Sistemi HVAC: perché l'innovazione passa per ERP in cloud

I sistemi HVAC e l’innovazione sono un binomio che contraddistingue una delle eccellenze del Made in Italy. Con un giro d'affari di circa 1.818 milioni di dollari, il comparto tricolore del Climate & Pump ha raggiunto nel 2022 la settima posizione tra i mercati a maggior volume a livello mondiale.


Perché per i sistemi HVAC la sola innovazione non è sufficiente

Stando ai dati forniti dal Global Pump Outlook 2023 – il rapporto annuale preparato da Oxford Economics – nel continente europeo l'Italia è seconda solo alla Germania. Come però gli addetti ai lavori stanno già sicuramente sperimentando, la situazione è tutt'altro che stabile. Dopo l'incremento del 4,4% registrato sul fatturato 2022, secondo l’Ufficio Studi Anima di Confindustria, le proiezioni per il 2024 evidenziano una contrazione della domanda che potrebbe protrarsi fino al 2027.

La capacità di fare vera innovazione per i sistemi HVAC continuerà dunque a essere un fattore critico di successo. Ma nell'ottica di conferire agilità all'intera organizzazione dovrà accompagnarsi all'eccellenza di processo: non solo trasparenza su tutta la catena di fornitura ma anche resilienza- garantita anche da modelli previsionali sempre più accurati - risulteranno determinanti su quattro fronti:

  • per muoversi d'anticipo rispetto a repentini cambi di scenario;
  • per offrire ai clienti massimi standard di qualità rispetto ai prodotti e ai servizi;
  • per garantire puntualità nelle consegne;
  • per mitigare infine gli effetti di eventuali colli di bottiglia e interruzioni delle forniture.

Si tratta di insight confermati da un'indagine Aberdeen Strategy & Research, secondo la quale le sfide principali per i player del settore manifatturiero sono: mantenere i livelli qualitativi dei prodotti (per il 38% del campione), gestire l'aumento dei costi delle materie prime (34%), accelerare l'innovazione (34%) e ridurre costi operativi troppo elevati (32%).

Vincere queste sfide significa strutturare sistemi gestionali all'avanguardia, che permettano all'organizzazione e più nello specifico ai decisori di business di fare affidamento su dati che, pur provenendo da fonti eterogenee, risultino sempre aggiornati e accurati.


Perché usare un ERP in cloud per i sistemi HVAC

Serve, in altre parole, una piattaforma Enterprise Resource Planning (ERP) che sia in grado di convogliare le informazioni aziendali ed esterne e utilizzarle per abilitare un processo di continuous improvement delle attività. Un ambiente innestato sul cloud che, attraverso sistemi di analisi avanzati e funzionalità scalabili, monitori e indirizzi le operazioni dell’intera filiera. In questo modo si ottengono quattro risultati:

  • si mantiene un elevato livello di efficienza;
  • si potenziano gli strumenti di pianificazione di medio e lungo periodo;
  • si costruiscono modelli previsionali utili a gestire gli imprevisti dei futuri scenari logistici;
  • si garantisce la reale innovazione delle pompe di calore.

Quando si parla di ERP, il cloud offre in effetti un altissimo livello di integrazione, sia con soluzioni interne proprietarie, sia con tool esterni. È questo che cambia completamente le regole del gioco, fornendo visibilità in tempo reale su approvvigionamento, magazzino e produzione, favorendo la reattività dell'organizzazione alle richieste del mercato e aiutando le diverse tipologie di utenti a tracciare l'intera catena del valore alla ricerca di possibili margini di miglioramento.

La già citata indagine Aberdeen sottolinea come le imprese manifatturiere che utilizzano sistemi ERP basati su cloud abbiano maggiori possibilità (il 72% contro il 49% di chi non utilizza queste soluzioni) di conoscere la situazione in tempo reale. Lo stesso (e con percentuali simili) vale per i controlli di produzione supportati dai software aziendali che per l'appunto hanno una forte integrazione nell'organizzazione.


Grow with SAP: il ruolo di Present nell'implementazione della piattaforma

Per aiutare le aziende del comparto Climate & Pump a sfruttare i vantaggi dell'ERP in cloud, SAP ha lanciato un'offerta che, facendo leva su SAP S/4HANA Cloud public edition, consente di ottenere, chiavi in mano, le più recenti best practice del settore e tutti gli strumenti analitici necessari a implementare una strategia data-driven.

L'offerta si chiama Grow with SAP e Present, in qualità di Gold Partner dello specialista degli ERP, dispone di tutte le competenze e le certificazioni per implementare la piattaforma ottimizzando il time to value: grazie a una procedura guidata di roll out, a una rapida configurazione tecnica, ad API pronte all'uso con documentazione di supporto e a un'interfaccia intuitiva basata sui ruoli, l'ecosistema, che rimane aperto ed estensibile, può subito entrare in produzione, senza la necessità di attivare nuove risorse IT e soprattutto senza comportare alcuna interruzione dell'operatività.


New call-to-action

Torna al Blog