Stampaggio plastica: come automatizzarlo con i lettori laser

Il processo di stampaggio di materie plastiche per la creazione di componenti, prodotti semi-lavorati o prodotti finiti richiede un accurato monitoraggio dell'intero di vita del prodotto.

Tradizionalmente, il controllo qualità è parte integrante di ogni singolo processo e copre, di fatto, tutte le aree tradizionali, partendo dagli acquisti fino al prodotto finito.

In questo contesto, i lettori laser e i relativi sistemi di etichettatura sono di fondamentale rilevanza in quanto, da un lato, permettono di avere un tracciamento completo e dall'altro, consentono di automatizzare l’intera gestione del magazzino, tra cui le attività di ricerca e movimentazione.

Nell'industria dello stampaggio della plastica, le aziende si trovano di fronte a importanti sfide dettate sia dal mercato che dalle commesse dei propri clienti.

L'elevata incidenza dei costi delle materie prime e di produzione sta richiedendo la necessità di trasformare le aziende tradizionali in imprese intelligenti, caratterizzate da una visione end-to-end, grazie alla quale coordinare i processi, gli strumenti e le persone e ottimizzando così sia la gestione della supply chain che della produzione, in un'ottica di digital transformation.


Monitorare la catena di produzione con i lettori laser

L’adozione di sistemi di lettori laser permette di attivare la creazione di codici univoci e universali all’interno dell’intera azienda: ogni singolo batch di produzione o di materie prime, dunque, può essere esattamente identificato, letto dal sistema e rintracciato.

Se da un lato questa metodologia operativa è già presente nella maggior parte dei magazzini, soprattutto nei processi di carico e scarico, dall'altro, l'integrazione con un applicativo preparametrizzato come PresentMoulding porta a un monitoraggio continuo ed efficientato innalzando il grado di interconnessione dell’intera filiera a un livello superiore.

Nella fase di produzione, ad esempio, un sistema di lettori laser rende possibile l’abilitazione di automazione dei processi di ricerca e movimentazione delle materie prime, grazie all’impiego dei trasportatori in depressione che consentono di spostare il prodotto da un unico punto verso più destinazioni e viceversa.

Non solo, ogni singolo prodotto finito in materiale plastico può essere anch’esso etichettato e letto tramite lettori laser, così da attivare a sistema i relativi piani di reintegro delle materie prime, ottimizzando i processi d’acquisto e programmando la produzione futura.

Inoltre, per quanto concerne il controllo qualità, un sistema di lettori laser abilita anche la possibilità di controllare ogni singolo batch in modo rigoroso, dando la possibilità di rintracciare gli attori presenti nella filiera.

In quest'ottica, la presenza di lettori laser semplifica le azioni di monitoraggio dell'intero ciclo di lavoro consentendo all'azienda di produrre piccole quantità di prodotti finiti e rispondere più rapidamente all'evoluzione del mercato.


PresentMoulding e lettori laser per una produzione intelligente

Integrando il sistema di lettori laser e la soluzione preparametrizzata PresentMoulding, basata su SAP S/4HANA, è possibile garantire la gestione dell'intero ciclo di vita del prodotto, sia standard sia ad-hoc, con piani a breve e lungo termine. Nel dettaglio, grazie all'integrazione dei lettori laser con PresentMoulding è possibile attivare processi di monitoraggio continuo delle anagrafiche di produzione, di gestione della qualità, di pianificazione a breve e lungo termine, oltre allo stoccaggio, consegna e trasporto.

Una moderna azienda di stampaggio plastica non può prescindere, quindi, dall'adozione di lettori laser integrati assieme ad una soluzione applicativa dedicata, come PresentMoulding. Così facendo, sarà possibile integrare interfacce verso sistemi di controllo automatici, andando a coprire ogni singola area per garantire la massima qualità al cliente finale. Questo costante flusso di dati, raccolti, elaboratori e accuratamente orchestrati da PresentMoulding si trasforma in un'ulteriore linfa vitale per ogni singola azienda, portando verso un considerevole vantaggio competitivo e una riduzione dei costi di gestione, in risposta alle peculiarità del settore di mercato.


CTA_PRESENT_MOULDING_IL MOULDING IN UN MONDO CHE CAMBIA

Torna al Blog