Picking OPTIMIZER: dare flessibilità al magazzino aumentandone qualità e produttività

L’evoluzione introdotta dalle tematiche di Trasformazione Digitale e di Impresa 4.0, unita alle criticità imposte dalla recente crisi sanitaria, hanno riportato al centro degli investimenti le soluzioni di Supply Chain, con obiettivi di flessibilità, qualità e produttività.

Per rispondere a questi obiettivi nell’area della Gestione del Magazzino il Gruppo Present, tramite la sua società Finsoft, propone ai propri Clienti, Picking OPTIMIZER, una soluzione per ottimizzare e personalizzare le logiche di prelievo e imballo senza modificare i software di WMS o ERP già presenti in Azienda. Un ponte tecnologico fra le soluzioni logistiche in campo e le più innovative periferiche utilizzate nelle operazioni di prelievo: tag luminosi, semafori, forche pesatrici, gate Rfid.

In particolare, il cuore della soluzione proposta è un Middleware, in grado di adattarsi alle specificità e alle esigenze di ogni singolo magazzino.


Innovare e potenziare le funzionalità dei sistemi di magazzino

L’adozione di Picking OPTIMIZER consente, con investimenti contenuti, di innovare e potenziare le funzionalità dei sistemi legacy esistenti attraverso:

  • l’ottimizzazione dei percorsi di prelievo, riducendo il tempo e il numero dei prelievi, ma sempre in funzione delle mappe di magazzino e delle logiche fornite dalle soluzioni ERP;
  • il supporto di soluzioni avanzate Pick-To-Light e Put-To-Light, per favorire la preparazione degli ordini grazie a dispositivi luminosi che, installati direttamente sulle unità di raccolta, accendendosi, ne indicano la posizione, ne mostrano la quantità richiesta e ne confermano la corretta movimentazione;
  • il supporto di dispositivi di Voice Coaching che, attraverso indicazioni e comandi vocali, permettono di fornire tutte le informazioni utili alla movimentazione, quali: posizione, quantità e descrizione dell’articolo. Il possibile utilizzo di cuffie può inoltre aumentare il grado di concentrazione dell’operatore, mentre alcune funzioni di “coaching” possono ridurne tempi e costi di formazione e apprendimento.


    Rapido ritorno dell'investimento e aumento della produttività

Picking OPTIMIZER si dimostra una soluzione versatile, flessibile, aperta all'implementazione di nuovi moduli, che può garantire un rapido ritorno dell’investimento grazie a:

  • limitato investimento iniziale;
  • disponibilità di connettori per tutti i principali prodotti ERP e WMS esistenti;
  • flessibilità e scalabilità, garantita da una soluzione altamente parametrica;
  • tempi rapidi di configurazione, installazione e avviamento;
  • aumento della qualità e riduzione degli errori operativi, garantito dall’utilizzo di periferiche innovative;
  • aumento della produttività fino al 30%.

 

Competenze, esperienza e servizi di qualità

I nostri servizi di consulenza e supporto consentono ai Clienti Finsoft una rapida ed efficace implementazione della soluzione, partendo da una approfondita analisi dei processi logistici e garantendo una perfetta aderenza della soluzione alle esigenze dell’azienda e del proprio settore merceologico.

Picking OPTIMIZER nasce, infatti, da un progetto innovativo sviluppato da Finsoft per un’importante azienda leader a livello mondiale nei trasporti e nella logistica, con l’obiettivo di potenziarne i servizi per la logistica di magazzino su Clienti di classe Enterprise.


Contattaci Present

Torna al Blog