Industria del packaging: come controllare le linee produttive e i costi

Per l'industria del packaging una delle più grandi sfide è quella di riuscire a controllare in modo intelligente le linee produttive e i relativi costi. Integrare e utilizzare i dati dei processi dell'intera filiera del packaging rende possibile il raggiungimento di traguardi fondamentali come il miglioramento del livello di efficienza della produzione ma offre anche la possibilità di garantire la tracciabilità del prodotto, a partire da ogni singolo punto della catena di produzione fino al cliente finale.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario intraprendere un percorso di miglioramento nella pianificazione della produzione e della logistica, partendo dall'ottimizzazione fino all'attivazione di meccanismi di misurazione accurata delle risorse; questa profonda innovazione è resa possibile dall’implementazione di una soluzione preparametrizzata come PresentPackaging.


Adottare tecnologie intelligenti

Seppur l'industria del packaging abbia già maturato un’esperienza pluridecennale nell'utilizzo di sensori e meccanismi di interrogazione dati, oggi è fondamentale saper reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato. Per rispondere a queste nuove necessità è indispensabile applicare tecnologie intelligenti pensate per dare attivare meccanismi di controllo delle linee produttive.

Non solo,  le organizzazioni si trovano di fronte all’ostacolo di rendere i processi ancor più moderni ed efficienti con l'obiettivo di arginare i costi di produzione crescenti, causati sia dall'aumento delle materie prime che da quello dei costi energetici.


Visione end-to-end lungo l'intera catena del valore

Poiché le linee produttive dell'industria del packaging sono un elemento cardine nell'intero processo di produzione, parole d’ordine come qualità, affidabilità e precisione si prefigurano essere elementi di primo piano, sia per quanto concerne il packaging primario, a diretto contatto con il prodotto, sia anche per quello secondario e terziario.

I meccanismi di controllo del packaging richiedono un duplice approccio su sistemi e apparecchiature fisiche totalmente automatizzate e su linee di business e produzione in cui i dati sono protagonisti. Quest’ultimi possono essere accuratamente monitorati, analizzati e utilizzati all’interno di PresentPackaging, nell’ottica di concentrare in un unico punto l’intera gestione.

È di cardinale importanza, perciò, che tutte le informazioni siano trasmesse al momento giusto e in maniera automatica, in modo da assicurare coerenza e correttezza.

Una produzione intelligente, basata su reti digitali in cui algoritmi e sensori IoT disseminati lungo l'intera catena del valore, infatti, consente di ottenere approfondimenti e favorire l'innovazione, riducendo di conseguenza costi e rischi.

Partendo dalla fase di approvvigionamento delle materie prime, passando per quella di avviamento e dalla produzione a regime fino alla logistica, la linea produttiva deve essere integrata con gli altri attori della filiera, attraverso processi dotati di visibilità end-to-end all’interno di PresentPackaging.

In questo modo è possibile monitorare tutti i parametri di produzione in tempo reale, osservando continuamente variabili come disponibilità di prodotto, tempi di attesa, necessità di attivare processi di manutenzione predittiva, occupazione delle linee e molto altro, permettendo una riduzione di costi grazie all’ottimizzazione delle componenti, della gestione sincronizzata, della massimizzazione degli spazi e dell’occupazione delle linee produttive.


Monitoraggio continuo dei costi

Al contempo, l'elevato grado di complessità dell'industria del packaging richiede la necessità di una visione chiara e attuale dei costi. Adottando un approccio data-driven, le aziende devono attuare meccanismi di analisi con cui verificare l'adeguatezza degli standard ai valori effettivi, tra cui i dati riguardanti i consumi di materie prime, manodopera diretta, volumi e non solo. In questo contesto, PresentPackaging si configura come lo strumento abilitante per rendere possibile l’attivazione di tutti i processi finalizzati a un monitoraggio continuo, basato sui dati.

Una produzione intelligente basata su reti digitali è, quindi, condizione indispensabile affinché sia possibile attivare strategie di business all’avanguardia, capaci di rispondere ai cambiamenti del mercato in tempo reale, rispettando gli obiettivi di budget.

Questi strumenti sono essenziali per un’azienda con un approccio basato sui dati, in quanto portano alla creazione di meccanismi totalmente automatizzati e continui di cost controlling, accessibili in ogni singola fase del ciclo di produzione del prodotto.


New call-to-action

Torna al Blog