I vantaggi di essere Microsoft Partner Center

La diffusione dei servizi Microsoft nelle aziende nel segmento delle applicazioni per l’ufficio e la produttività è nota, ma anche nel campo dei servizi Cloud la diffusione e l’adozione ne fanno un player di prima grandezza, le cui quote di mercato sono in continua crescita. Utilizzare un Microsoft Partner Center significa, per le aziende clienti, potersi avvantaggiare sia di una expertise di livello superiore, sia di un canale di interlocuzione più diretto con la casa madre in caso di necessità specifiche. Present ha di recente consolidato la propria posizione, con l’obiettivo di migliorare il servizio offerto ai propri clienti e confermare così, con una forma di ufficialità, le competenze del suo staff specialistico. 

Introduzione al Microsoft Partner Center

Come abbiamo accennato, Microsoft è notoriamente un fornitore di riferimento, anche per quanto riguarda i servizi Cloud avanzati, a partire dalle piattaforme IaaS, con una quota di mercato che nel 2024 si è consolidata al 21%. Il dato più interessante, tuttavia, riguarda l’uso dei workload Azure da parte delle aziende: il 45%, infatti, lo utilizza in modo significativo nei propri processi. Essere Microsoft Partner Center significa essere un collegamento operativo e commerciale che supporta le aziende nella gestione di licenze e servizi, capace di offrire canali di escalation rapidi in caso di necessità specifiche. Caratteristiche che si affiancano all’approccio consulenziale di Present, che da sempre offre soluzioni complete, progettate in modo specifico per i bisogni di ogni cliente.

Vantaggi del Competence Center di Microsoft per le aziende

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, Present ha scelto di investire nel potenziamento delle competenze interne. Il Competence Center Microsoft di Present è una struttura specializzata che si integra orizzontalmente con le linee di business aziendali e che gestisce l’intera offerta ICT basata sulle tecnologie di Redmond. Nel contesto evolutivo delle partnership, si tratta del naturale proseguimento del percorso iniziato con la qualifica di Gold Partner: oggi Present è Solution Partner, con certificazioni su più aree di competenza. Il percorso si completerà con il raggiungimento della qualifica di Azure MSP Microsoft Solution Partner, con un organico di circa 70 persone certificate nel 2025 e un totale di 100 professionisti coinvolti. Già oggi Present è riconosciuto come Microsoft AI Cloud Partner, Cloud Solution Provider e Marketplace Co-Sell Partner.

Accesso alle soluzioni digitali avanzate

Non si tratta solo di prestigio: essere un Azure MSP Microsoft Solution Partner, riconosciuto a livello nazionale consente avere accesso privilegiato a soluzioni digitali avanzate: grazie alle competenze certificate del team, Present può offrire un supporto di primo e secondo livello, anche sugli incident, e utilizzare canali di escalation privilegiati direttamente presso Microsoft. Inoltre, Present può offrire SLA stringenti, con tempi di intervento e risoluzione ancora più rapidi. Il supporto dell’azienda è accessibile anche in fase di progettazione, con la disponibilità diretta alla partecipazione da parte di specialisti provenienti direttamente dalla casa madre.

Migliorare l'efficienza operativa delle aziende

Le aziende che si affidano a un Competence Center Microsoft possono ridurre significativamente la complessità delle infrastrutture IT. La consulenza progettuale e strategia di alto livello permette di razionalizzare le risorse on-premises, anche attraverso la migrazione dei carichi di lavoro strategici sul Cloud. Le competenze offerte da Present coprono tutto lo spettro delle necessità IT aziendali, per esempio la gestione della sicurezza, la standardizzazione dei processi di migrazione e il refactoring delle applicazioni.

Oltre agli aspetti consulenziali, alla progettazione delle soluzioni e alla loro gestione, è possibile agire anche nel campo della formazione: i clienti possono ricevere formazione e aggiornamenti su nuove tecnologie e funzionalità, attraverso workshop dedicati.

Soluzioni offerte dal Competence Center di Microsoft

Un Competence Center è, insomma, capace di fornire consulenza e soluzioni strategie e operative sull’intero ambiente. Consulenza che passa anche per il supporto alla scelta delle soluzioni più adatte ed efficaci sulla base delle mission aziendali condivise. In concreto, possiamo riassumere questo concetto in due aspetti principali.

Strumenti chiave di Microsoft per facilitare la trasformazione digitale delle aziende

Le soluzioni Microsoft, fra le quali citiamo a titolo di esempio le diverse declinazioni di Azure, Microsoft 365 e Dynamics 365, costituiscono un ecosistema integrato che copre fra le altre le esigenze più strategiche: collaboration, customer relationship management e business intelligence. Un Microsoft Solution Partner assiste le aziende nella scelta e nell’adozione di questi strumenti, affiancandosi nell’analisi delle esigenze, nel supporto progettuale, nelle attività di ottimizzazione e nel mantenimento delle soluzioni stesse. Una visione che si sposa perfettamente con quella di Present, che da sempre crea proposte organiche che vanno oltre la semplice fornitura di licenze. Per esempio, vengono valutati scenari di replatforming per applicazioni legacy, interventi di ottimizzazione delle risorse Cloud, o la sperimentazione di soluzioni innovative come l’AI generativa applicata ai servizi di Help Desk.

Integrazione avanzata con le tecnologie Microsoft

L’intero portafoglio dei servizi Microsoft, dalla gestione dei dati in Azure all’automazione dei flussi di lavoro con Power Platform, trova la sua naturale collocazione all’interno di un Competence Center riconosciuto. Ricapitolando, Present, con il suo approccio specialistico e forte di una esperienza riconosciuta, è in grado di offrire:

  • Supporto avanzato e specialistico: a partire dalla consulenza iniziale fino alla gestione delle attività ordinarie, è possibile gestire in modo integrato piattaforme, applicazioni, cybersecurity e infrastrutture
  • Dialogo diretto: in caso di necessità particolarmente complesse, il Competence Center può attivare i canali Microsoft riservati ai partner.
  • Formazione, workshop e aggiornamento: Present organizza incontri formativi e sessioni pratiche sulla base di roadmap tecnologiche personalizzate, con la possibilità di coprire anche gli aspetti più innovativi dell’offerta Microsoft
  • Analisi dei costi e ottimizzazione: grazie a competenze consolidate nei processi di migrazione e ottimizzazione, è possibile effettuare analisi approfondite dei costi e individuare strategie per migliorare la gestione di risorse e licenze e degli investimenti.

L’impegno e l’esperienza di Present nell’implementazione di soluzioni Microsoft based evolute si concretizza anche in progetti applicativi. Per esempio lo strumento SQL Server Migration Consulting Service è disponibile su Azure Marketplace. L’ultimo nato in questo senso è il servizio AI Desk Service integrato in Microsoft Teams, capace di ottimizzare il supporto tecnico con l’aiuto dell’AI generativa e dell’analisi predittiva.

msp-abilita-al-cloud

Torna al Blog