CRM Open Source: perché conviene il software aperto. Scopri i vantaggi

Il mercato del software Open Source sta vivendo un periodo di forte crescita e continuerà a farlo nei prossimi anni. È quanto emerso da una ricerca di OpenLogic e Open Source Initiative (OSI) sullo stato del software Open Source nel 2022. In particolare, il mercato del CRM Open Source si dimostra attrattivo per le aziende Industry di tutte le dimensioni ed anche per la Pubblica Amministrazione, grazie a una legislazione (art. 69 del Codice dell'Amministrazione Digitale - D. Lgs. n. 82/2005 e successive “Linee Guida sull’Acquisizione e Riuso del Software” in vigore da maggio 2019) che incentiva la PA verso un più ampio utilizzo del software di tipo aperto.


Che cos’è il CRM Open Source

Il CRM, acronimo che sta per Customer Relationship Management, è un sistema che aiuta un’organizzazione a sfruttare al meglio le interazioni con i clienti. Con questo termine non si intende quindi un software, ma una vera e propria strategia aziendale e una filosofia di business incentrate sul cliente che integrano attività di marketing, vendite e servizi volti a migliorare la gestione nel tempo della relazione del cliente con l’azienda. Il CRM tiene traccia di tutte le informazioni sui clienti attivi e potenziali di un’organizzazione e delle attività che l’azienda svolge per migliorare e ottimizzare le relazioni con clienti e partner, correlando tutte le informazioni tra i diversi soggetti e automatizzando i processi di business.

Grazie alla possibilità di accedere direttamente al codice sorgente e di creare e distribuire versioni modificate, il CRM Open Source, cioè senza costi di licenza, permette di creare un sistema personalizzato in base alle proprie esigenze e offre un ambiente di continuo sviluppo che è possibile implementare aggiungendo ai moduli base quelli dedicati a specifiche esigenze dell’azienda, monitorando costantemente il sistema per portare innovazione e nuove funzionalità al progetto.

È bene sottolineare che il concetto di Open Source non va confuso con quello di “software gratuito”, quanto piuttosto identificato con quello di “software libero”: libertà di usare il programma, copiarlo, modificarlo e implementarlo.

Le performance di un software Open Source possono essere costantemente monitorate grazie al supporto di una community di esperti che applica gli standard nazionali ed  internazionali in materia di sviluppo sicuro.


Perché scegliere un CRM Open Source
 

La costante crescita del mercato dell’Open Source ha determinato un installato molto vasto e la presenza di brand che, per lo sviluppo delle proprie soluzioni, possono contare sulle competenze e sull’esperienza pluriennale di community di professionisti IT a livello internazionale in grado di gestire progetti anche molti complessi. Oggi, l’Open Source non è più considerato un ambiente “anarchico”, sviluppato da una singola azienda o da un gruppo di amici, come accadeva fino a qualche anno fa, ma un modello di produzione decentralizzato, aperto e collaborativo, le cui soluzioni innovative consentono di superare anche le sfide più complesse.

In realtà, rispetto ai sistemi CRM più blasonati presenti sul mercato, oggi, i CRM Open Source presentano una standardizzazione tale delle funzionalità di base del sistema – schematizzabili nelle attività della forza vendita, nella gestione della pre-vendita, vendita, nei servizi post-vendita e di analisi – da consentire già di porsi come valide alternative sul mercato. Oltre a ciò, le soluzioni CRM Open Source offrono una maggiore flessibilità nell’aggiunta di funzioni di personalizzazione. Tuttavia, la scelta del CRM Open Source deve essere valutata di volta in volta sulla base dei requisiti e delle soluzioni disponibili.  

Nel CRM Open Source, infatti, le funzionalità più specifiche vanno aggiunte mediante un lavoro di parametrizzazione, personalizzazione e, a volte, di sviluppo di modifiche che viene effettuato in funzione degli obiettivi che l’azienda si prefigge, della tipologia di business (B2B, B2B2C o B2C) in cui opera e delle esigenze di specifici mercati di riferimento (finanza, sanità, telecomunicazioni, Pubblica Amministrazione, ICT, settore retail, industria manifatturiera, ecc.) a cui si rivolge.


I vantaggi del CRM Open Source
 

Il CRM Open Source è quindi un prodotto molto trasversale – perché tutte le aziende hanno bisogno di vendere – ideale per le grandi, medie e piccole organizzazioni, configurabile con moduli aggiuntivi specifici per i vari ambiti, perfettamente integrati con il sistema, e scelti in funzione delle esigenze della singola azienda.

Disporre di un prodotto Open Source, che non ha costi di licenza per utente, rappresenta un notevole vantaggio in quanto consente di contenere i costi rispetto a un software proprietario e di indirizzare le risorse sul progetto e sulla personalizzazione della propria soluzione, resa possibile proprio dalle competenze e dalle esperienze che oggi ruotano intorno a questa tipologia di prodotto.

La scalabilità della fruibilità di un sistema CRM Open Source è fondamentale e strategica nell’ottica di un processo di espansione dell’azienda e per il raggiungimento dei propri obiettivi di business. Inoltre, a differenza delle soluzioni disponibili solo in modalità SaaS, il CRM Open Source può essere distribuito su public cloud, private cloud e on-premise. Queste diverse modalità di utilizzo consentono di trovare il miglior compromesso tra semplicità di gestione, performance, scalabilità e controllo sulla soluzione e sui dati.

Se quindi i principali vantaggi offerti da una soluzione CRM Open Source sono legati al fatto che la sua licenza non preveda costi di utilizzo - se non quelli relativi al pagamento dei soli servizi connessi - e che il suo codice sia accessibile e modificabile, accanto a essi occorre anche considerare che la stessa assicura l’indipendenza dal fornitore del servizio e la possibilità di disporre di aggiornamenti continui grazie alla collaborazione 24/7 della community di esperti.

Accedere gratuitamente al codice sorgente, tuttavia, non significa avere un sistema CRM a costo zero, in quanto occorre investire nelle competenze giuste per implementare e personalizzare il software. Per questo è molto importante la scelta di un partner che alla vendita del prodotto unisca la capacità, la conoscenza tecnica e l’esperienza per sviluppare la soluzione più adatta alle esigenze dell’azienda e sappia fornire la consulenza, la formazione e il supporto necessari per l’installazione e la configurazione del sistema e per l’integrazione con altri prodotti dell’azienda presenti e futuri (ERP, software e sistemi di marketing avanzato, ecc.).


CTA_PRESENTMSP_ISERVIZIGESTITI

Torna al Blog