Come ridurre il time to market con SAP

In uno scenario competitivo sempre più caratterizzato dalla logica del just in time, per mantenere alto il livello di soddisfazione dei clienti, le aziende manifatturiere devono riuscire a ridurre il time to market. Un'impresa tutt'altro che semplice, considerando le criticità che stanno affliggendo diverse catene di fornitura a livello mondiale. La carenza di materie prime (basti pensare al cosiddetto chip shortage, che continuerà a rallentare la filiera tecnologica basata sui semiconduttori per gran parte del 2022) e i frequenti colli di bottiglia che strozzano la logistica mondiale (come conseguenza della crisi dei trasporti dovuta all'emergenza pandemica) potrebbero risultare degli ostacoli quasi insormontabili soprattutto per le organizzazioni meno strutturate.

Ridurre il time to market, oggi, significa quindi minimizzare i fattori di rischio, rendendo i processi di approvvigionamento, di produzione e di distribuzione agili e flessibili, automatizzando, là dove è possibile, i task a minor valore. Allo stesso tempo, bisogna acquisire competenze e strumenti per ottimizzare spesa e investimenti, adattare il Product Lifecycle Management alle reali esigenze del mercato e, più in generale, trasformare l'impresa in un'organizzazione intelligente e resiliente.


Affidarsi ai dati per ridurre il time to market: l'approccio di SAP

Passando dalla teoria alla pratica, le aziende che puntano a ridurre il time to market devono quindi affidarsi ai dati – o meglio agli insight generati dalla loro analisi – e modellare i processi interni in funzione degli input che arrivano dalle divisioni interne, dal contesto socio-economico, dai fornitori e, naturalmente, dai clienti.

SAP, lo specialista delle soluzioni per l'intelligent enterprise, ha cominciato a lavorare su questo fronte da molto tempo. Grazie allo sviluppo di tecnologie proprietarie e all'integrazione tramite acquisizione delle proposte più innovative del mercato, SAP ha dato vita a un vero e proprio ecosistema che con gli anni si è arricchito fino a diventare una piattaforma modulare in grado di coprire praticamente tutti gli ambiti lungo cui si snoda la catena del valore di qualsiasi tipo di business. Il fulcro di questo ecosistema è SAP S/4HANA, il gestionale progettato per sprigionare tutto il potenziale dell'in-memory database SAP HANA.

Come si accennava poc’anzi, infatti, per ridurre il time to market e allineare supply chain, sistemi di produzione e mezzi di distribuzione, occorre saper interpretare i dati e sfruttare la capacità di generare conoscenza nel minor tempo possibile. Sapere in tempo reale come si sta evolvendo la situazione dei fornitori, quali sono le scorte in magazzino, qual è il grado di efficienza degli impianti e quali richieste provengono effettivamente dal mercato è essenziale per prendere decisioni informate, sia sul piano tattico che su quello strategico. Facendo convergere tutti gli input in un unico ambiente contraddistinto da elevate performance computazionali quale è un in-memory database, SAP S/4HANA riesce a ricostruire nel dettaglio lo status quo, consentendo agli owner dei processi di ottimizzare le operazioni o di scegliere strade alternative nel momento in cui si verifica un intoppo.

In altre parole, riuscire a ridurre il time to market in uno scenario interconnesso e mutevole come quello che con ogni probabilità le aziende dovranno affrontare negli anni avvenire, non vuol dire identificare una strategia univoca, ma rendere l'organizzazione pronta a reagire a qualsiasi cambiamento. E solo approcci simili a quello elaborato da SAP possono garantire ottime probabilità di successo lungo il percorso di trasformazione.


La tecnologia di SAP e le competenze di Present per ridurre il time to market

Il processo evolutivo per acquisire i tratti di una intelligent enterprise, d'altra parte, varia non solo da settore a settore ma anche da impresa a impresa. Ecco perché SAP fa leva sui propri partner per sostenere concretamente le aziende che intendono affrontare questa metamorfosi.

In qualità di Gold partner di SAP, Present mette a disposizione del mercato una serie di competenze e soluzioni frutto dell'esperienza maturata sul campo al fianco delle imprese manifatturiere. Più nello specifico, Present ha studiato approfonditamente le esigenze e gli obiettivi di business di alcuni comparti strategici per l'economia - come il packaging, il moulding, l'EPC e il chemistry - e ha sviluppato soluzioni preconfigurate per facilitare l'adozione dell'approccio data-driven su ogni specifico verticale: facendo leva su queste specializzazioni, la capacità dell'ecosistema SAP di ridurre il time to market aumenta in modo esponenziale.


cta_streamline_process_e_industria_4.0

Torna al Blog