Come semplificare la pianificazione integrata con SAP Analytics Cloud e SAP Datasphere

La pianificazione integrata è fondamentale per garantire il corretto funzionamento delle operazioni anche in presenza di imprevisti per rendere la catena del valore sempre più resiliente. Una linea d’azione ben strutturata, d’altra parte, può aiutare a prevedere, organizzare e ottimizzare i processi, favorendo una gestione più efficiente di ciascun task e, in generale, una maggiore produttività.

Tuttavia, spesso il processo di pianificazione può risultare complesso e oneroso: agli errori umani dovuti all’utilizzo di strumenti tradizionali e alle operazioni manuali di data entry si aggiunge la fallibilità dei modelli previsionali, specie se i sistemi non attingono a dataset coerenti, integri e aggiornati.

Eppure, oggi si può affrontare con sicurezza questa sfida. Esistono infatti soluzioni specializzate che consentono di migliorare il planning aziendale, rendendo più accurate le previsioni grazie a un rigoroso approccio data-driven e all’automazione dei processi di raccolta e analisi degli input, grazie al machine-learning.

Tra le soluzioni leader di mercato per la pianificazione integrata c’è senz’altro SAP Analytics Cloud, una piattaforma SaaS (Software as a Service) di analisi avanzata basata – come suggerisce il nome – sul cloud che offre una serie di strumenti e funzionalità per semplificare ciascuna delle fasi che compongono il planning aziendale.


Pianificazione integrata, trasformare il planning in vantaggio competitivo
 

Uno strumento come SAP Analytics Cloud, del resto, è fondamentale per chiunque voglia trasformare il planning aziendale in un fattore di vantaggio competitivo. Oggi, con la democratizzazione delle tecnologie digitali, l’accesso ai dati critici che costituiscono la base delle attività di reporting, budgeting, analisi, pianificazione, e future-proofing è patrimonio comune a quasi tutte le imprese. Certo, alcune godono di canali più efficaci di altre ma ormai tutte le organizzazioni hanno maturato un certo controllo sui dati.

Ne consegue che, spesso, le informazioni date in pasto al sistema siano le stesse quelle raccolte dai concorrenti. Qual è allora l’elemento differenziante? È la capacità di dedurre insight corretti e di trasformarli in azioni giocando su accuratezza, coerenza, semplicità di processo e soprattutto time-to-value.

Il tempo che intercorre tra la federazione dei dati, la modulazione, il reporting, l’analisi, il processo decisionale e l’azione è infatti fondamentale: se un’azienda è in grado di prendere decisioni più rapide e accurate sulla base di informazioni disponibili in tempo reale, avrà un vantaggio competitivo rispetto ad altre che gestiscono i dati ma non sono in grado di decifrarli con tempestività.


Pianificazione integrata, le funzionalità offerte da SAP Analytics Cloud

SAP Analytics Cloud permette innanzitutto di ottenere una visione integrata e in real time dei dati aziendali provenienti da fonti eterogenee, afferma Samantha Pluchinotta - SAP Business Intelligence Leader di Present - quindi anche da ambienti non SAP. Ciò significa che è possibile accedere a informazioni dettagliate e aggiornate sulle vendite, sul budget, sulla produzione e su tutti gli altri fattori critici per il planning aziendale.

Con una panoramica completa dei dati a disposizione dell’impresa, continua Samantha, diventa così possibile prendere in tempi rapidi decisioni più informate basate su evidenze concrete, riducendo il rischio di errori di valutazione. Per raggiungere tale scopo, però, è fondamentale supportare sessioni di collaboration senza attriti, anche tra persone con competenze differenti e attive in aree aziendali diverse. In quest’ottica, SAP Analytics Cloud semplifica la connessione e l’interpolazione dei dati consentendo agli utenti di collegare live le proprie fonti on-premise e in cloud. Il che favorisce una comunicazione più efficace e una migliore coordinazione tra i dipartimenti aziendali, contribuendo a un planning più integrato e sempre coerente, evitando così silos informativi.

Ma questo è solo l’inizio: SAP Analytics Cloud aumenta l’impatto della data visualization inserendo gli insight in contesti significativi. Quando si parla di planning aziendali, infatti, non si tratta solo di valutare ciò che i dati mostrano ma anche di comprendere a fondo il loro significato e il motivo per cui sono effettivamente rilevanti rispetto allo specifico scenario analizzato.

Infine, SAP Analytics Cloud fornisce una serie di dashboard e strumenti di reportistica personalizzabili, che consentono ai decisori di business di visualizzare e monitorare i dati aziendali in modo chiaro e intuitivo. La creazione dei modelli previsionali e delle storie di dati che servono per descriverli è d’altronde semplificata, grazie a un approccio drag-and-drop, utile anche per identificare immediatamente le aree critiche e di agire prontamente per simulare la risoluzione di eventuali colli di bottiglia.

Ma nel vasto ecosistema SAP, SAP Analytics Cloud non è l’unico strumento dedicato alla gestione strategica dei dati: dal punto di vista dell’orchestrazione, SAP Datasphere emerge come una soluzione altamente integrata con SAP Analytics Cloud, migliorando significativamente l’esperienza dell’utente.

SAP Datasphere è una soluzione di data warehouse basata su cloud progettata per armonizzare in modo unico i dati critici delle organizzazioni. Con l’obiettivo di semplificare e accelerare il processo decisionale, SAP Datasphere si rivolge sia agli esperti del settore analytics che agli utenti aziendali chiave. A livello di interfaccia, la dualità tra utenti tecnici e aziendali è evidenziata attraverso il “Data Builder”, focalizzato sull’integrazione e sulla modellazione, e il “Business Builder”, dedicato alla semantica e alle regole aziendali.

Per conferire ulteriore significato e intelligenza ai dati, SAP introduce funzionalità di catalogazione dei dati, consentendo la definizione, la razionalizzazione e la centralizzazione degli oggetti analytics in un repository del cliente, dai report ai KPI in un’ottica di Data Fabriction integrata.


Present aiuta le aziende a sprigionare tutto il potenziale di SAP Analytics Cloud e SAP Datasphere
 

Facendo leva sulla conoscenza approfondita delle applicazioni di un ecosistema tecnologico in continua espansione e potendo contare su competenze comprovate, Present aiuta qualsiasi tipo di organizzazione a potenziare le attività di pianificazione integrata ed Advanced Analytics con soluzioni basate su artificial intelligence, machine learning e analisi predittiva, attraverso SAP Analytics Cloud e SAP Datasphere.

In qualità di Gold partner di SAP, Present è infatti in grado di implementare tutti gli strumenti che abilitano una data governance in chiave end-to-end, premessa essenziale per costruire modelli efficaci per lo snellimento, l'ottimizzazione e l'automazione dei processi operativi.

Studiando attentamente le dinamiche aziendali, inoltre, Present punta a far convergere le esigenze e gli obiettivi delle diverse professionalità e divisioni costruendo sull’ecosistema SAP una piattaforma accessibile e condivisa, un vero e proprio fulcro per attivare processi di collaboration volti a rendere il planning aziendale sempre più accurato ed efficace.


New call-to-action

Torna al Blog