Prova la connessione intelligente tra produzione e logistica: ottimizza la filiera industriale

Ottimizzare la filiera industriale oggi vuol dire prima di ogni altra cosa riuscire a connettere in modo intelligente e dinamico produzione e logistica. Al variare della domanda deve innescarsi una serie di automatismi che inducano i processi di approvvigionamento a reperire materiali e servizi in grado di soddisfare le richieste del mercato. Allo stesso modo, nel momento in cui il contesto macroeconomico o particolari condizioni di scenario – come la situazione che stiamo vivendo in questa turbolenta fase storica – rischiano di alterare a monte la catena del valore, le imprese devono potere adattare rapidamente impianti e processi produttivi per riformulare offerte che tengano conto, anche in prospettiva, delle reali risorse a disposizione.


Cosa significa allineare produzione e logistica

La posizione dei produttori all'interno della filiera è particolarmente difficile. Le loro operazioni commerciali sono svolte in collaborazione con vari partner sia dal lato degli acquisti che dal lato del mercato. Ciò comporta un elevato grado di incertezza e mutevolezza degli input ricevuti dai due fronti. Per affrontare una realtà così complessa bisogna dunque definire meccanismi di coordinamento chiari tra il sistema produttivo-logistico e i centri nevralgici del business.

Produzione e logistica, in particolare, vanno allineate per garantire che ciascuna stazione delle varie linee di produzione disponga delle materie prime e delle altre risorse di cui ha bisogno quando ne ha bisogno, e che la distribuzione degli output industriale sia puntuale, corretta ed efficace. Ma questo è solo il punto di partenza: nel contesto della moderna gestione digitale della catena di approvvigionamento, il dialogo tra produzione e logistica è alla base della creazione di nuovo valore, in quanto permette di far progredire contemporaneamente la gestione della catena, il funzionamento degli impianti produttivi e i sistemi di spedizione degli ordini.


Produzione e logistica: superare la logica dipartimentale mettendo i dati a fattor comune

Non si tratta solo di efficientare le procedure e accrescere i risultati di business ma anche di migliorare le condizioni di lavoro dei collaboratori, oltre che di diminuire consumi energetici e deterioramento dei macchinari. Per un'impresa manifatturiera digitalizzare produzione e logistica significa superare la logica dipartimentale (a silos) tipica del settore industriale e consentire a tutti gli attori della filiera di conoscere in tempo reale quali risorse sono effettivamente disponibili, quali sono gli obiettivi e i tempi di produzione, dove devono essere posizionati materiali e quali priorità bisogna considerare nell'avviare il processo.

Come si può immaginare parliamo di un lavoro di raccolta, analisi e condivisione di dati immane, che può essere orchestrato in tempo reale solo se si dispone di un ecosistema digitale sufficientemente potente, esteso e connesso. Nell'era dell'Industrial Internet of Things, dei Big data analytics, della Robotic Process Automation e delle interfacce user friendly, il compito di raccordare le varie anime funzionali e tecnologiche dell'impresa, semplificando l'uso delle varie applicazioni di monitoraggio e snellendo gli iter decisionali, appartiene all'ERP.

Le piattaforme Enterprise Resource Planning si sono infatti evolute da puri gestionali a vere e proprie torri di controllo dei processi aziendali. Oggi le soluzioni più avanzate tra quelle disponibili sul mercato integrano l'intelligenza e la capacità di analisi che permettono a qualsiasi tipologia di utente di accedere a insight accurati, valutare lo stato attuale di produzione e logistica, imbastire modelli previsionali affidabili e infine prendere decisioni informate sulle migliori strategie da attuare.


Indirizzare la trasformazione di produzione e logistica con SAP e Present

Parliamo nello specifico di SAP S/4HANA, l'ERP di nuova generazione che fa leva sulla tecnologia dell'in-memory database SAP HANA per aiutare i responsabili di produzione e logistica a mettere a fattor comune i dati provenienti dalle rispettive aree ed elaborare in modo congiunto piani di efficientamento della catena del valore.

In aggiunta alla potenza messa a disposizione dall'ecosistema che ruota intorno a SAP S/4HANA, Present, Gold partner di SAP, offre alle organizzazioni che operano nell'ambito del manufacturing un’ampia gamma di servizi per la gestione e la valorizzazione del patrimonio informativo generato a cavallo di produzione e logistica.

Present consente ai propri clienti di sfruttare tecnologie di frontiera come artificial intelligence, machine learning e advanced analytics per sviluppare sull'intera catena del valore un approccio data-driven alla creazione, all'ottimizzazione e all'automazione di processi anche mission critical. Ogni soluzione costituisce di fatto una verticalizzazione preparametrizzata dell'ERP implementato da SAP, rispetto al quale Present è in grado di indirizzare, personalizzare e accompagnare il percorso di trasformazione di produzione e logistica.


industry4.0-abilita-automazione

Torna al Blog