Present porta a SAP NOW 2021 la Customer Experience di Pellini Caffè

Present, in qualità di Gold Partner di SAP, parteciperà al SAP Now 2021 il 27 e 28 ottobre con una Customer Session on demand in cui descriverà il progetto di implementazione della piattaforma CX scelta da Pellini Caffè.

Ti aspettiamo: registrati qui!


Con un palinsesto ricco di sessioni di approfondimento, Customer Session e insight condivisi dai massimi esperti del settore, il 27 e il 28 ottobre va in scena SAP NOW 2021, l'evento annuale che SAP dedica ai clienti, ai partner e a tutte le imprese che, per crescere, puntano sull'innovazione. L'edizione 2021, intitolata “The places to rock innovation”, vedrà alternarsi su un palco virtuale talk show, Customer Session e Workshop formativi a cura degli specialisti SAP e delle organizzazioni che stanno già generando nuovo valore grazie alla galassia di servizi e soluzioni che gravitano intorno a un ecosistema sempre più potente e integrato.


Present al SAP NOW con la Customer Session realizzata insieme a Pellini Caffè

In qualità di Gold Partner SAP, anche Present sarà tra i protagonisti di SAP NOW 2021. In particolare, durante la sessione on demand “Present e Pellini: SAP Sales Cloud nell’era dell’Experience Economy” [Present e Pellini: SAP Sales Cloud nell’era dell’Experience Economy (sapnow.it)] , Matteo Pedroni, Senior SAP Business Developer di Present, dialogherà con Gaetano Cesario, IT Manager di Pellini Caffè. Si parlerà dell’implementazione della nuova piattaforma CX scelta da Pellini insieme a Present per ottimizzare la gestione dei processi di vendita. Automazione ed efficienza, ridefinizione dell'utilizzo delle risorse nel sales management e accelerazione dei processi decisionali sono solo alcune delle leve su cui Present e Pellini stanno lavorando: in uno scenario in cui i consumatori si lasciano guidare dalla storia e dai valori che i marchi condividono, per essere leader occorre infatti abbracciare "l’experience economy", dando la priorità alle esperienze dei clienti rispetto ai prodotti.


L'identikit di Pellini Caffè

Pellini Caffè è una multinazionale italiana cresciuta intorno all'omonima famiglia fondatrice, e si occupa d’importazione, torrefazione e confezionamento di caffè e di spezie ed erbe aromatiche. Il business, nato nel 1922 nel settore erbe officinali, si è focalizzato a partire dal 1947 sul caffè, con un focus sul prodotto di alta gamma. Anche grazie a investimenti continui, la crescita è stata costante nel tempo: Pellini Caffè ha oggi sede a Bussolengo (VR) e tutto il sistema produttivo è completamente automatizzato, così come lo stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti. Con un fatturato 2020 di circa 70 milioni di euro, oltre 180 tonnellate di caffè tostato e circa 160 addetti, tra dipendenti e collaboratori esterni, Pellini Caffè è una delle principali torrefazioni italiane.


La partnership con Present per l'implementazione del nuovo CRM

Per affrontare le sfide dell'experience economy e dell'era digitale, Pellini è ricorsa alle competenze di Present, che ha supportato l'azienda nella costruzione di una strategia di Customer Experience basata sull'analisi delle interazioni dei clienti e delle loro clusterizzazioni attraverso la tecnologia SAP.

Definendo i principali canali di vendita (retail, horeca, vending & serving ed e-commerce), Pellini ha prima di ogni altra cosa individuato le modalità in cui la proposta di valore viene offerta ai clienti, evidenziando una roadmap accurata per le attività da implementare:

  • identificare le risorse chiave impiegate nella gestione del CRM;
  • definire la proposta di valore, la loyalty e la potenziale soddisfazione dei clienti;
  • individuare gli obiettivi sui cluster definiti, in termini di acquisizione, retention e sviluppo;
  • stabilire metriche di monitoraggio per analizzare le performance;
  • delineare la strategia di personalizzazione dell’offerta (prodotto, prezzo, comunicazione, canali, customer care, ecc.);
  • indicare le risorse necessarie per finalizzare le attività operative.

L'analisi dei processi che sostanziano l’operatività è stata ottenuta aggregando diverse tipologie di informazioni: alle già innumerevoli fonti interne, infatti, si sono aggiunti nuovi canali, come social network e mobile, che negli ultimi anni sono diventati una ricchissima fonte da cui ottenere insight di valore.

La scelta congiunta di SAP SALES CLOUD e Present ha aiutato Pellini a integrare, tra le diverse funzioni, le tecnologie già utilizzate e i canali di comunicazione automatizzando le operazioni e ottimizzando la Customer Experience lungo due processi tipici delle vendite: quello di Sales Execution e quello di Lead 2 cash.

Il processo di implementazione, attualmente in fase di sviluppo, è caratterizzato da un’estrema flessibilità: la capacità di adattarsi nel tempo alle mutevoli esigenze del mercato che Present ha sottolineato durante tutte le fasi di realizzazione, è stato infatti uno dei principali driver di scelta nella selezione della soluzione da implementare.


L'appuntamento a SAP NOW 2021 il 27 e 28 ottobre

Il progetto di implementazione con Present costituirà dunque la base per ulteriori evoluzioni. Pellini Caffè intende infatti puntare sulla fusione tra AI (intelligenza artificiale), BDA (big data and analytics) e CRM (customer relationship management)  per guidare gli sviluppi futuri della piattaforma di vendita. A questo si aggiungeranno gli sforzi per affrontare la sfida dell’IoT e delle macchine da caffè connesse, che diventeranno un’altra fonte di Big Data da analizzare all’interno dei flussi informativi.

L'azienda ha infine l'ambizione di rafforzare la presenza e l’analisi dei dati provenienti dai social in un’ottica omni-channel e integrata che avrà come obiettivo ultimo una customer experience sempre più personalizzata, basata sull'adozione di chatbot evoluti.

Per scoprire nel dettaglio quali risultati ha già generato il progetto di Pellini Caffè e Present, sarà sufficiente registrarsi a SAP NOW [SAP NOW 2021 | The places to rock innovation] e partecipare in diretta all'evento che si terrà in streaming il 27 e il 28 ottobre.


CLICCA QUI per iscriverti all'evento: "The places to rock innovation"

Torna al Blog