Rigenerazione materie plastiche e green economy: il vantaggio d'innovare la produzione

La rigenerazione delle materie plastiche è un elemento imprescindibile in un'ottica di maggiore responsabilità nella gestione del ciclo vita dei prodotti e nel rispetto dell'ambiente

 In un contesto globale sempre più competitivo e attento a tutti gli aspetti relativi alla green economy, è di fondamentale importanza innovare i metodi di produzione dedicando grande attenzione all'innovazione in ambito tecnologico, impiegando anche attrezzature ad alte prestazioni e mantenendo costantemente aggiornati i processi produttivi.

Tra le principali peculiarità della rigenerazione delle materie plastiche utilizzate per lo stampaggio a iniezione, vi è quella di generare un materiale post consumo ad elevata viscosità e variabile che rende ancor più complessa una produzione di prodotti a elevato valore aggiunto.

Di fatto, la grande sfida che si trovano ad affrontare le aziende nei confronti della società e del pianeta può tramutarsi in un vantaggio tangibile all'interno dell'intera catena del valore, dai fornitori fino ad arrivare ai clienti finali solo se affrontata correttamente.


Produzione sostenibile e digitalizzazione: connubio vincente

Riuscire a ridurre l’impatto sull'ambiente è uno degli obiettivi delle aziende dell'industria del moulding. Se da un lato le innovazioni dei macchinari di iniezione hanno portato benefici, dall'altro continua a persistere la necessità di attivare tecnologie digitali avanzate, in modo pervasivo, al fine di ridurre gli scarti, monitorare la velocità dei cicli di produzione e ottimizzarne i processi.

Basti pensare al fatto che, durante il processo di iniezione, il consumo energetico è fortemente influenzato dalla tipologia di materiale e dal macchinario utilizzato.

Impiegando la plastica post consumo caratterizzata da una viscosità variabile e molto spesso elevata, è indispensabile un'accurata programmazione della produzione, al fine di ottimizzare tempi e consumi.

Non solo, governare in maniera corretta la raccolta delle specifiche di fornitura, soprattutto per le materie plastiche riciclate, richiede un approccio moderno che permette di rispondere puntualmente a tutte le richieste, logistiche, produttive, commerciali.

Al contempo, le tecnologie digitali aprono la strada verso un monitoraggio puntuale e analitico delle risorse produttive, per verificare l'aderenza al piano di produzione previsto e ai cicli temporali attesi, garantendo la manutenzione, i controlli della qualità e ottimizzando eventuali cambi di stampo.

Pertanto, una produzione che possa essere realmente considerata sostenibile, caratterizzata da plastiche di riciclo, deve porre in primo piano la necessità di ricorrere a sistemi di controllo da remoto degli impianti, che reagiscono in tempo reale a eventuali malfunzionamenti e sono in grado di analizzare i dati di produzione, minimizzando così gli scarti e ottenendo una miglior resa energetica complessiva.


PresentMoulding
, la soluzione per innovare la produzione

L'innovazione della produzione nel moulding può essere realizzata con PresentMoulding, un preparametrizzato al servizio dell'industria della rigenerazione delle materie plastiche che sfrutta tutte le innovazioni dei software SAP e le potenzialità della suite SAP S/4HANA.

La sua peculiarità è quella di fornire una visione di tutti i reparti dell'azienda, al fine di introdurre efficienza nelle singole linee produttive, riducendo al minimo il tempo di attività degli impianti, così da attuare un controllo proattivo dei processi e dei consumi, in un'ottica di totale sostenibilità.

PresentMoulding mette a disposizione delle aziende tutte le soluzioni necessarie a trasformare anche le sfide ambientali, come la rigenerazione dei rifiuti di plastica, in parti integranti dell'economia circolare.

Tutto ciò conduce a un beneficio economico per l'azienda consentendo un rapporto più stretto tra clienti e organizzazioni aprendo la strada alla consapevolezza di nuovi valori condivisi, con il fine ultimo di creare insieme una catena del valore più sostenibile, in cui i prodotti vengono utilizzati, riciclati e rigenerati per un nuovo scopo.


CTA_PRESENT_MOULDING_IL MOULDING IN UN MONDO CHE CAMBIA

Torna al Blog