I servizi di Smart Working per far funzionare meglio la tua azienda

Parlare di ‘servizi di smart working’ significa entrare in un ecosistema variegato di strumenti, soluzioni e servizi finalizzati a creare un nuovo modello di lavoro, più agile, efficiente e produttivo di prima. L’obiettivo dichiarato di tutte le soluzioni e i servizi di smart working è alimentare un ambiente virtuale capace di agevolare la comunicazione e la collaborazione tra le risorse in tutti i processi aziendali, permettendo alle persone di svincolarsi dalla postazione dell’ufficio, dal telefono fisso, dal desktop e dalle applicazioni accessibili solo entro il perimetro aziendale.

È questa l’essenza delle soluzioni di Unified Communications & Collaboration (UCC), che sono un pilastro dello smart working: esse fanno in modo che da un modello ormai superato, che ha sempre associato l’attività lavorativa ad un luogo e un orario preciso, si passi a un paradigma moderno, in cui tutte le risorse siano raggiungibili su ogni device e consentano di svolgere le proprie attività – insieme ai colleghi – senza la necessità della presenza fisica sul luogo di lavoro.


I servizi di smart working e il ruolo di Comapp

Comapp è in grado di affiancare le imprese lungo tutto il percorso che conduce a un modello di smart working efficace e produttivo, occupandosi in particolare della trasformazione degli strumenti, delle soluzioni e delle piattaforme di comunicazione. Parlando dunque di servizi di smart working, ecco quelli su cui ogni impresa si deve concentrare e per i quali si può avvalere delle competenze e dell’esperienza di Comapp in ambito di Unified Communications & Collaboration.


Telefonia

È il punto di partenza per una trasformazione incisiva. Il concetto del numero telefonico utilizzabile solo quando si è in ufficio con il fisso o il cordless non ha più diritto di cittadinanza. Oggi è possibile usare la tecnologia VoIP tramite PBX in cloud, col risultato di semplificare l’infrastruttura, essere raggiungibili ed effettuare chiamate ovunque e con tutti i device tramite un solo numero.

Inoltre, è anche possibile contare su rubriche centralizzate e sull’integrazione con le applicazioni di uso comune, per rendere ancor più rapide ed efficienti le attività di ogni giorno.


Meeting

Non si può ipotizzare un modello di lavoro smart senza strumenti in grado di realizzare, con immediatezza e qualità, riunioni virtuali tra colleghi, collaboratori, clienti e partner. Le conference call (audio), le videoconferenze, la condivisione dello schermo e la web collaboration sono i servizi cui affidarsi, che rientrano sempre nel macrocosmo della comunicazione unificata.


Messaggistica istantanea e presenza

I canali di comunicazione sono svariati, ognuno con i propri punti di forza e le inevitabili debolezze. La messaggistica istantanea è un pilastro del modello di smart working: la rapidità di esecuzione e l’efficacia fanno sì che tutti i modelli collaborativi ruotino attorno a gruppi di lavoro (virtuali), aree, stanze e canali basati sulla comunicazione testuale, cui aggiungere quella vocale e video in caso di esigenze particolari.

Inoltre, i servizi di presenza sono fondamentali: in un modello di lavoro che astrae dalla presenza fisica, conoscere ‘a colpo d’occhio’ se i colleghi siano disponibili, impegnati in altre attività, in riunioni o appuntamenti (fisici o virtuali) porta a livelli di efficienza crescenti.


Web/Team Collaboration

Tra i servizi di smart working, quelli di team collaboration rappresentano poi una vera e propria icona dello Smart Working, poiché abilitano la gestione collaborativa (e da remoto) dei processi aziendali, rendendo lo smart working un’alternativa non solo moderna, ma anche molto più efficace rispetto alle dinamiche di lavoro tradizionale.

Team Collaboration significa poter gestire in modalità collaborativa dati e documenti, accedere alle risorse aziendali e governare interi workflow senza alcun obbligo di presenza fisica.


ComApp - White Paper - CLOUD SMART WORKING: come incrementare la Team Collaboration e assicurare la Business Continuity

Torna al Blog