La gestione della postazione di lavoro da remoto, necessaria per supportare il paradigma ibrido basato sul digital workplace, impone alle aziende una profonda revisione degli strumenti e dei processi tradizionali. In questo scenario, l’infrastruttura tecnologica e l’organizzazione operativa diventano molto più complesse: affidarsi a un fornitore di servizi di managed workplace, in grado di assicurare la completa ownership dall’implementazione all’assistenza, permette di non gravare ulteriormente sull’IT aziendale riuscendo a fornire ai lavoratori (e all’azienda) tutti i vantaggi del lavoro agile.
Requisiti di sicurezza ben più elevati rispetto al passato, una diversa gestione degli asset hardware e di configurazione software, oltre a una nuova applicazione del concetto di assistenza tecnica (che va mantenuta attiva 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana): sono questi i punti chiave intorno ai quali deve essere sviluppata la gestione della postazione di lavoro da remoto per il digital workplace. Il motivo è sotto gli occhi di tutti: sono finiti i tempi in cui l’IT doveva occuparsi dei computer fissi posizionati sulla scrivania, tra le quattro mura dell’ufficio, collegati alla rete aziendale e accesi dalle 9:00 alle 18:00. Oggi occorre mettere i lavoratori nella condizione di potersi connettere all’ambiente di lavoro digitale a qualsiasi ora, con PC, tablet e smartphone (anche personali), dalla sede aziendale, così come da remoto o in mobilità. E offrire loro, di conseguenza, una nuova assistenza e una nuova gestione della postazione di lavoro da remoto: non è detto, infatti, che le persone possano confrontarsi con il vicino di scrivania o bussare alla porta dell’IT in caso di dubbi o intoppi tecnici.
Questo nuovo assetto operativo centrifugo impone pertanto una visibilità centralizzata completa e costante di tutti gli endpoint connessi alla rete. Dematerializzare e virtualizzare efficacemente la gestione della postazione di lavoro è, quindi, l’unica soluzione che permette di abilitare appieno il digital workplace e garantire la produttività di tutte le risorse, nonostante il dissolversi del perimetro aziendale.
Affinché la gestione della postazione di lavoro nell’era della workplace virtualization sia completa ed efficace, devono entrare in gioco diversi aspetti chiave:
Present è in grado di rispettare tutti i requisiti appena elencati per una gestione della postazione di lavoro davvero ottimale: il massimo della performance, innanzitutto, viene garantito grazie a un'architettura IT robusta, progettata secondo i più elevati standard di sicurezza; l’affidabilità del servizio è poi avvalorata dalle numerose certificazioni acquisite su varie tecnologie nel campo della virtualizzazione desktop, del cloud ibrido, del mobile device management, e della Unified Communication&Collaboration.
Le due control room che lavorano in business continuity a Torino e Napoli permettono inoltre di erogare un servizio di assistenza multilingue attivo tutto l’anno 24 ore al giorno: un valore aggiunto per tutte quelle aziende che operano anche in uno scenario internazionale e vogliono offrire una gestione della postazione di lavoro eccellente presso tutte le proprie sedi.
Al servizio remoto, Present riesce comunque ad affiancare anche un rapido intervento in loco grazie alla presenza di più sedi dislocate lungo il territorio nazionale che assicurano, in caso di necessità, la vicinanza al cliente.
Ultimo, ma non per importanza: attraverso opportuni tool di gestione dei log, processi di Knowledge Management e misurazione della qualità del servizio, Present è in grado di soddisfare appieno la conformità normative e il rispetto degli SLA concordati con i clienti, consentendo la misurazione dei parametri previsti dalle metodologie ITIL in un'ottica di miglioramento continuo della qualità dei servizi.