Trasformazione materie plastiche e digital automation: innova con PresentMoulding

L'industria della trasformazione delle materie plastiche si trova a dover affrontare un mercato in continua evoluzione, in cui il costante aumento della domanda sta portando verso nuove sfide. Rispetto al passato, oggi è fondamentale per tutte le aziende che desiderano essere competitive sul mercato saper gestire consegne a breve tempo, anche per ordinativi di micro-lotti e con materiali sempre più innovativi.

Per rispondere a queste esigenze, le industrie della trasformazione delle materie plastiche devono saper attuare strategie focalizzate sulla digital automation, con l'obiettivo di garantire flessibilità sia in fase di progettazione che di produzione, gestendo con rinnovata efficienza tutta la catena, dall'approvvigionamento fino alla consegna al cliente finale.

Di fatto, si rende evidente la necessità di adottare una un sistema preparametrizzato, come PresentMoulding, attraverso cui superare le criticità collegando in modo intelligente tutti i reparti dell'azienda.


Rispondere alle sfide nella trasformazione materie plastiche

Rispetto ad altre industrie, il settore della trasformazione delle materie plastiche presenta alcune peculiarità che richiedono nuovi processi di business da abilitare con l’ausilio di tecnologie innovative.

Basti pensare all'importanza derivante da un sistema di qualità rigoroso, soprattutto in un'ottica di elevata incidenza dei costi delle materie prime e variabilità dei costi di produzione.

Alla base di tutto ciò risulta indispensabile ricorrere a sistemi che consentano il controllo da remoto degli impianti, con la possibilità di analizzare in tempo reale eventuali problemi, andando così a minimizzare il tempo di inattività degli impianti, ridurre i tempi di set-up e di errore, contrarre gli scarti e ottimizzare la resa energetica.

A tutto ciò si aggiunge la possibilità di acquisire dati in tempo reale di tutte le macchine collegate al sistema, misurando così in modo oggettivo il livello di efficienza delle singole linee di produzione.

Non solo, l’introduzione di soluzioni tecnologiche di digital automation abilita l'interconnessione tra tutti i comparti dell'industria della trasformazione di materie plastiche, attivando una completa visibilità su tutta la catena di produzione, dal fornitore di materie prime fino al cliente finale.


PresentMoulding
, la soluzione per l'industria delle materie plastiche

Nel dettaglio, PresentMoulding è una soluzione pensata e ideata da Present, frutto di pluriennale esperienza nel settore, che sfrutta le innovazioni del software SAP e tutte le funzionalità offerte dalla business suite in-memory SAP S/4HANA.

Quest'ultima consente di sostituire le soluzioni normalmente utilizzate offrendo processi aggiornati che collegano e orchestrano l'intera azienda.

Basandosi sulle best practices, Present ha realizzato una soluzione che ricopre un ruolo strategico poiché consente di colmare i gap fra la standardizzazione di SAP S/4HANA e le peculiarità del settore.

PresentMoulding permette di gestire l'intero ciclo di vita del prodotto, sia standard che personalizzato, partendo dalla fase progettuale fino alla produzione a regime.

Non solo, copre anche i processi di vendite, attraverso la gestione di ordini chiusi che di consegne su ordini aperti e la pianificazione della produzione a breve, medio e lungo termine basata su previsioni sia autonome che su sviluppo del piano del committente.

Inoltre, la soluzione preparametrizzata di Present si integra in modo trasparente anche su tutte le aree tradizionali, dagli acquisiti della materia prima al prodotto finito, passando per i sistemi di analisi, cost control e automazione completa del magazzino, tra cui la ricerca e movimentazione con lettori laser, fino al controllo qualità.


PresentMoulding
abilita la digital automation

Pertanto, l'adozione di una soluzione di digital automation come PresentMoulding è indispensabile per tutte le organizzazioni che desiderano innovare l'intero processo produttivo, collegando tra loro ogni singolo comparto dell'industria.

Una soluzione altamente personalizzata, capace di fornire un vantaggio competitivo tangibile, attraverso la revisione dei processi di business esistenti e dei consumi, in un'ottica di sostenibilità.


CTA_PRESENT_MOULDING_IL MOULDING IN UN MONDO CHE CAMBIA

Torna al Blog