Impresa intelligente: come realizzarla con PresentChemistry

La trasformazione delle aziende dell'industria chimica tradizionale in imprese intelligenti è un aspetto imprescindibile per tutte le realtà che desiderano rimanere competitive e rispondere alle sfide poste dal mercato. La crescente scarsità di risorse e la necessità di ridurre il proprio impatto ambientale sono due tra i principali motivi che devono spingere le organizzazioni verso l'adozione di modelli di business innovativi ma anche verso piattaforme con cui cambiare ed innovare la metodologia di gestione delle operation. In questo mercato, è richiesto un cambiamento culturale e una stretta collaborazione volte alla condivisione nella catena di approvvigionamento, dalle reti aziendali fino al coinvolgimento dei clienti.

Per rispondere a tutte queste crescenti esigenze, viene in supporto PresentChemistry, soluzione preparametrizzata di Present attraverso la quale gestire processi per tutte le aziende produttrici e distributrici di prodotti chimici, farmaceutici e industrie affini, che richiedono la massima aderenza alle normative GMP e GLP e sono alla ricerca di un'ottimizzazione rapida, agile e lineare dei processi basata su dati insight in tempo reale, con suggerimenti per miglioramenti e automazioni.


SAP S/4HANA e PresentChemistry per l'impresa intelligente

L'adozione di SAP S/4HANA permette alle aziende di sostituire le soluzioni normalmente disponibili con una suite pensata per sfruttare tecnologie di ultima generazione come l'intelligenza artificiale e l'in-memory computing. Peculiarità di SAP S/4HANA è garantire processi costantemente aggiornati con cui monitorare l'intera azienda, al fine di supportare i processi decisionali, sia in produzione che a livello di management.

Al contempo, SAP S/4HANA è indispensabile per l'applicazione delle best practices, grazie alla presenza di processi standardizzati, pre-configurati e acceleratori con cui semplificare le implementazioni. In questo contesto, la soluzione di PresentChemistry introduce un ulteriore grado di specializzazione di sistema, appositamente pensato per l'industria chimica.

Con PresentChemistry, le aziende del settore possono controllare l'intero processo di produzione e distribuzione, con sistemi di pianificazione sia automatici che manuali, capaci di integrarsi anche con i diversi attori dell'intera filiera.


Coprire i processi aziendali e ottimizzarli

Al fine di garantire la maggior aderenza possibile alle esigenze dell'industria chimica, PresentChemistry è pensato per coprire e ottimizzare molteplici processi. Nel dettaglio, consente la gestione del ciclo vita del prodotto e dei centri di costo per commessa, il monitoraggio dei dati per la produzione discreta e continua, lo stoccaggio delle materie e le spedizioni. Al tempo stesso, il preparametrizzato di Present mette a disposizione soluzioni per adeguare rapidamente la produzione sia in caso di prodotti standard che nel caso di item realizzati su specifiche richieste del cliente, adottando così una strategia agile per rispondere ai continui mutamenti del mercato, supportando la pianificazione a breve e lungo termine, gli acquisti, la qualità e la sicurezza.


PresentChemistry
, la soluzione indispensabile per il settore chimico

La necessità di imprimere una svolta all'interno delle aziende del settore chimico, verso una gestione del business basata su resilienza, redditività e sostenibilità, richiede l'adozione di una soluzione moderna, capace di adattarsi alle specificità del settore.

Present ha incanalato in questa soluzione tutto il suo know-how, abilitando una gestione end-to-end grazie all'integrazione delle interfacce verso i sistemi di controllo automatici.

Trasformare l'azienda in impresa intelligente è dunque possibile grazie al sistema pre-parametrizzato di Present capace di interfacciarsi con i sistemi di controllo degli impianti e dei processi produttivi, in un'ottica di monitoraggio continuo dei dati e di definizione dello schema funzionale.

Inoltre, PresentChemistry è compatibile con tutti i prodotti sia standardizzati che realizzati sulle specifiche del cliente, garantendo modularità e flessibilità attraverso la presenza di dati di avanzamento sempre disponibili e integrati con gli altri sistemi presenti in fabbrica.


New call-to-action

Torna al Blog