Trasparenza e sicurezza con Blockchain DLT: la tecnologia del futuro

Parente stretto delle tecnologie che sono alla base delle criptovalute, la blockchain DLT (Distributed Ledger Technology) sta oggi trovando applicazioni utili negli ambiti d’impresa, rivelandosi una risorsa preziosa per semplificare e rendere efficaci i processi di registrazione dei dati. Con la caratteristica fondamentale di supportare dati distribuiti promette di rivoluzionare le modalità con cui vengono oggi gestite le registrazioni di transazioni, contratti, dati di tracciamento e molto altro, garantendo la sicurezza delle informazioni e la trasparenza.  

La tecnologia blockchain DLT può essere utilizzata per supportare applicazioni molto critiche, come alcune tipologie di pagamento innovative, contratti intelligenti (smart contract) basati sullo scambio dati con modalità peer-to-peer. Applicazioni che hanno dimostrato di essere più veloci, trasparenti ed efficienti rispetto a quelle tradizionali, avvantaggiarsi di conoscenze, servizi ed esperienze fatte su grande scala. Vediamo in questo blog cos’è blockchain DLT e in quali applicazioni è possibile impiegarla.


Come funziona la tecnologia blockchain DLT 
 

Frutto degli sviluppi delle tecnologie per digital ledger, blockchain DLT raccoglie oggi un grande interesse nelle applicazioni d’impresa. La crittografia e, in particolare, gli algoritmi per il controllo e la verifica usati dalla Distributed Ledger Technology (DLT) consentono di creare con blockchain DLT dei registri dati condivisi che possono essere facilmente aggiornati, gestiti, controllati e coordinati tra un gran numero di soggetti diversi. Una capacità che è preziosa nelle applicazioni dove servono registrazioni efficienti e sicure in ambiti dove non ci sono dei sistemi di registro centralizzati, oppure non è utile impiegarli. 

Pensati per l’impiego in ambiti d’impresa distribuiti, i digital ledger basati sulla blockchain DLT possono cambiare le modalità con cui normalmente si acquisiscono e vengono gestite alcune tipologie di dati relativi a transazioni finanziarie, tracciamenti di merci, tappe di processo per compliance normative, contratti e molto altro. 

Utilizzando blockchain DLT, ogni partecipante alla rete ha accesso alle informazioni condivise e la facoltà di controllare la validità dei dati. Ogni blocco di dati, acquisito e verificato, viene aggiunto alla blockchain diventando parte del registro distribuito. L’utilizzo della blockchain DLT offre quindi un mezzo per monitorare specifiche attività, garantendo la sicurezza dei dati, controllo e accesso a tutti i soggetti abilitati.


Le applicazioni della blockchain DLT: nei pagamenti
 

La blockchain DLT è un'opzione di grande interesse per ottenere la trasparenza e le garanzie d’immutabilità che sono necessarie per assicurare la sicurezza delle registrazioni. L’utilizzo di un libro mastro decentralizzato può inoltre contribuire a ridurre i costi associati nella raccolta dei dati e nelle consultazioni, poiché non soffre le limitazioni di performance o di rete dei sistemi tradizionali centralizzati e il suo funzionamento non dipende da alcun soggetto in particolare. 

Tra le applicazioni più interessanti della blockchain DLT c’è il supporto dei sistemi di pagamento. A differenza dei sistemi tradizionali, non richiede il coinvolgimento di intermediari, come banche o società di carte di credito. Le transazioni sono registrate in modo sicuro sul libro mastro digitale decentralizzato e garantite dalla capacità di verifica da parte di tutti i partecipanti, mediante l’impiego degli algoritmi crittografici. 

Le transazioni registrate con sistemi di blockchain DLT restano tracciabili, ma anche protette dalle frodi e dal furto di identità. Più in generale blockchain DLT può essere impiegata per semplificare molti dei processi oggi basati su servizi di intermediari, rendendo più rapide le transazioni, riducendo i costi e aumentando la trasparenza nel sistema.


Cosa serve per sfruttare la blockchain DLT
 

Blockchain DLT è una modalità di gestione dei dati innovativa che utilizza crittografia e tecnologie peer-to-peer per fornire a imprese e altre realtà cooperanti l’accesso diretto alle informazioni di registro, quindi di scambiare valori, informazioni e documenti in modo sicuro ed efficiente. 

Per sfruttare al meglio il potenziale della blockchain DLT è importante l’esperienza nell’implementazione oltre che nella definizione dei sistemi e delle policy che garantiscano sia la protezione degli utenti sia l'integrità stessa del sistema di registro. 

È infatti importante assicurarsi che tutti i partecipanti alla rete blockchain DLT rispettino gli stessi standard in fatto di requisiti di sicurezza e di conformità. Agli utenti, in particolare, dovranno essere forniti strumenti di accesso e consultazione dei dati che garantiscano un ambiente sicuro e protetto.


msp-abilita-al-cloud

Torna al Blog