Abilitare l’automazione intelligente dei processi consente alle aziende di ottimizzare i flussi di lavoro documentali, aumentando come non mai l'efficienza operativa. Per aiutare le organizzazioni a cogliere questa decisiva opportunità, la Business Unit Enterprise Content & Digital Solutions di Present offre soluzioni di Smart Process Automation basate su Robot Process Automation, intelligenza artificiale, approccio lowcode e solide competenze in tema di sviluppo.
L’obiettivo è superare la mera dematerializzazione delle attività documentali per portare l’azienda verso una gestione dei processi full digital, grazie all’integrazione e alla presentazione aggregata dei dati contenuti nei diversi sistemi che compongono l’asset informativo aziendale. L’automazione intelligente dei processi così costituita genera vantaggi concreti: riduce i tempi di elaborazione dei documenti, il rischio di errori o di duplicazioni tra sistemi differenti, agevola la collaborazione tra gli stakeholder (interni ed esterni all’organizzazione) e migliora la governance nel suo complesso.
L’offerta di automazione intelligente dei processi targata Present contempla lo sviluppo e l’integrazione con i sistemi informativi già presenti presso le aziende, supportati da una accurata componente consulenziale e avanzate competenze in materia di development. Questo modello di Smart Process Automation consente di sfruttare le funzionalità di soluzioni già consolidate sul mercato, adattandole perfettamente alle specifiche esigenze di ogni organizzazione. Il risultato è una concreta evoluzione del percorso di trasformazione digitale, in grado di dare vita a imprese sempre più saldamente proiettate verso il futuro. Per illustrare questi vantaggi concreti, Present organizza una serie di Webinar dedicati all’automazione intelligente dei processi nei tre ambiti chiave cross industry: la gestione digitale delle attività di onboarding, l’automazione dei processi finance con integrazione verso l’ERP e l’efficientamento dei processi di gestione della filiera fornitori. Vediamo nel dettaglio i temi che verranno approfonditi durante ogni appuntamento.
Il primo evento è dedicato all’automazione intelligente dei processi di raccolta documenti, qualificazione e firma contratti per fornitori, clienti e collaboratori che accomunano la fase di onboarding nelle aziende di qualsiasi settore. Durante la diretta, verranno presentate le funzionalità della piattaforma di process & information management ARXivar attraverso le quali è possibile abilitare la compilazione e la trasmissione dei documenti anche da remoto, automatizzare le fasi di classificazione e archiviazione, eliminare ridondanze e disallineamenti grazie all’integrazione con altri sistemi aziendali, agevolare una collaborazione sicura e monitorare lo stato di avanzamento grazie alla piena tracciabilità delle attività. Il tutto, nel rispetto delle normative e dei requisiti di privacy by design.
Al centro del secondo evento, le funzionalità del cockpit Sap-ARXivar sviluppato da Present per offrire alle imprese un supporto evoluto nella gestione del ciclo attivo e passivo: la soluzione abilita la gestione digitale completa delle pratiche di fatturazione e la collaborazione con tutti gli stakeholder, sia interni che esterni. Anche in questo caso, i vantaggi dati dall’automazione intelligente dei processi sono evidenti e immediati: più efficienza grazie sia alla riduzione dei passaggi manuali (dei relativi errori) che alla standardizzazione dei flussi di lavoro, maggiore produttività dovuta alla capacità di pre-registrare in pochi secondi enormi quantità di documenti e riduzione dei costi sostenuti per estrazione e quadratura dei dati.
L’ultimo appuntamento si concentra sull’automazione intelligente dei processi di filiera e illustra i benefici della soluzione e-Procurement Portal Automation, realizzata da Present per rendere più efficiente la gestione del ciclo di vita dei fornitori e degli ordini, ottimizzare la governance dei dati e garantire sempre la massima conformità normativa. Nell’ambito dell’approvvigionamento, infatti, l’adesione al paradigma della Smart Process Automation consente di ottimizzare fasi chiave come qualificazione dei fornitori, negoziazione e gestione dei contratti, gestione delle richieste d'acquisto e generazione degli OdA, pagamenti e fatturazione, oltre a garantire un approccio volto al miglioramento continuo grazie a un’analisi avanzata delle performance.