CRM facile: i dati frammentati dei clienti portano ad affari persi. Ecco come fare

Se ti stai chiedendo come attuare una strategia vincente di business per la tua azienda e qual è lo strumento per farlo, la risposta è immediata: facile, con un CRM! In effetti, il CRM (Customer Relationship Management) non è un semplice software ma una filosofia di business centrata sul cliente che, integrando concetti e strumenti di marketing, di sistemi informativi e di organizzazione per la gestione nel tempo della relazione del cliente, aiuta le aziende a tenere aggiornati i dettagli di contatto dei clienti, monitorare ogni interazione con questi ultimi e gestire i loro account per migliorare i rapporti con i clienti e anche il loro Customer Lifetime Value (CLV).

La gestione delle relazioni con i clienti (CRM) è dunque una combinazione di strategia e tecnologia per costruire e migliorare le relazioni commerciali con i clienti per acquisire e coltivare lead, aumentare la conversione delle vendite e migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti. Tutte queste attività generano una quantità enorme di dati e informazioni su potenziali clienti e clienti attuali che vanno raccolti, analizzati, modificati e archiviati per consentire alle aziende di creare le giuste campagne di marketing, migliorare l'efficienza operativa e quindi aumentare le vendite.

Se i dati critici rimangono frammentati e sparsi, perché memorizzati su mezzi analogici e non connessi, nei fogli di calcolo di notebook dei dipendenti, nelle caselle di posta elettronica o negli account dei social media, diventa molto difficile costruire con i clienti relazioni solide e migliorare l'assistenza, le vendite e la redditività. Il CRM raccoglie e ordina tutte le informazioni su lead, clienti, vendite, interazioni, assistenza effettuata per una consultazione immediata di tutti i dati in un'unica piattaforma di facile accesso.


CRM (Open Source) “facile”: cosa significa?
 

Se un’azienda non riesce ad attuare una strategia di business vincente, può quindi dipendere dal fatto che i team di vendita utilizzino strumenti disconnessi e non in grado di dialogare tra loro. Utilizzare un CRM che porti tutti i team sulla stessa pagina in ogni fase del percorso del cliente, può essere la soluzione migliore per non perdere clienti e affari. Lo strumento ideale è quindi un CRM Open Sorce facile. Perché “Open Source”, ma soprattutto in che senso “facile”? Vediamo cosa si intende e come fare.

I vantaggi di una soluzione CRM Open Source ormai sono noti. Rispetto ai CRM con codice proprietario, sono legati all’assenza dei costi di licenze commerciali e alla possibilità di scaricare e usare il programma, copiarlo, modificarlo e implementarlo accedendo al codice sorgente, il che permette la scalabilità della fruibilità della soluzione e di disporre di un ambiente di sviluppo continuo con maggiore flessibilità nell’aggiunta di funzioni di personalizzazione.

Con CRM facile, invece, si intende un CRM facile da configurare, amministrare e utilizzare, che consenta di concentrarsi sui clienti e di liberarsi dal sovraccarico di configurare e gestire lo strumento, come ad esempio Vtiger CRM. In pratica, questi sistemi CRM unificano le informazioni dei clienti in un luogo centralizzato in modo che le aziende possano sfruttare la tecnologia per creare relazioni preziose. Il che li rende la scelta ideale soprattutto per le piccole e medie imprese, ma non solo. Grazie a questi strumenti, i team di vendita non perderanno alcun lead e tutte le informazioni saranno aggiornate, sincronizzate tra i team e al sicuro. In questo senso, si comprende il valore potenziale di un sistema CRM ben organizzato e correttamente utilizzato e come, di fatto, il CRM possa diventare strumento di supporto alle decisioni aziendali.


I componenti critici di un “CRM facile”

Il CRM è uno strumento aziendale che viene generalmente utilizzato per abilitare il contact management, la gestione pipeline, le campagne di marketing e il servizio clienti. Grazie ad esso, i team di vendita e marketing riescono a ricondurre tutte le loro attività sulla stessa pagina e concludere le trattative più velocemente. Le piattaforme CRM possono archiviare, organizzare e gestire le informazioni di contatto in tempo reale, sia che l’azienda gestisca operazioni B2B che B2C, sia che si tratti di piccole imprese, medio-grandi, organizzazioni multinazionali o Pubbliche Amministrazioni. La tecnologia è disponibile in cloud e on-premise.

Un “CRM facile” deve necessariamente includere la gestione dei lead, contendendo la visualizzazione su un’unica finestra di tutte le informazioni vitali sui lead, l’automazione delle attività di marketing (pianificazione di appuntamenti, invio di e-mail e gestione dei follow-up) che consente di risparmiare tempo prezioso ai team per concentrarsi sul raggiungimento degli obiettivi aziendali strategici, la gestione dei flussi di lavoro, con la quale migliorare la trasparenza, facilitare la comunicazione tra i membri del team e semplificare le operazioni, la generazione di rapporti e analisi per un'analisi approfondita dei parametri di prestazione, ed infine, la direzione vendite, attraverso la quale gestire previsioni e quote per un migliore processo decisionale e ricavare informazioni approfondite sul business.


CTA_PRESENTMSP_ISERVIZIGESTITI

Torna al Blog