Unified Communications as a service: processi più agili grazie a ComApp

Unified Communications as a service è l’attuale declinazione on-demand e cloud-based della comunicazione aziendale unificata, un modello fondamentale nel nuovo modo di lavorare, sempre più smart e remote, che si sta diffondendo in tutto il mondo. Se infatti in ufficio la separazione dei canali di comunicazione, dal telefono all’e-mail alle video-call, poteva non condizionare in modo drammatico la produttività individuale, nell’attuale contesto in cui le persone lavorano sempre più da remoto, da casa o durante gli spostamenti, con strumenti aziendali ma anche personali, questo può causare delle palesi inefficienze che si ripercuotono sulla redditività aziendale ma anche sull’engagement degli employee, che come sappiamo è un fattore cardine della produttività.


Unified Communications as a service: i benefici per il lavoro contemporaneo

Unified Communications as a service somma i benefici della comunicazione integrata con i vantaggi – anche economici – del cloud. Infatti, il punto di partenza è senza dubbio la riduzione dei costi rispetto al tradizionale deployment on-premise, basato completamente sull’infrastruttura IT aziendale e sul supporto costante da parte del personale. Altri aspetti essenziali sono poi la garanzia della business continuity, fattore strettamente connesso al punto precedente, e la scalabilità, che non solo permette di supportare la crescita dell’azienda in modo agile e reattivo, ma anche un modello di costo (Opex) proporzionale alle reali esigenze.

A tutto questo, come anticipato, si sommano i benefici della comunicazione integrata: la semplicità di accesso ai vari canali, la disponibilità di strumenti centralizzati e soprattutto le sinergie che si possono mettere in atto tra di loro. Rispondere a una chiamata vocale dal telefono dell’ufficio e terminarla con un tablet o con il proprio smartphone è solo uno degli esempi di come la comunicazione unificata può realmente rendere chiunque più agile, produttivo e anche engaged, perché non più vincolato a inevitabili perdite di tempo.

Da segnalare, poi, il fattore sicurezza: le piattaforme UCaaS sono strumenti aziendali in tutto e per tutto, gestiti dall’azienda e soggetti alle sue policy, a differenza di canali non autorizzati (il classico gruppo WhatsApp) che le persone creano per mancanza di strumenti ufficiali dotati di user experience analoga.


ComApp: servizi di Unified Communications che migliorano il business

Al suo interno, Comapp può vantare una Business Unit dedicata in modo esclusivo a progetti e soluzioni di Unified Communications, la cui finalità è rendere agili e competitive le aziende in un periodo di forte disruption in cui le dinamiche della comunicazione tra employee, filiere e clienti sono state letteralmente rivoluzionate. Con una soluzione UCaaS, ComApp fa sì che l’azienda abbia a propria disposizione una piattaforma stabile su cui intraprendere un processo che, dal remote working ‘emergenziale’ di inizio pandemia, conduca a un vero agile working capace di straordinari risultati in termini di produttività ed efficienza.

Una soluzione particolarmente interessante, e ritagliata su misura sulle esigenze specifiche delle PMI, prevede l’impiego di due pilastri tecnologici dell’universo UCC, entrambi targati Unify e in perfetta sinergia tra di loro: OpenScape Business, dedicato in questo caso alla gestione della parte telefonica, e Circuit, che invece si occupa di cloud collaboration. OpenScape Business, in particolare, è una soluzione versatile poiché supporta qualsiasi infrastruttura del cliente finale e può essere basata su Appliance o software, hosted o cloud-based. La migrazione del centralino su cloud non è di sicuro vincolante, così come non lo è il modello d’acquisto (Capex, Opex) o l’associazione tra i due prodotti: le aziende possono tranquillamente decidere di mantenere il proprio sistema telefonico on-premise e passare al cloud per la team collaboration, approfittando dei benefici del modello SaaS. Tutto ciò viene definito insieme al cliente in funzione degli strumenti in uso, delle esigenze specifiche e dell’obiettivo finale. Ciò non toglie che il binomio e l’integrazione tra OpenScape Business e Circuit resti una soluzione ottimale per la stragrande maggioranza delle PMI, poiché rapida da implementare e finalizzata alla semplificazione delle comunicazioni e alla piena sinergia tra i canali, da cui un livello straordinario di produttività anche in questi tempi difficili.


ComApp - White paper - Unified Communication- La guida per riprogettare il lavoro e renderlo agile

Torna al Blog