CRM Vtiger: ottimizza la gestione dei tuoi clienti

Gestire i rapporti con i clienti è un compito sempre più indispensabile: il mercato è competitivo in ogni settore e non ci sono possibilità di errore. Inoltre, uno dei mantra più diffusi oggi è che i clienti vanno raggiunti dove sono. In questo scenario i software CRM (Customer Relationship Management) sono sempre più strategici, per organizzare una comunicazione che, ad ogni livello del funnel, diventa sempre più complessa e articolata. Il CRM Vtiger è uno strumento capace di rispondere a tutti questi bisogni in modo flessibile, potente e orchestrato.


CRM Vtiger: una risposta a un bisogno in crescita
 

Abbiamo accennato a come oggi sia sempre più necessario relazionarsi con i clienti in modo corretto. Ma quanto pesano davvero questo tipo di relazioni? Secondo il report Experience is everything: Here’s how to get it right, globalmente un cliente su tre è disposto ad abbandonare un brand dopo una sola decisione. Inoltre, la velocità del servizio e la cortesia degli addetti sono importanti per il 70% dei consumatori. Il CRM Vtiger può aiutare a gestire queste esigenze anche nel mondo dematerializzato, dove la comunicazione avviene sempre più attraverso strumenti digitali.  

Vtiger è un CRM Open Source, supportato da una comunità di sviluppatori e utenti, che Present propone attraverso e-Soft, azienda del gruppo e Certified Solution Provider ufficiale di Vtiger, con un ampio portafoglio di clienti soddisfatti. Vediamo ora quali sono le principali caratteristiche di questo software che aiutano a ottimizzare la gestione dei clienti. 


Come Vtiger aiuta a ottimizzare la gestione dei clienti
 

Come si concilia una gestione dei clienti sempre più articolata con il bisogno che oggi hanno le aziende di contenere i costi ed evitare sprechi, che siano di tempo o risorse? La risposta arriva dall’ottimizzazione: flussi di gestione agili, calibrati su ogni specifica realtà e soprattutto sempre visibili e monitorabili sono senza dubbio un valido supporto. Più nello specifico, ecco cinque caratteristiche di Vtiger che possono aiutare a ottimizzare la gestione dei clienti.


Gestisci tutto il customer Journey in una sola piattaforma
 

Vtiger offre una gestione evoluta e completa dell’intero Customer Journey, lungo tutte le fasi. A partire dalla lead generation fino ad arrivare alla retention. Grazie a un potente motore di Analitycs e Predictive Analytics è possibile raccogliere e analizzare dati lungo tutta la filiera. Per ciascuna fase è possibile gestire e configurare ogni tipo di attività, da quelle analogiche come fiere di settore e visite in sede, fino a quelle più eminentemente digitali come il social media marketing e la creazione di customer portal, grazie anche all’assistenza di un motore di intelligenza artificiale in grado di supportare gli operatori nell’utilizzo efficace di questa funzionalità. 


Personalizza le relazioni con i tuoi clienti
 

L’attenzione per le esigenze specifiche di ogni cliente oggi è vitale. Il CRM Vtiger permette di accedere a dati storici per ogni utente, grazie ai quali è possibile realizzare una comunicazione personalizzata ad ogni livello, dalle campagne marketing targettizzate a una migliore assistenza clienti, fino alle iniziative di proposta e vendita di nuovi prodotti e servizi, su base storica. 


Estendi le funzionalità del CRM Vtiger secondo i tuoi bisogni
 

Due dei fondamenti dell’ottimizzazione sono integrazione ed estensione delle funzionalità. La prima permette di far vivere il CRM all’interno dell’ecosistema aziendale e non come silos isolato, mentre la seconda è necessaria per adeguare il sistema ad ogni flusso di lavoro. Il CRM Vtiger si può espandere lungo le quattro direttrici principali dell’organizzazione aziendale: ERP, Office automation, Social Network e Reporting & analytics. 


Raccogli e analizza i dati per migliorare la gestione dei clienti
 

Nella gestione dei clienti, i dati non sono importanti solo in quanto informazioni che permettono di personalizzare e rendere più efficaci vendite e customer experience, ma anche come strumenti per attuare strategie di miglioramento continuo. Vtiger permette di tracciare metriche, definire KPI e farli confluire in un sistema di reportistica che permette di tracciare ogni aspetto del customer Journey e di come l’azienda lo concretizza. 


Costruisci le tue pipeline e seguile ovunque
 

Ogni strategia di vendita e di customer experience richiede operazioni specifiche, spesso molto diverse fra di loro. Vtiger permette di creare pipeline personalizzate che si adeguano perfettamente a questi bisogni. Inoltre, grazie alla sua elevata compatibilità, può essere utilizzato anche in mobilità, in modo da dare risposte efficaci in ogni contesto. 


Perché scegliere un CRM Open Source
 

Come abbiamo accennato, Vtiger è un CRM Open Source. Grazie a questa sua natura, può offrire una serie di vantaggi importanti rispetto alle soluzioni con un approccio diverso, tutte a vantaggio di una maggiore libertà da parte dell’azienda. Fra queste ricordiamo l’indipendenza dal venditore, l’assenza di costi di licenza, la flessibilità nelle modalità di installazione e la possibilità di personalizzazione.  
Present, grazie alla sua esperienza nella gestione e installazione del CRM Vtiger, può aiutare le aziende in tutte le fasi progettuali, dalla scelta della modalità di installazione più adeguata fino alla progettazione dei flussi di lavoro, affiancandosi ai clienti in ogni aspetto della gestione di questo potente strumento.  


msp-abilita-al-cloud

Torna al Blog