AIOps: l'AI rivoluziona il monitoraggio delle applicazioni, scopri i vantaggi

AIOps, acronimo di Artificial Intelligence for IT Operations, si sta consolidando sempre più come la soluzione fondamentale per affrontare la crescente complessità nel monitoraggio delle applicazioni. Questa tecnologia si basa sulle diverse declinazioni dell'intelligenza artificiale per automatizzare e ottimizzare vari aspetti delle operazioni IT, fornendo un valore inestimabile alle aziende che cercano di mantenere alte prestazioni e disponibilità, in particolare nei contesti che riguardano a diverso titolo le operazioni di monitoraggio, in cui la capacità di analisi e di rilevamento rapido caratteristiche dell’intelligenza artificiale portano vantaggi strategici.


Cos'è e Come Funziona AIOps?

Gartner definisce AIOps come una combinazione di machine learning, Big Data e altre tecnologie AI per automatizzare l'identificazione e la risoluzione di problemi comuni e ricorrenti nelle operazioni IT. Questa tecnologia estende le capacità di machine learning e automazione alle operazioni IT, con l'obiettivo di rilevare vulnerabilità e problemi, determinare tendenze operative e semplificare la risoluzione di ogni aspetto che influenza le prestazioni e la disponibilità delle applicazioni. Le piattaforme AIOps sono alimentate da algoritmi che automatizzano e semplificano le operazioni IT e l’application monitoring. Questi algoritmi raccolgono tutti i dati generati da applicazioni e infrastrutture sotto forma di log ed eventi e li analizzano. Dopo l'analisi, le piattaforme AIOps evidenziano i dati che presentano criticità, ne determinano le cause, anche in caso di ricorrenza, e lavorano verso l'automazione della risposta a problemi e minacce.


AIOps: principi, tecnologie e vantaggi

Le piattaforme AIOps utilizzano una serie di tecnologie avanzate per fornire un supporto alle attività IT come l’Application Monitoring. In ultima analisi, si tratta soprattutto di tecniche afferenti alla Data Science. Includono, infatti, algoritmi di machine learning per identificare modelli nei dati raccolti, piattaforme di dati dedicate per aggregare dati grezzi e l’analisi e ingestione di log da vari strumenti di monitoraggio e fonti di dati attraverso applicazioni, sensori e sistemi in tutta l’infrastruttura IT.

Le piattaforme AIOps offrono una gamma di funzionalità che vanno dalla scoperta di modelli nei dati raccolti all'integrazione con strumenti utilizzati per la gestione dei servizi IT, il monitoraggio, lo sviluppo e la raccolta e l'analisi dei log. In genere, queste informazioni sono veicolate attraverso dashboard, strumenti di analisi e integrazione con gli altri strumenti di gestione per supportare le operazioni IT nell’ottenere una visione unificata delle loro applicazioni e infrastrutture. Per semplificare, possiamo definire l’obiettivo di AIOps come quello di fornire un assistente automatizzato ad elevata efficienza per rendere più veloci ed efficaci le attività, in particolare quelle con una forte componente di automazione come, appunto, l’Application Monitoring.

L'adozione di AIOps offre numerosi vantaggi che vanno ben oltre la semplice automazione delle operazioni IT: un vantaggio che trova conferma nell’adozione da parte delle aziende. Secondo la stima di Gartner, il 30% delle attività di monitoraggio saranno effettuate con il supporto di AIOps entro il 2023. Scopriamo quali vantaggi, operativi e strategici, comporta l’uso di questi strumenti.


Riduzione del Rumore di fondo

Le piattaforme AIOps utilizzano algoritmi avanzati per filtrare gli allarmi e gli eventi non essenziali, consentendo ai team IT di concentrarsi su problemi critici e riducendo il background noise che può distogliere l'attenzione da questioni più urgenti.


Scoperta di correlazioni invisibili

Grazie all'analisi avanzata dei dati, AIOps può identificare relazioni altrimenti non rilevabili tra vari elementi del sistema, per esempio correlazioni tra prestazioni di applicazioni diverse o tra utilizzi di risorse e problemi di prestazioni.


Ottimizzazione dell'Uso dei Dati

AIOps può analizzare grandi volumi di dati in tempo reale, fornendo insight che possono essere utilizzati per ottimizzare l'allocazione delle risorse, migliorare le prestazioni delle applicazioni e aumentare l'efficienza operativa.


Rilevamento e risoluzione predittivi

Le piattaforme AIOps sono in grado di prevedere potenziali problemi prima che diventino critici, permettendo una risoluzione proattiva che può ridurre significativamente i tempi di inattività e migliorare la user experience, oltre ai vantaggi già noti della riduzione dei down time.


Monitoraggio delle Applicazioni più efficace

Con l'uso di machine learning e analisi avanzate, AIOps migliora notevolmente le capacità di monitoraggio delle applicazioni, rendendo più facile per i team IT identificare e risolvere problemi prima che possano essere rilevati dagli utenti finali.


AIOps: l’alleato perfetto per l’Application Monitoring

AIOps sta rivoluzionando il modo in cui le aziende affrontano le sfide del monitoraggio delle applicazioni in ambienti IT sempre più complessi. Con l'uso di tecnologie avanzate come il machine learning e l'analisi dei dati, AIOps non solo migliora l'efficienza operativa ma apre anche la strada a nuovi livelli di proattività e previsione, fornendo anche un importante supporto nella gestione delle risorse umane: eliminare i lavori ripetitivi e a basso valore aggiunto permette infatti di ottenere una maggiore soddisfazione da parte del personale, che può così concentrarsi su attività più gratificanti e ad alto valore aggiunto.


CTA_PRESENTMSP_ISERVIZIGESTITI

Torna al Blog