SAP BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM: cos'è e quali sono i vantaggi

SAP BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM è la piattaforma per il mondo enterprise che ricopre un ruolo sempre più centrale all'interno dell'ecosistema SAP, portando notevoli vantaggi nei sistemi informativi. La sua peculiarità è quella di permettere l'integrazione, la creazione e l'estensione di applicazioni in tempi rapidi, utilizzando tecnologie all'avanguardia, in modo incrementale.  

Tutto ciò si riflette sul workflow, in quanto le novità tecnologiche offerte possono portare alla creazione di servizi digitali fondamentali sia per l'azienda che per il network che la circonda. In quest'ottica, risulta fondamentale conoscere e approfondire quali siano i vantaggi che SAP BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM consente di perseguire. 


SAP BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM per integrare sistemi eterogenei
  

Tra i principali punti di forza emerge l’offerta degli strumenti e dei servizi necessari per connettere e integrare applicazioni cloud e on-premise con altre applicazioni SAP e non-SAP: la varietà di tipologie di soluzioni presenti nelle aziende, infatti, se correttamente integrate, abilita l'efficienza dei processi, fornendo esperienze di utilizzo trasparenti, accessi armonizzati alle varie applicazioni e molto altro ancora. 

Vediamo quali sono le tre aree in cui SAP BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM offre i principali vantaggi e quali sono gli specifici benefici che si possono ottenere concretamente.


1. SAP BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM ottimizza lo sviluppo di applicazioni e servizi

SAP BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM è basata su standard aperti e questa peculiarità fornisce un elemento chiave nel processo di semplificazione dello sviluppo, consentendo un’innovativa estensione di nuove applicazioni e servizi. In particolar modo, è possibile unire il know-how ABAP con le metodologie Agile e DevOps per costruire nuove soluzioni altamente personalizzate.  

Inoltre, la piattaforma di SAP mette a disposizione delle aziende un'ampia gamma di servizi business pre-configurati attraverso i quali è possibile accelerare lo sviluppo delle applicazioni. Utilizzando componenti applicativi già pronti e funzioni integrate di autenticazione e provisioning, le aziende possono creare e integrare soluzioni più rapidamente rispetto al passato.   

Non solo, l'ecosistema di applicazioni e soluzioni SAP è in continua evoluzione: SAP Store racchiude e mette a disposizione dei fruitori migliaia di applicazioni realizzate da molteplici partner SAP e pensate per il mondo business, già pronte per ulteriori sviluppi. 


2. SAP BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM migliora i processi aziendali

Un ulteriore vantaggio è costituito dalle funzionalità di sviluppo e integrazione di BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM, come il pacchetto SAP Extension Suite, in un'ottica di ottimizzazione dei processi aziendali. Nel dettaglio, è possibile utilizzare informazioni provenienti dai clienti e dai dati operativi con il fine di automatizzare flussi di lavoro e attività. Ciò consente di ridurre il lavoro manuale e di ridisegnare i processi di business vitali per l'azienda.  

Ad esempio, le estensioni aggiungono funzionalità a livello mobile, IoT, consentendo l’implementazione di funzionalità innovative come realtà aumentata, machine learning e non solo. Vengono così messe a disposizione nuove soluzioni per risolvere potenziali criticità o andare incontro a nuove esigenze di business, sia interne che esterne, integrando soluzioni aziendali di terze parti. 

 

3. SAP BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM garantisce un’esperienza d’uso coerente su ogni dispositivo 

Infine, ulteriore vantaggio portato da SAP BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM è sicuramente la possibilità di sviluppare applicazioni caratterizzate da interfacce intuitive e coerenti su tutti i dispositivi:

  • Proprio con il fine di creare esperienze digitali accattivanti per gli utenti, SAP mette a disposizione i kit di sviluppo software (SDK) necessari alla realizzazione di interfacce personalizzate sulla base delle esigenze aziendali; questi pacchetti si adattano a smartphone, tablet e computer, garantendo una continuità a livello di interfaccia grafica e accesso alle funzionalità. 
  • Il nuovo approccio di SAP BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM, dunque basato sull'utilizzo di soluzioni innovative, consente di far evolvere i sistemi informativi in modo intelligente, garantendo un vantaggio competitivo tangibile. Ciò si tramuta in un ambiente di lavoro digitale moderno ed efficace, in cui principale protagonista è la massimizzazione del valore dei processi aziendali.

 


Present - White Paper - Intelligent Enterprise e SAP

Torna al Blog