Dashboard industriali: rendi smart la tua business intelligence con Present

Negli ambiti manifatturieri la digitalizzazione non si ottiene soltanto impiegando i sistemi di produzione più moderni e intelligenti, ma riuscendo a utilizzare i dati a disposizione per ottenere vantaggio competitivo: obiettivo delle dashboard industriali. La capacità di evidenziare dati di sintesi (KPI) o di dettaglio sulle diverse attività e di disporre rapidamente delle informazioni utili per fare business intelligence sono fondamentali per realizzare processi più efficienti, migliorare la qualità delle produzioni, ridurre sprechi di energia e materie prime, in definitiva stare al passo con i mutamenti della domanda di mercato. Un tema che è oggi al cuore dei progetti di valorizzazione del patrimonio dati industriale sviluppati da Present e a cui è dedicata in particolare la divisione Analytics & Data Management.


A cosa servono le dashboard industriali e perché sono utili al business

Offrire la visione in tempo reale (o vicino al reale) di ciò che accade in fabbrica è lo scopo primario delle dashboard industriali, a fianco della capacità di visualizzare trend, KPI e altre informazioni che sono frutto di elaborazioni analitiche dei dati provenienti da fonti differenti. Una dote che va a vantaggio delle capacità di fare previsioni, intervenire in caso di problemi e di prendere rapidamente le decisioni appropriate.

Sia che si tratti di monitorare processi discreti o continui, la dashboard industriali consentono di rendere accessibili e facilmente fruibili i dati che servono ai differenti ruoli aziendali per svolgere compiti di vario tipo: tecnici, amministrativi, decisionali e strategici. Personalizzazioni e scelte di contenuto permettono di dare aiuto al personale che si occupa delle manutenzioni così come ai responsabili della qualità del prodotto o dell’approvvigionamento delle componenti.

Con le dashboard industriali diventa più semplice monitorare ampi siti produttivi, analizzare le anomalie, realizzare ottimizzazioni ed evitare i dannosi fermi d’impianto. Monitorare le produzioni consente inoltre di valutare l’efficienza del lavoro, i costi, l’allineamento delle attività con i piani o le strategie di sviluppo aziendali. Per essere utili, le dashboard industriali devono potersi basare su sistemi backend efficaci nel realizzare l’integrazione e la storicizzazione dei dati oltre che su sistemi analitici sofisticati adatti a ricavare trend e KPI significativi per le varie attività. La disponibilità dei dati apre le porte alle più innovative tecnologie per l’analisi predittiva con cui poter avere indicazioni o proiezioni con cui agire preventivamente.


Le soluzioni per l’azienda digitale secondo Present

Present ha molta esperienza nei progetti per la digitalizzazione e l’aggiornamento dei processi in un vasto ambito di settori d’industria. Progetti in cui la società mette in gioco le oltre 700 certificazioni tecniche ottenute e un vasto bagaglio di esperienze su temi di governance, operation e gestione sia a livello dei processi sia delle infrastrutture IT. Present vanta inoltre i riconoscimenti come gold partner di Microsoft nell’application development e di SAP come solution innovation architect.

Nel campo delle soluzioni per valorizzare il patrimonio dei dati, Present ha maturato esperienze nei settori auto, avionica, veicoli industriali, imballaggi, delle lavorazioni su materie plastiche, chimica e impiantistica. In alcuni settori (automotive) affianca l’offerta di soluzioni applicative verticali con servizi di progettazione e di gestione dei sistemi (posti di lavoro, server, storage e networking) estesi alle soluzioni di service desk.

Present mette a disposizione dei propri clienti un’ampia gamma di servizi finalizzati alla gestione e alla valorizzazione dei dati che comprendono la progettazione e la manutenzione delle infrastrutture a supporto della data analytics, sistemi di identity e di accesso sicuro ai dati. Ha le capacità per sviluppare soluzioni per data warehousing e analisi dei dati, quindi per realizzare dashboard industriali affiancando le aziende nella progettazione e collaudo di frontend e backend analitici.

Come Partner SAP che opera sulle implementazioni e aggiornamenti della piattaforma ERP omonima, Present ha messo a punto una gamma di soluzioni pre-parametrizzate per la valorizzazione dei dati negli specifici settori d’industria: PresentPackaging (produzione imballaggi), PresentMoulding (industria delle materie plastiche e della gomma), PresentChemistry (industria chimica) e infine PresentEPC (supporto delle attività di engineering, procurement e construction).


CTA_PRESENTMSP_ISERVIZIGESTITI

Torna al Blog