Registrazione della formazione via web: semplice con ComApp

Perché è importante, soprattutto in periodo di smart working, un aspetto così specifico come la registrazione della formazione web? Per comprenderlo, può essere utile fare un piccolo passo indietro e domandarsi due cose: quale sia il ruolo della formazione in un’azienda moderna e, soprattutto, come renderla efficace.

Oggi, le aziende devono programmare ed erogare percorsi di formazione perché hanno capito quanto sia forte il legame con l’engagement dei dipendenti, espressione che si traduce in un vero e proprio attaccamento al proprio posto di lavoro e ai valori dell’azienda, da cui un importante aumento di produttività. In altri termini, garantire alle persone un percorso di crescita delle proprie competenze non è utile soltanto per svolgere al meglio le proprie mansioni, ma rende migliore il posto di lavoro, dà fiducia alle nuove risorse e abbassa il livello di turnover.

Se si considera che il 33% dei neoassunti inizia a cercare un nuovo lavoro nei primi sei mesi dall’assunzione1, ci si rende conto di quanto favorire l’engagement possa essere benefico per qualsiasi tipo di impresa.


Formazione efficace, l’esigenza più sentita

Molto più complesso è fare in modo che la formazione sia efficace, posto che le persone hanno esigenze diverse, ruoli diversi e un differente approccio nei confronti dell’acquisizione di nuove nozioni e competenze. Banalmente, un neoassunto ha molto più interesse a sviluppare le proprie skill rispetto a chi lavora in azienda da decenni.

Anche prima dello smart working, il concetto di formazione in aula vacillava sotto i colpi di percorsi di formazione più evoluti, tecnologici, smart e, soprattutto, personalizzati, da gestire con modalità e tempi compatibili con la propria attività quotidiana. Piattaforme dedicate (LMS: Learning Management System), un’alternanza di lezioni in diretta streaming e video preregistrati, funzionalità di Assessment delle competenze, impiego delle tecniche di Gamification per aumentare l’engagement fanno parte di un nuovo modo di fare formazione, molto più engaging ed efficace di un tempo.


Registrazione della formazione web e le modalità di interazione

Con la pandemia e lo smart working, la formazione a distanza è diventata l’unica opzione possibile, ma fortunatamente le aziende hanno a disposizione strumenti più che adeguati con cui farvi fronte. Il concetto, e qui ci si riaggancia al discorso della registrazione della formazione via web, è che la formazione deve essere efficace, e quindi aggiungere – al classico video in diretta o alla registrazione in streaming – anche capacità di collaborazione, possibilità di intervenire in modo diretto, scambiare pareri e anche mettere in pratica (laddove possibile) e condividere i contenuti della lezione.

Le piattaforme di Unified Communications & Collaboration sono ideali anche per questo: oltre a garantire una gestione efficace di tutti i canali di comunicazione aziendale, dal telefono alle video-call, permettono di ospitare sessioni di formazione dal vivo, di registrarle e poi metterle a disposizione di tutti i colleghi per la visione in un secondo momento, registrandole nella piattaforma stessa. Nel primo caso, ovviamente, c’è la possibilità di un’interazione diretta durante la lezione, nel secondo è comunque possibile pubblicare commenti in aree dedicate, richiedere ulteriori approfondimenti, magari scaricare i contenuti a supporto della lezione stessa (documenti, PDF, presentazioni…), condividere i propri documenti con altri partecipanti e via dicendo.


Comapp, la formazione e la piattaforma Circuit

Comapp è attiva da anni nell’ambito delle piattaforme di comunicazione unificata, con cui accompagna le aziende verso il ‘vero’ smart working, che com’è noto non si esaurisce nel lavorare da casa. La piattaforma di collaboration che l’azienda propone alle imprese italiane è Circuit di Unify, un sistema integrato che indirizza le sue numerose funzionalità verso un teamwork efficace e produttivo. Comunicazioni voce, video, screen sharing, messaging, gruppi, conferenze e file sharing sono solo alcune delle potenzialità della piattaforma, tanti canali di lavoro e comunicazione dalla cui sinergia un’azienda può sviluppare un digital workplace sicuro (basti pensare alla riduzione degli allegati via e-mail) e produttivo.

Tra le svariate funzionalità di Circuit c’è proprio la registrazione della formazione web, o più in generale di tutte le comunicazioni voce, video e screen-sharing abilitate dal software Unify, con contestuale condivisione della stessa con tutti i partecipanti, che ovviamente vengono avvisati della registrazione in corso. È un sistema molto comodo perché il file non deve essere necessariamente scaricato o ospitato su un altro sistema di storage (da cui, un aumento dei rischi di sicurezza), ma resta nella piattaforma a disposizione di chi vuole rivedere la sessione e sviluppare nuove competenze. Visto però che una solida e veloce connettività web non è disponibile ovunque, è anche possibile scaricare il file per riprodurlo offline in un secondo momento oppure per effettuare operazioni di editing.

Infine, la piattaforma UCC è fondamentale anche per tutto il corredo di contenuti, materiali e canali di comunicazione che rendono la formazione efficace e ingaggiante: nella piattaforma viene gestita la programmazione degli eventi, gli inviti, i promemoria, vengono creati canali ad hoc come chat e stanze dedicate, si caricano i materiali da condividere durante la lezione (le tipiche slide) e si organizza un percorso coerente di formazione utile ed engaging per tutti i partecipanti.


1Fonte: Harvard Business Review


ComApp - White Paper - CLOUD SMART WORKING: come incrementare la Team Collaboration e assicurare la Business Continuity

Torna al Blog