Professional services: così SAP abilita l'innovazione di business

Anche nell'ambito dei professional services le nuove opportunità di business sono destinate a confrontarsi con un mercato sempre più digitalizzato e per questo contraddistinto da una serie di sfide che nessun player può ormai evitare di affrontare. Processi e attività, innanzitutto, devono essere tarati sulle performance, il che vuol dire valutare l’effettiva soddisfazione dei clienti, a cui bisogna riservare un'ampia offerta di servizi personalizzabili. Professionalità e skill tradizionali devono quindi fondersi con competenze innovative per fornire ai propri interlocutori tutto l'ascolto necessario e l’assistenza richiesta nei modi e nei momenti giusti, sfruttando i network e le piattaforme digitali anche per ampliare le partnership, imprescindibili per muoversi in questo tipo di scenario.

Nell’ambito della trasformazione dell’infrastruttura di processo è infine necessario adattare le strategie tradizionali a quelle di business emergenti, modellando i nuovi paradigmi di fornitura e i metodi di gestione della forza lavoro per orientarsi, laddove possibile, all'automazione. Passando da procedure manuali e ad alta intensità di manodopera a processi automatici e sempre più efficienti, i professional services possono così muoversi costantemente su metriche concordate, con la possibilità di integrare soluzioni di intelligenza artificiale in grado di semplificare la formulazione di proposition ad hoc.


L'analisi dei dati al servizio dei professional services: i vantaggi

Perché tutto questo avvenga, è necessario dotarsi di piattaforme avanzate, che abilitino flussi di lavoro e processi orchestrati per step sulla base di best practice che devono attingere a esperienze comprovate. Come? Attraverso l'analisi sistematica dei dati e delle serie storiche, per esempio, che offre agli owner di processo insight utili a replicare benchmark di mercato e ad estrarre valore dalle esperienze precedenti, generando a cascata una serie di risultati:

  • ottimizzazione della fase di briefing e preparazione del preventivo;
  • allocazione tempestiva e accurata delle risorse strettamente necessarie all'esecuzione;
  • monitoraggio costante del rapporto costi-ricavi;
  • migliore soddisfazione dei clienti.

Entrando più nello specifico, rispetto alla creazione dell'offering, la trasparenza nella gestione dei processi end-to-end permette alle organizzazioni di accumulare esperienza da use case precedenti, identificare offerte esistenti che possono essere adattate alle nuove esigenze del mercato e individuare opportunità con alta probabilità di conversione.

Nella gestione della forza lavoro, l’analisi intelligente della domanda consente di trovare e attivare tempestivamente le competenze più adatte, con tariffe competitive, attingendo da risorse interne o, se necessario, esterne all’azienda. In termini di consegna, l’acquisizione in tempo reale dei risultati abilita l’individuazione precoce dei rischi, consentendo decisioni informate sulla base di previsioni attendibili, mentre nella fatturazione, la progressiva automatizzazione dei processi aiuterà a certificare l'aderenza fra le operazioni finanziarie di preventivazione e quelle di rendicontazione.


L'offerta di SAP dedicata ai professional services

SAP ha elaborato e messo a disposizione di chi opera nell'ambito dei professional services una suite tanto potente quanto flessibile, che sfrutta le prerogative del cloud per abilitare l'innovazione digitale all'interno di qualsiasi tipo di organizzazione in quattro aree specifiche.

  1. Gestione commerciale: con la possibilità di clusterizzare automaticamente le opportunità per migliorare l’attendibilità della pipeline e la crescita dei ricavi e attingere a progetti precedenti per riutilizzare offerte più accurate.
  2. Gestione dei talenti: per sviluppare la capacità di individuare in tempo reale la disponibilità delle risorse interne ed esterne e approfondire il sentiment dei collaboratori nell'ottica di pianificare azioni mirate, in grado cioè di generare un maggiore coinvolgimento delle risorse e minimizzando l'impatto di possibili conflitti.
  3. Gestione del progetto: con l'opportunità di attivare processi di fatturazione più accurati e di monitorare lo stato di avanzamento per il completamento nel rispetto di tempi e budget concordati.
  4. Gestione finanziaria: finalizzata alla progettazione di sistemi di contabilità automatici che riducono ai minimi termini rischi e costi, dando vita a processi di fatturazione sensibili con chiusure finanziare più rapide e conformi.


Il valore di un partner come Present nell'implementazione delle soluzioni SAP

Anche se i vantaggi delle soluzioni SAP sono evidenti e numerosi, si tratta comunque di una trasformazione complessa, che necessita di una partnership con un system integrator qualificato. In qualità di Gold partner di SAP, Present intercetta le esigenze di innovazione del mondo dei professional services e le traduce in progetti concreti volti alla creazione di ecosistemi in grado di iniettare intelligenza nei processi e nell'organizzazione.

Present è infatti specializzata nella consulenza rivolta alle imprese che necessitano di mettere in relazione gli ambienti esistenti con un parco applicativo in continua evoluzione. A prescindere dal sostrato tecnologico su cui un'azienda intende accedere al cloud per accelerare il proprio percorso di cambiamento, un partner come Present ricopre un ruolo fondamentale: non solo nella definizione di una roadmap corretta ma anche e soprattutto nell'esecuzione di un processo di trasformazione fondato sui pillar della governance, dell’innovazione, dell’agilità e delle performance dei sistemi.


Present - White Paper - Intelligent Enterprise e SAP

Torna al Blog