attenzione delle aziende verso sistemi capaci di attivare una produzione intelligente basata su reti digitali, per erogare prodotti altamente customizzabili per dimensioni, quantitativi e grammature.

Nel contempo, i produttori devono ottimizzare e, in qualche caso ridurre i costi di produzione, sia per far fronte alla costante variabilità dei prezzi delle materie prime che per la necessità di contrarre le emissioni di CO2.

Tutto ciò a fronte di un lavoro sempre più a commessa, a quantitativi di produzione dettati, all’alta incidenza dei costi delle materie prime e dei costi fissi.

Inoltre, in un'ottica di Smart Packaging, è necessario che le aziende progettino prodotti e imballaggi con materiali ecologici, riciclabili e progettati per l’ottimizzazione del loro utilizzo durante tutto il ciclo di vita che arriva ormai fino alla fase di smatimento.

Si rende dunque necessario un approccio olistico ed eco-sistemico, di maggior consapevolezza dell'impronta ecologica, prestando attenzione all’intero sistema produttivo e distributivo, che tiene conto di tutte le relazioni causa-effetto tra le componenti.

Le aziende di Packaging devono, inoltre, interagire con i clienti finali per rispondere alle aspettative del mercato con soluzioni configurate individualmente. Per trasformare il tutto in un processo sostenibile, sia economicamente sia a livello produttivo, hanno la necessità di raccogliere e collegare digitalmente tutti i dati dei clienti, prodotti, produzione e logistica, in un'unica visione.

Quindi, per abilitare il processo di trasformazione in imprese di Smart Packaging, è indispensabile l'utilizzo di una soluzione come PresentPackaging, rivolta a tutte le aziende che producono imballi fini o semilavorati, sia rigidi che flessibili.


Produzione intelligente e integrata nella filiera

Il preparametrizzato di Present, basato su SAP S/4HANA deriva da un'esperienza decennale maturata nelle principali aziende italiane che sono chiamate a gestire a livello end-to-end la tipica lavorazione di packaging, dalla fase di offerta a quella di consuntivazione.

In particolare, PresentPackaging copre l'intero ciclo di vita del prodotto, sia standard che personalizzato, dalla fase di avviamento alla produzione a regime, passando per la pianificazione a breve e lungo termine.

Non solo, PresentPackaging si integra totalmente con i sistemi esistenti di controllo automatico, controllo qualità, controllo dei costi, anche a livello di gestione dei terzisti e delle forniture piene.


PresentPackaging
, la soluzione per rispondere alle richieste del mercato

PresentPackaging rende tutto ciò possibile processando modifiche in tempo reale, fornendo un elevato livello di integrazione lungo l'intero processo di produzione, oltre a un costante monitoraggio degli ordini e del magazzino garantendo la conversione delle linee di produzione sulla base delle richieste dei clienti.

I processi coperti da PresentPackaging comprendono la fase di offerta e co-ingegneria fino alla consuntivazione, la definizione dell'intero ciclo di lavoro e gestione delle vendite con la possibilità di configurare l'offerta in modo personalizzato, la pianificazione delle linee di produzione a lungo e breve termine, il controllo qualità, la possibilità di analizzare l'adeguatezza degli standard ai valori effettivi, oltre che a un monitoraggio analitico dei costi.

Solamente attraverso l'adozione di un sistema realizzato sulle principali necessità dell'industria degli imballaggi come PresentPackaging, è possibile garantire una visione olistica dell'azienda, raggiungendo così l’obiettivo dello smart packaging, utilizzando materiali e soluzioni tecnologiche all'avanguardia, eco-sostenibili e capaci di ridurre notevolmente l’impatto ambientale e rispondendo così alle mutabili esigenze del mercato.


New call-to-action

Torna al Blog